Nave fantasma (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nave fantasma
Una scena del film, con Julianna Margulies (Maureen Epps), Gabriel Byrne (Sean Murphy), Ron Eldard (Dodge), Desmond Harrington (Jack Ferriman), Isaiah Washington (Greer) e Alex Dimitriades (Santos).
Titolo originaleGhost Ship
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Australia
Anno2002
Durata87 min
Genereorrore, thriller
RegiaSteve Beck
SceneggiaturaMark Hanlon e John Pogue
ProduttoreGilbert Adler, Joel Silver, Robert Zemeckis, Susan Levin (co-produttore) e Richard Mirisch (co-produttore)
Produttore esecutivoBruce Berman e Steve Richards
Casa di produzioneWarner Bros., Dark Castle Entertainment, Village Roadshow Pictures, NPV Entertainment
FotografiaAlec Wilder
MontaggioRoger Barton
MusicheJohn Frizzell, Chad Gray, Micha Liberman e Alec Wilder
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Nave fantasma (Ghost Ship) è un film del 2002 diretto da Steve Beck.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1962 tutti i passeggeri e i membri dell'equipaggio del lussuoso transatlantico italiano Antonia Graza vengono uccisi e la nave scompare nelle acque del mar di Bering. Solo una bambina pare sopravvivere. Quarant'anni dopo la carcassa della nave viene avvistata da Jack Ferriman e questi, insieme a un equipaggio addetto al recupero dei relitti e capitanato da Sean Murphy, inizia a perlustrarla.

Dopo alcuni inquietanti episodi, il gruppo trova un tesoro e tutti decidono di portare fuori il bottino e fuggire, lasciando stare il relitto. Durante il recupero però un'esplosione fa saltare in aria la navetta di rimorchio e Santos, uno dei ragazzi del team, rimane ucciso. Successivamente Maureen Epps, l'unica donna dell'equipaggio, incontra Katie, la bambina sopravvissuta. La ragazzina spiega che tutti i passeggeri e i membri dell'equipaggio furono vittime di una strage, e ora sono costretti a vagare come spiriti nella nave ed eliminare chiunque si avventuri lì da un servo del male, che ha il compito di trattenere più anime possibili sulla nave. Egli ha dalla sua parte degli spiriti corrotti il cui marchio è un'ustione a forma di uncino.

Greer viene sedotto e ucciso da Francesca, una donna che si rivela essere uno degli spiriti, nonché un'anima corrotta, mentre Murphy attacca Maureen credendo di vedere lo spirito del defunto Santos, ma Jack arriva a salvare la ragazza e i rimasti imprigionano il loro capitano. Maureen incontra di nuovo Katie, che le mostra tramite una sorta di visione come il massacro fosse stato architettato da un gruppo di persone (tra cui Francesca) con lo scopo di sottrarre le casse piene d'oro presenti a bordo, ma l'impresa fallì quando gli assassini si uccisero a vicenda per non dover dividere il bottino. Compiuto il massacro, il servitore del male marchiò tutti loro perché corrotti obbligandoli a servirlo.

Alla fine si scopre che in realtà il servo del male che ha architettato tutto è proprio Jack, l'uomo che li aveva chiamati per controllare la nave. Egli rivela che in passato ha condotto una vita piena di crimini e di peccati. Finendo all'inferno per i suoi atti malvagi "i suoi capi" gli offrirono una possibilità. Jack divenne così una sorta di Caronte infernale, e il suo compito è di raggruppare un elevato numero di anime e, raggiunta la quota prefissata, di traghettarle nell'inferno per servire i suoi padroni. Jack tuttavia non ha potere di assogettare le anime pure come Katie e questo interferisce con il suo lavoro. Jack intende affrettarsi a racimolare le ultime anime che gli servono, in quanto i suoi padroni si stanno spazientendo.

La donna trova due dei suoi compagni morti e, poco dopo, Jack uccide anche Dodge, lasciando dunque Maureen come ultima sopravvissuta. Dopo uno scontro con Jack, la donna riesce a fuggire e a far esplodere la nave con il demonio che vi dimora, liberando così tutte le anime rimaste intrappolate nel relitto. Alla fine Maureen, mentre viene trasportata in ospedale, intravede il servo del Demonio portare le casse piene d'oro su un'altra nave, aiutato dall'equipaggio di Murphy nonchè dallo stesso Jack.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Nato dalle ceneri della sceneggiatura del film mai realizzato Chimera, La nave fantasma sposta l'atmosfera dell'opera originaria dal thrilling classico al sovrannaturale.[1] Il cast aveva firmato per interpretare i personaggi relativi a Chimera, scoprendo così le modifiche apportate al film senza preavviso.[1] Le riprese si sono svolte in Australia a partire dal gennaio 2002.[2] Il budget investito per l'opera ammonta a circa 20 milioni di dollari.[3]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato reso disponibile nel circuito cinematografico a partire dal 25 ottobre 2002.[3]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Pubblico[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha incassato 68,3 milioni di dollari.[3]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Sull'aggregatore Rotten Tomatoes il film riceve il 16% delle recensioni professionali positive con un voto medio di 3,9 su 10 basato su 129 critiche,[4] mentre su Metacritic ottiene un punteggio di 28 su 100 basato su 25 critiche.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Ghost Ship - by Mark Hanlon - First Draft, su dailyscript.com. URL consultato il 27 agosto 2021.
  2. ^ (EN) WarnerBros.com | Principal Photography Commences On “Ghost Ship,” A Dark Castle Entertainment Production For Warner Bros. Pictures In Association With Village Roadshow Pictures And NPV Entertainment | Press Release, su web.archive.org, 29 aprile 2019. URL consultato il 27 agosto 2021 (archiviato dall'url originale il 29 aprile 2019).
  3. ^ a b c (EN) Ghost Ship, su Box Office Mojo. URL consultato il 27 agosto 2021.
  4. ^ (EN) Ghost Ship. URL consultato il 27 agosto 2021.
  5. ^ (EN) Ghost Ship. URL consultato il 27 agosto 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema