Dispositivo mobile

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

In informatica e elettronica con il termine dispositivi mobili (in inglese mobile device) si intendono tutti quei dispositivi elettronici che sono pienamente utilizzabili seguendo la mobilità dell'utente quali telefoni cellulari, palmari, smartphone, tablet, laptop, lettori MP3, ricevitori GPS ecc.(mobile computing)[1][2] Possono essere dunque dispositivi dedicati oppure general purpose, comunque di dimensioni e peso ridotti tali da poter essere trasportati dall'utente. Storicamente i primi dispositivi di questo tipo sono stati i telefoni cellulari di prima generazione. Alcuni di questi dispositivi quali telefoni cellulari, smartphone e tablet assumono importanza all'interno del contesto del cosiddetto web mobile con fette di mercato in continua espansione[3].

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Caratteristica peculiare di questi dispositivi è in genere la minor capacità di elaborazione o processamento e memorizzazione attraverso processori meno veloci e memorie meno capienti rispetto ai dispositivi fissi (es. personal computer) per via delle loro dimensioni ridotte e della conseguente semplificazione dell'hardware[4]. In molti casi fanno uso di sistemi operativi ad hoc (sistemi operativi per dispositivi mobili) e applicazioni ad hoc in linea con le risorse hardware disponibili (programmazione per dispositivi mobili). Fanno eccezione i laptop che hanno ormai raggiunto prestazioni e caratteristiche hardware/software del tutto simili ai dispositivi fissi. La convergenza nel prossimo futuro renderà questi dispositivi sempre più simili nelle prestazioni ai dispositivi fissi pur mantenendo le loro peculiarità in termini di dimensioni ridotte[5][6]. Un problema molto sentito inerente ai dispositivi mobili connessi al web è quello della sicurezza[7].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Introduzione allo sviluppo per dispositivi mobili
  2. ^ Introduzione allo sviluppo web per dispositivi mobili | Guida sviluppo siti per dispositivi mobili | Mobile | Mr.Webmaster
  3. ^ Gartner: Il mercato dei dispositivi mobili in crescita del 13% | ITespresso.it
  4. ^ Virtualizzazione anche in ambito Mobile - Hardware Upgrade - Il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it
  5. ^ Desktop, laptop, tablet convergenza all'opera! — SoloTablet
  6. ^ Sistemi operativi, cpu, dispositivi mobile e strategie di convergenza — SoloTablet
  7. ^ http://www.sophos.com/it-it/medialibrary/PDFs/other/Mobile%20device%20security%20%20whats%20coming%20next.pdf

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]



informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica