Riddick (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riddick
Riddick (Vin Diesel) in una scena del film
Lingua originaleInglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2013
Durata119 min
126 min (director's cut)
Rapporto2,35:1
Genereazione, fantascienza, avventura, thriller
RegiaDavid Twohy
SoggettoJim Wheat, Ken Wheat, David Twohy
SceneggiaturaDavid Twohy
ProduttoreVin Diesel, Ted Field, Samantha Vincent
Produttore esecutivoMike Drake, Samantha Vincent, George Zakk
Casa di produzioneMedia Rights Capital, Radar Pictures, One Race Films
Distribuzione in italianoNotorious Pictures
FotografiaDavid Eggby
MontaggioTracy Adams
MusicheGraeme Revell
ScenografiaJoseph C. Nemec III
CostumiSimonetta Mariano
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Riddick è un film di fantascienza del 2013 scritto e diretto da David Twohy. È il terzo capitolo della saga dedicata all'antieroe Riddick, interpretato da Vin Diesel, dopo Pitch Black (2000) e The Chronicles of Riddick (2004). Inizialmente il titolo del film era: The Chronicles of Riddick: Dead Man Stalking[1].

La regia è sempre di David Twohy che firma anche la sceneggiatura. Protagonista è ancora Vin Diesel. Piuttosto che al secondo film The Chronicles of Riddick, la pellicola è più simile al primo film, Pitch Black. Tornano infatti i mostri alieni che resero quel film a basso costo un cult del cinema di fantascienza.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In un pianeta deserto, Richard B. Riddick viene ridestato da un volatile rapace simile ad un avvoltoio: il furiano è gravemente ferito. Prima che possa curarsi, egli viene assalito da un gruppo di canidi simili a grossi sciacalli, dai quali riesce però a fuggire. Curata la gamba con mezzi di fortuna, Riddick cerca un riparo per riposare e qui, in un flashback, vengono mostrati gli eventi che lo hanno condotto in quella situazione: in base alla legge dei Necromonger "ciò che uccidi rimane a te", egli ne è divenuto il nuovo "Lord Marshal" dopo averne assassinato il predecessore in duello. Ciò, unito al fatto che egli si sente a disagio nel ruolo di leader dei Necromonger, lo spinge ad un accordo con Lord Vaako: avrebbe ceduto a quest'ultimo il titolo di Lord Marshal a patto di essere condotto su Furya, suo mondo natale. Vaako accetta ed ordina a Krone, suo sottoposto, di portarlo sul luogo. Quest'ultimo però tradisce Riddick portandolo su di un altro pianeta e cercando di assassinarlo. Fiutata la trappola, il furiano uccide i sicari di Krone, ma quest'ultimo riesce a provocare una frana che fa precipitare Riddick da un dirupo.

Ripresosi, Riddick esplora la zona in cui si trova e, arrampicatosi su una montagna, intravede una savana che però può essere raggiunta solo attraverso un passo sorvegliato da pericolosi animali velenosi simili a giganteschi scorpioni acquatici che vivono in pozze fangose. Dopo una lunga preparazione che prevede l'immunizzazione al veleno degli esseri tramite l'auto-iniezione di dosi sempre più elevate dello stesso, Riddick riesce nell'impresa, portando con sé anche un cucciolo di un animale feroce simile ad uno sciacallo. Dopo lungo tempo, Riddick e il suo "sciacallo", divenuto ormai adulto, giungono nei pressi di una struttura usata come base di appoggio dai cacciatori di taglie e il furiano decide di usarne il radiofaro per attirarne alcuni sul luogo, poiché ha potuto osservare che, a causa di un fronte temporalesco, si va costituendo un grave pericolo: le grandi piogge allagano i terreni polverosi del pianeta, permettendo a branchi di predatori velenosi di salire in superficie. Ben presto arrivano due navi sul posto: la prima trasporta un gruppo di cacciatori di taglie guidato da un uomo violento e instabile chiamato Santana, mentre l'altra una squadra di mercenari, ben equipaggiata e guidata da un uomo di nome Johns. Riddick lascia loro un messaggio nel quale promette la morte a tutti i mercenari presenti, a meno che essi non gli diano una delle loro navi per permettergli di abbandonare il pianeta. Rubio, Nunez e Falco, del gruppo di mercenari di Santana, muoiono durante la prima notte, costringendo Santana a collaborare con Johns. Riddick riesce a rubare le batterie di entrambe le navi, a quel punto Johns e Santana sembrano raggiungere un accordo tra loro per negoziare con lui. Mostratosi ai cacciatori di taglie, Riddick offre loro uno scambio: una delle navi in cambio della batteria per l'altra, ma la situazione degenera a causa di Santana che, adirato, tenta di attaccare Riddick alle spalle, venendo fermato dalla "iena" di Riddick, che viene uccisa, mentre Riddick viene sedato tramite dei proiettili narcotizzanti.

