J. B. Smoove

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
J. B. Smoove a Pasadena nel 2014

J. B. Smoove, pseudonimo di Jerry Brooks (Plymouth, 16 dicembre 1966[senza fonte]), è un attore statunitense.

È conosciuto principalmente per aver interpretato il ruolo di Kenny Westchester nella serie televisiva Til Death - Per tutta la vita e per il ruolo ricorrente di Leon Black nella serie televisiva Curb Your Enthusiasm.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

J. B. Smoove nasce a Plymouth nella Carolina del Nord, ma cresce a Mount Vernon nello Stato di New York.[1] Durante i suoi studi ha frequentato la Norfolk State University di Norfolk in Virginia.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

La carriera d'attore di Smoove inizia nel 1997, anno in cui recita in un piccolo ruolo nel film diretto da William DeVizia Lesser Prophets. L'anno successivo recita nuovamente in un film, Tomorrow Night diretto da Louis C.K. e partecipa per la prima volta ad una serie televisiva, recitando nell'episodio L'esca della nona stagione di Law & Order - I due volti della giustizia. Da quel momento in poi iniziò ad apparire in numerose produzioni sia cinematografiche che televisive.

Nel 2002, dopo essere apparso nei film Pootie Tang e Mr. Deeds, entra a far parte del cast principale della serie televisiva Cedric the Entertainer Presents in cui recita fino al 2003 per un totale di diciassette episodi. Sempre nel 2003 inizia ad apparire in alcuni sketch del Saturday Night Live, con il quale collabora fino al 2007 anche nel ruolo di sceneggiatore.

Tra il 2007 e il 2008 recita in nove episodi della terza stagione della serie televisiva Tutti odiano Chris, nel ruolo ricorrente del barbiere Manny e sempre nel 2007 entra a far parte del cast di Curb Your Enthusiasm nel ruolo ricorrente di Leon Black, che interpreta fino al 2011 per un totale di sedici episodi.

Nel 2008 ottiene il ruolo per cui è maggiormente conosciuto dal grande pubblico, ossia quello di Kenny Westchester della serie televisiva Til Death - Per tutta la vita. Entrato a par parte del cast come personaggio ricorrente durante la seconda stagione, venne promosso a regular durante la terza, per poi essere nuovamente tolto dal cast principale durante la quarta. Tra il 2008 e il 2010 l'attore è apparso nella serie per un totale di ventisei episodi.

Dal 2010 in avanti inizia il periodo più prolifico della sua carriera. Recita nei film Notte folle a Manhattan (2010), Libera uscita (2011), La mia vita è uno zoo (2011), Lo spaventapassere (2011), Think Like a Man (2012), Il dittatore (2012), Comic Movie (2013), Ghost Movie (2013) e partecipa nel ruolo di Clem alla serie televisiva di breve durata Bent.

J. B. Smoove ha avuto anche alcune esperienze come doppiatore, si può infatti sentire la sua voce in un episodio di Glenn Martin DDS, de I Simpson e di Robot Chicken, in quattro di American Dad! e nei film Hell & Back e I Puffi 2.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film è stato doppiato da:

Da doppiatore è sostituito da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Dave Itzkoff, He Tells It Like It Is, Even to Larry David in The New York Times, 27 gennaio 2008. URL consultato il 14 febbraio 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 160555560 LCCN: no2010198798