John Houseman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

John Houseman, nato Jacques Haussmann (Bucarest, 22 settembre 1902Malibù, 31 ottobre 1988), è stato un attore, produttore cinematografico e sceneggiatore britannico naturalizzato statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nacque a Bucarest, in Romania, il 22 settembre del 1902, figlio di Georges Haussmann, un commerciante alsaziano di origine ebraica, e di May Davies, una benestante donna britannica di religione cristiana e di origini gallesi ed irlandesi. Crebbe in Inghilterra, frequentando il prestigioso ed elitario Clifton College di Bristol. Nel 1925 si stabilì negli Stati Uniti (dove, nel 1943, ne ottenne la cittadinanza).

Nel 1937 fondò assieme all'amico Orson Welles il Mercury Theatre, imponendosi all'attenzione del pubblico e della critica per una rivisitazione in chiave contemporanea del Giulio Cesare di William Shakespeare.

Sceneggiatore e produttore di successo, apparve in poche pellicole, conquistando il Premio Oscar quale migliore attore non protagonista nel 1974 per la sua interpretazione in Esami per la vita, diretto da James Bridge.

L'ultima sua apparizione fu nel film Una pallottola spuntata, dove comparve, non accreditato, come istruttore di scuola guida.

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Attore[modifica | modifica sorgente]

Sceneggiatore[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Predecessore Oscar al miglior attore non protagonista Successore
Joel Grey
per Cabaret
1974
per Esami per la vita
Robert De Niro
per Il padrino - Parte II

Controllo di autorità VIAF: 74041595 LCCN: n79072852