JBL (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
JBL / JBL Professional
Logo
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione 1946
Sede principale Northridge (California)
Gruppo Harman International
Persone chiave James B. Lansing (fondatore)
Settore Audio, Elettronica
Prodotti
  • Altoparlanti
  • Amplificatori
  • Sistemi audio professionali
Sito web www.jbl.com

JBL è una società statunitense specializzata nella produzione di altoparlanti e diffusori acustici, con sede a Northridge (California).

Storia[modifica | modifica sorgente]

La società è stata fondata da James Bullough Lansing, un anno dopo aver lasciato la Altec Lansing dove ricopriva la carica di Vice Presidente [1]. La nuova azienda si dedicò alla progettazione e produzione di componenti per altoparlanti e attrezzature audio per il mercato del cinema.

JBL oggi[modifica | modifica sorgente]

Nel 1969 JBL viene venduta alla società Jervis, che in seguito diventa Harman International [2]. Il marchio JBL viene mantenuto dalla nuova società e si distingue per i suoi prodotti, alcuni dei quali utilizzati in ambito professionale come in studi di registrazione, sale da concerto, cinematografi e spettacoli all'aperto. I suoi prodotti sono stati utilizzati anche per sviluppare lo standard THX.

La società è ora organizzata in due divisioni indipendenti: JBL Consumer e JBL Professional per il mercato professionale.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ John Eargle, A Brief History of James B. Lansing and James B. Lansing Sound, Incorporated in Company History, JBL, 1981. URL consultato il 7 dicembre 2012.
  2. ^ [1] JBL to 1981, Lansing Heritage website