Riddick viene incatenato nella stazione, e Johns lo interroga su dove sia finito il mercenario visto in Pitch Black, rivelandogli di esserne il padre. La tempesta si avvicina e con la pioggia, arrivano le feroci e velenose creature che circondano la stazione e tentano di entrare nell'edificio, uccidendo inizialmente Lockspur e Moss. Johns intende rilasciare Riddick, purché gli consegni una batteria della nave, tuttavia Santana vuole riscuotere la taglia e ucciderlo, perché Riddick da morto vale il doppio che da vivo. Ancora in parte incatenato, Riddick, come gli aveva promesso, decapita Santana scagliandogli contro un coltello con un calcio, vendicando così la morte della sua amica "iena". Dopo essersi aperti un varco verso la nave che ospita le moto, Riddick guida i mercenari verso il luogo dove sono nascoste le batterie. Diaz, un uomo di Santana, tocca la moto di Johns, facendolo cadere, ma Riddick lo recupera e poi gli rivela che suo figlio era in realtà un drogato dipendente dalla morfina e che voleva utilizzare un bambino come esca per salvarsi la pelle. In un attimo di distrazione da parte di entrambi, Diaz tenta di uccidere Johns e Riddick, ma quest'ultimo lo uccide dopo un violento combattimento; tuttavia Diaz, prima di morire, riesce a danneggiare l'unica moto rimasta funzionante, mentre l'altra era già stata messa fuori uso in precedenza dallo stesso Diaz. Riddick e Johns si devono fare strada a piedi tra un'orda di creature; Riddick viene ferito e Johns riesce a fuggire con le batterie lasciando Riddick sul posto a combattere una battaglia disperata con le creature. Quando ormai pare soccombere, Riddick viene salvato da Johns, che arriva con la nave abbattendo alcune creature e salvando il furiano da morte certa. Riddick prende poi possesso dell'altra nave ed entrambi volano via dal pianeta verso destinazioni diverse. Prima di dividersi, Johns si affianca alla nave di Riddick per chiedergli dove andrà, anche se poi, ripensandoci, dice di non volerlo sapere. Il furiano gli dice che "tutti prima o poi tornano a casa" e vola via.

Nella versione estesa della pellicola, viene mostrato Riddick intento a tornare fra i Necromonger e ad uccidere Krone. Immediatamente dopo, il furiano chiede ad una delle ancelle se Vaako sia vivo o morto e lei risponde "entrambi". La pellicola si conclude con la voce di Vaako proveniente dall'Oltreverso che si rivolge a Riddick.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Le prime indiscrezioni sulla realizzazione di un terzo capitolo della saga di Riddick iniziarono a circolare fin dal 2006[2]. Il regista Twohy affermò subito che il film sarebbe stato una pellicola indipendente a basso costo, nonostante fosse già noto che sarebbe stato distribuito dagli Universal Studios come gli altri film della serie[3].

Nonostante la tiepida accoglienza del precedente film del 2004, Diesel e Twohy rimasero ottimisti a proposito della realizzazione di un terzo film. Diesel affermò che «tutti sanno che amo Riddick e sono sempre al lavoro sul personaggio» e che «se ci vogliono cinque anni per creare un altro film, è perché sia David che io siamo molto perfezionisti»[4]. Durante i successivi quattro anni, Diesel pubblicò periodicamente degli aggiornamenti sul proprio profilo Facebook, mantenendo i fan aggiornati sui progressi del film. Nel novembre 2009, poco dopo aver terminato di scrivere la sceneggiatura, Twohy annuncio che la fase di pre-produzione della pellicola stava per cominciare[5].

Nell'aprile 2010 una recensione della sceneggiatura del film, noto in fase di produzione col titolo di The Chronicles of Riddick: Dead Man Stalking, viene pubblicata dal sito Coming Attractions.

Il giornalista Patrick Sauriol scrisse:

(EN)

«Free from the constraints of delivering a PG-13 movie, the dialogue in Dead Man Stalking is more suited to a film like Training Day; the mercs we meet are hard living people, not those washout fakeout space mercs from a film like Alien Resurrection

(IT)

«Libero dai vincoli di un film destinato ad un pubblico dai 13 anni in su, i dialoghi di Dead Man Stalking sono più adatti a pellicole come Training Day; i mercenari che incontriamo sono uomini duri, non degli smidollati poco credibili come quelli di film come Alien - La clonazione

Il 9 febbraio 2010, Diesel confermò, tramite il proprio profilo Facebook, che una delle location delle riprese sarebbe stato il Deserto Bianco di Farafra, in Egitto. Affermò infatti che il terreno del deserto, unico nel suo genere, ben si prestava a rappresentare l'atmosfera del pianeta trattato nel film[7].

