Riddick

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Riddick (disambigua).
Richard B. Riddick
Vin Diesel interpreta Riddick in The Chronicles of Riddick
Vin Diesel interpreta Riddick in The Chronicles of Riddick
Lingua orig. Inglese
1ª app. in Pitch Black
Interpretato da Vin Diesel
Voce italiana Massimo Corvo
Specie Furiano
Sesso Maschio
Luogo di nascita pianeta Furya
Data di nascita (sconosciuta)
Professione Criminale, assassino
Abilità
  • Visione notturna
  • Maestro dello stealth
  • Enorme forza, agilità e velocità
  • Eccellente abilità nel corpo a corpo e con armi da taglio
  • Esperto di sopravvivenza, caccia e cure da campo.
  • Fabbricatore d'armi improvvisate
  • Impassibile alla maggioranza delle emozioni umane
  • Sensi affinatissimi
  • Controllo degli organi interni
  • Abile scalatore
  • Abile escapologo
  • Conoscitore dei punti di pressione
  • Resistente a droghe e veleni
  • Grande astuzia
Affiliazione Necromonger

Riddick, nome completo Richard B. Riddick, è un criminale spaziale immaginario interpretato da Vin Diesel nei tre film diretti da David Twohy Pitch Black, The Chronicles of Riddick e Riddick, di cui il secondo dà anche il nome all'intera saga, che comprende altresì un film d'animazione, Dark Fury, la cui azione si inserisce cronologicamente tra le prime due pellicole principali.

Lo stesso è inoltre presente in due videogame la cui trama costituisce un prequel alla saga cinematografica, Escape from Butcher Bay - che vede la prima apparizione in assoluto del personaggio e di cui esiste una versione "giocata" su DVD - e Assault on Dark Athena, entrambi dell'Atari.

Biografia del personaggio[modifica | modifica sorgente]

Del suo passato non si hanno molte notizie a parte alcuni dettagli, ad esempio il fatto che lui non sarebbe un "umano" normale ma un "furiano" (nei videogiochi e nei contenuti speciali della saga si capisce che i Furiani sono una particolare razza umana stabilitasi sul pianeta Furya).

La caratteristica più affascinante di Riddick sono gli occhi, dotati del Tapetum lucidum, una sorta di struttura riflettente posta dietro la retina che aumenta la quantità di luce ricevuta, consentendo di percepire la radiazione luminosa a partire dalla fascia del violetto. Con questa capacità Riddick è in grado di vedere al buio, ma è vulnerabile alla luce intensa.

Nel film Pitch Black il personaggio Jack-Kyra chiede a Riddick perché abbia degli occhi così particolari, e lui le risponde di averli ricevuti in un'operazione chirurgica mentre si trovava in galera.

« Jack: "Dove li prendo, occhi come i tuoi?"

Riddick: "Devi uccidere prima..."

Jack: "... uhm, questo si può fare."

Riddick: "... e poi fatti mandare in isolamento, dove non vedrai mai più la luce del sole. Ti trovi un dottore, gli dai venti sigarette al mentolo, e in cambio ti fai correggere chirurgicamente il bulbo oculare" »

Una donna furiana, Shirah, comparve in alcune visioni a Riddick mentre lui si trovava prigioniero a Butcher Bay, dicendogli di essere stata lei a donargli la vista luminosa e mettendo confusione tra i pensieri di Riddick, che non era più sicuro di essere stato veramente operato.

Shirah ricompare a Riddick anche nel centro correzionale di Crematoria, dove la misteriosa donna istruisce Riddick sulle sue origini furiane e lo rende consapevole di tutte le sue potenzialità.

I furiani, nella saga, hanno una fisiologia sostanzialmente identica a quella degli esseri umani ordinari. Ciò che li contraddistingue dagli altri umani è un'insolita capacità di sopravvivenza. Fisicamente sono più forti, veloci e agili, sono dotati di una resistenza immensa al dolore e alla fatica, posseggono sensi più acuti della norma e rigenerano più facilmente le proprie ferite. Tutte queste qualità, che di fatto li rendono superiori agli esseri umani normali, derivano dalle difficilissime condizioni di adattamento sul pianeta Furia. Inizialmente, infatti, i primi colonizzatori di Furia erano uomini normali in cerca di una nuova patria, lontana dal resto della civiltà. Il pianeta Furia, però, non era una dimora ideale per lo stanziamento di massa di esseri umani, abituati a vivere in condizioni geologiche e atmosferiche fondamentalmente vantaggiose.

Ciò che rende arduo vivere su Furia sono l'orbita eccentrica del pianeta, che sfavorisce lo sviluppo della vita e rende difficile il suo intercettamento nello spazio, e le condizioni della terra e dell'atmosfera, continuamente percosse da violente manifestazioni della natura, come terremoti, eruzioni vulcaniche, uragani e tornado. I colonizzatori di questo mondo dovettero quindi adattarsi a tali intensissimi ritmi biologici, e col passare di pochi secoli i Furiani subirono una veloce evoluzione genetica, che li rese più idonei a vivere sul pianeta. Ma non tutti i Furiani sono forti e agili come Riddick. A quanto pare infatti Riddick sarebbe un Furiano Alfa, ossia un tipo umano privilegiato per le proprie qualità fisiche e maggiormente predisposto alla sopravvivenza.

Dato che secondo una profezia sarebbe stato un furiano ad eliminare il Lord Marshall dei Necromonger, pare che tutti i furiani maschi siano stati sterminati, e Riddick riferisce di essere stato, neonato, lasciato per morto in un cassonetto di immondizia dopo essere stato strangolato con il suo cordone ombelicale.

Altra informazione conosciuta su Riddick, è il fatto che è un fuorilegge ed un assassino famoso (tanto che la protagonista di Dark Fury vuole accaparrarselo per il suo museo vivente), e che è evaso da un carcere di massima sicurezza chiamato "Butcher Bay" cui è stato consegnato da Johns, il cacciatore di taglie che lo ricatturerà dopo la sua evasione al termine di un lungo inseguimento descritto nel diario di Johns presente tra i contenuti speciali del DVD di Pitch Black, che comincia appunto con l'imbarco di Johns e del suo prigioniero in una nave di coloni destinata poi a fare naufragio.

Dopo aver ucciso il Lord Marshall, diviene il nuovo capo supremo dei Necromonger, secondo la loro tradizione "Ciò che uccidi rimane a te".

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema