Karl Urban

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando generale austriaco, vedi Karl von Urban.
Karl Urban

Karl Urban, nome completo Karl-Heinz Urban (Wellington, 7 giugno 1972), è un attore neozelandese.

È conosciuto per aver interpretato il ruolo di Éomer nel secondo e terzo film della saga de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson, per essere apparso nel ruolo di John "Reaper" Grimm in Doom, e per la sua interpretazione del Dott. Leonard 'Bones' McCoy nella saga di Star Trek, diretta da J.J. Abrams.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Urban è nato a Wellington, in Nuova Zelanda, da padre tedesco e da madre neozelandese. Dopo aver frequentato le scuole superiori a Karl venne proposto di interpretare il paramedico omosessuale Jamie Forrest nella serie Shortland Street. Dopo aver frequentato la Victoria University per un anno decise di continuare la sua carriera di attore. In seguito si è trasferito ad Auckland dove gli vennero offerti diversi ruoli da ospite in vari show locali.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Alcuni dei suoi primi lavori includono ruoli nella soap opera Shortland Street, che ha impedito a Urban di studiare all'università, e un ruolo come ospite nella seconda stagione di Shark in the Park. Urban ha svolto diversi ruoli in produzioni teatrali e televisive in Nuova Zelanda e all'estero. Importanti serie in cui ha partecipato sono Xena - Principessa guerriera e Hercules nei quali ha interpretato Cupido e Giulio Cesare dal 1996 al 2001. È stato premiato per le sue interpretazioni nei film The Price of Milk e Out of the Blue.

Il successo di Urban è iniziato con il film del 2002 Nave fantasma. In seguito ha lavorato in diversi film di successo come la trilogia de Il Signore degli Anelli, The Bourne Supremacy e The Chronicles of Riddick. Ha ricevuto un bonus di 400.000 dollari per il suo lavoro nella trilogia di Peter Jackson.

Prima di interpretare John "Reaper" Grimm, il protagonista del film Doom, Karl era tra i possibili candidati come successore di Pierce Brosnan al ruolo di James Bond, per il quale venne poi scelto Daniel Craig. Karl ha interpretato il ruolo del Dottor Leonard McCoy, nel prequel-reboot Star Trek (2009).

L'attore affianca Ben Barnes e Emilia Clarke nel thriller Overdrive (2012).[1][2]

Vita personale[modifica | modifica sorgente]

Karl Urban ha un figlio di nome Hunter, nato nel novembre 2000 dalla moglie Natalie.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Doppiatori italiani[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Karl Urban, Ben Barnes e Emilia Clarke per 'Overdrive'
  2. ^ Ben Barnes e Karl Urban in Overdrive | Movieplayer.it

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 85570475 LCCN: no2003067908