Il 13 marzo 2011, Diesel pubblicò, sempre sul suo profilo Facebook, un video nel quale lo stesso Diesel e il regista David Twohy parlavano del terzo film. Essi riconfermarono che il film sarebbe stato classificato come R, così come era stato per il primo film, promettendo che le riprese sarebbero cominciate entro breve[8].

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Karl Urban riprende il ruolo di Lord Vaako[9], mentre Katee Sackhoff e Matt Nable si uniscono al cast[10].

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le prime immagini di Vin Diesel su set sono state distribuite il 20 gennaio 2012[11]. Le riprese iniziate nel gennaio 2012, si sono concluse alla fine di marzo. Nel mese successivo è iniziata la post produzione.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer di lancio è stato distribuito dall'attore Vin Diesel tramite il suo profilo facebook il 22 marzo 2013[12].

Date di distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Stato Data
Bandiera dell'Irlanda Irlanda 4 settembre
Bandiera del Regno Unito Regno Unito
Bandiera della Croazia Croazia 5 settembre
Bandiera di Hong Kong Hong Kong
Bandiera dell'Ungheria Ungheria
Bandiera dell'Italia Italia
Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi
Bandiera della Macedonia del Nord Macedonia del Nord
Bandiera della Bulgaria Bulgaria 6 settembre
Bandiera dell'Estonia Estonia
Bandiera dell'India India
Bandiera della Lituania Lituania
Bandiera della Norvegia Norvegia
Bandiera di Taiwan Taiwan
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Bandiera dell'Australia Australia 12 settembre
Bandiera del Perù Perù
Bandiera del Portogallo Portogallo
Bandiera della Russia Russia
Bandiera di Singapore Singapore
Bandiera della Spagna Spagna 13 settembre
Bandiera del Belgio Belgio 18 settembre
Bandiera della Francia Francia
Bandiera dell'Austria Austria 19 settembre
Bandiera della Germania Germania
Bandiera della Svezia Svezia 20 settembre
Bandiera della Danimarca Danimarca 26 settembre
Bandiera del Brasile Brasile 27 settembre
Bandiera della Finlandia Finlandia
Bandiera dell'Argentina Argentina 10 ottobre
Bandiera della Grecia Grecia 17 ottobre

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Il budget per la pellicola è stato stimato in 38 milioni di dollari.[13] Il film ha incassato in totale 98337295 $.[13]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ MyMovies.it
  2. ^ (EN) ComingSoon.net, ComingSoon.net. URL consultato il 23 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 6 settembre 2006).
  3. ^ (EN) David Twohy Gives "Chronicles of Riddick 2" Update!, su countingdown.com, 19 novembre 2007. URL consultato il 19 novembre 2007 (archiviato dall'url originale il 31 luglio 2010).
  4. ^ (EN) Two More Riddick Sequels En Route Says Vin, su filmwad.com, 28 agosto 2008. URL consultato il 9 luglio 2007 (archiviato dall'url originale il 10 aprile 2013).
  5. ^ Orlando Parfitt, Riddick 3 Moves Ahead, su movies.ign.com, IGN, 3 dicembre 2009. URL consultato il 9 luglio 2010.
  6. ^ (EN) Exclusive: Script review of The Chronicles of Riddick: Dead Man Stalking, su coronacomingattractions.com, Corona's Coming Attractions. URL consultato il 4 ottobre 2010.
  7. ^ (EN) New Concept Art from Third Riddick Film, su dreadcentral.com. URL consultato il 9 luglio 2010.
  8. ^ (EN) Vin Diesel & David Twohy Video Talk a Third Riddick, su english.ohmygore.com, SteveFarrell. URL consultato il 13 marzo 2011.
  9. ^ Karl Urban Returns to 'Riddick' Franchise!, su bloody-disgusting.com, BloodyDisgusting.
  10. ^ Katee Sackhoff Joins Riddick | Movie News | Empire, su empireonline.com. URL consultato il 12 settembre 2012.
  11. ^ (EN) The First Photo of Vin Diesel on the Riddick Set, su comingsoon.net, 20 gennaio 2012. URL consultato il 12 settembre 2012 (archiviato dall'url originale il 6 ottobre 2014).
  12. ^ Vin Diesel, As promised... the first look teaser to this year's Riddick!, su facebook.com, Facebook.com, 22 marzo 2013.
  13. ^ a b (EN) Riddick, su Box Office Mojo, Amazon.com. URL consultato il 10 dicembre 2013. Modifica su Wikidata

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]