THX

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi THX (disambigua).
THX Ltd.
Logo
Logo
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione1983
Fondata daGeorge Lucas
Sede principaleSan Francisco
Gruppo
  • Lucasfilm (1983–2002)
  • Creative Technology (2002–2016)
  • Razer (2016–)
Persone chiave
  • Min-Liang Tan (CEO)
  • Aaron Endo (CFO)
  • Tomlinson Holman (sviluppatore)
Prodotti
  • Registrazione e riproduzione sonora
  • Garanzia di qualità
Sito webwww.thx.com/

THX Ltd. è una azienda statunitense fondata nel 1983 da George Lucas con sede a San Francisco. È la sviluppatrice del certificato di qualità "THX", applicato ai sistemi di riproduzione audiovisiva, siano essi professionali o domestici. THX è una sussidiaria di Razer.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo l'uscita del film L'impero colpisce ancora (1980) George Lucas assunse alla Lucasfilm l'ingegnere sonoro Tomlinson Holman per sviluppare un nuovo standard per la riproduzione audio e assicurarsi così che la colonna sonora dei film venisse riprodotta nel modo migliore possibile nella maggior parte delle sale cinematografiche.[2] Il primo film certificato THX[2] fu Il ritorno dello Jedi, uscito nel 1983.

La sigla THX è un acronimo delle iniziali di Holman con l'aggiunta della X, che indica "crossover" o "esperimento",[3] oltre a essere un omaggio al primo film di Lucas, L'uomo che fuggì dal futuro (chiamato in originale THX 1138). La prima struttura a ricevere la certificazione THX fu l'Eileen L. Norris Cinema Theatre, parte della scuola di cinema della University of Southern California.[4]

Inizialmente THX era una unità interna della Lucasfilm, ma nel 2002[5] venne resa un'azienda indipendente. Nello stesso anno l'azienda passò sotto il controllo dell'azienda manifatturiera Creative Technology Limited, che possedeva una quota del 60% e con la quale THX aveva già collaborato per la creazione della prima scheda audio certificata THX. Nel 2016 THX venne venduta alla casa sviluppatrice di hardware da gioco e periferiche Razer, che acquistò l'intera azienda e le sue proprietà intellettuali.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il sistema THX non è una tecnologia di registrazione audio e non indica uno specifico formato audio: tutti i formati sonori, sia quelli digitali (come Dolby Digital, DTS e SDDS) che quelli analogici (Dolby Stereo, Ultra Stereo), possono avere l'etichetta "mostrato in THX". Più precisamente, THX è un sistema di garanzia di qualità che certifica i sistemi di riproduzione audio e video. Le sale cinematografiche che riportano il marchio THX offrono un impianto audio di alta qualità che assicura che l'audio di un film sia riprodotto il più vicino possibile a quelle che sono le intenzione degli ingegneri sonori.[2][6] THX fornisce inoltre ai cinema certificati uno speciale circuito crossover il cui uso è parte dello standard.

La certificazione THX può essere ottenuta da numerosi soggetti, tra cui studi di produzione, sale cinematografiche, software (tra cui VHS, Laserdisc, Blu-ray Disc e videogiochi) e hardware (componenti per home theater, componenti per schede audio, componenti multimediali per PC).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Razer compra THX, l'azienda fondata da George Lucas nel 1983, su Tom's Hardware, 18 ottobre 2016. URL consultato il 14 aprile 2021.
  2. ^ a b c (EN) About, su THX.com. URL consultato il 14 aprile 2021.
  3. ^ (EN) Mark Casey, THX Certification for Computer Speakers or Surround Sound Systems, su Lifewire.com, 23 luglio 2020. URL consultato il 14 aprile 2021.
  4. ^ (EN) USC Self-Guided Tour (PDF), su USC.edu, 14 ottobre 2012. URL consultato il 14 aprile 2021 (archiviato dall'url originale il 14 ottobre 2012).
  5. ^ (EN) Sheigh Crabtree, Lucas' THX stakes out new galaxy, su The Hollywood Reporter, 12 giugno 2002 (archiviato dall'url originale l'11 agosto 2002).
  6. ^ Le parole del suono, in Play Generation, n. 38, Edizioni Master, marzo 2009, p. 35, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN157893748 · WorldCat Identities (ENviaf-157893748
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema