Giorno della Riforma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Giorno della Riforma
manifesto del primo anniversario
Tipo di festa religiosa
Data Domenica precedente il 31 ottobre
Religione Protestantesimo
Oggetto della celebrazione Riforma protestante

Il giorno (o la festa) della Riforma è una festa religiosa celebrata il 31 ottobre per celebrare la Riforma protestante da parte dei Luterani e i Riformati.

È anche una festa civile in Slovenia (perché la Riforma ha contribuito profondamente al suo sviluppo culturale, benché gli Sloveni siano in gran parte cattolici) e negli stati tedeschi di Brandeburgo, Meclemburgo-Pomerania Anteriore, Sassonia, Sassonia-Anhalt e Turingia.

Il 31 ottobre 1517, Martin Lutero affisse, come era d'uso a quei tempi, delle proposte, popolarmente conosciute come le 95 Tesi sul portale della chiesa di Ognissanti a Wittenberg, in Germania, con lo scopo di dibattere dal punto di vista teologico sulla dottrina e le pratiche delle indulgenze.

Il fatto non fu un atto di sfida o di provocazione come si è generalmente pensato; Lutero non voleva attuare alcuna separazione dalla chiesa madre, voleva solo discutere pubblicamente, con altri teologi, per far arrestare il fenomeno delle indulgenze, che incideva negativamente sulle finanze dei poveri. Infatti le tesi furono scritte in latino, la lingua della chiesa cattolica. Ciononostante, l’evento creò una controversia tra Lutero e coloro che sostenevano il papa. Quando Lutero e i suoi seguaci furono scomunicati, nel 1520, la separazione fu inevitabile. Da allora si fanno storicamente nascere le correnti cristiane dei Luterani, Riformati e Anabattisti.

All’interno della chiesa luterana, il giorno della Riforma (Reformationstag) è considerata una festa minore ed è ufficialmente riferita alla Festa della Riforma. Prima del XX secolo, molte chiese luterane celebravano il giorno della Riforma il 31 ottobre, senza tener conto del giorno della settimana. Oggi molte chiese luterane hanno trasferito la festa alla domenica della settimana in cui vi è il 31 ottobre (Domenica della Riforma) o prima del 31 ottobre e trasferiscono la festa di Ognissanti alla domenica successiva o dopo il 1º novembre.

Il colore liturgico del giorno è il rosso, che simboleggia lo Spirito Santo e i Martiri della chiesa cristiana. L’inno di Lutero Ein feste Burg ist unser Gott è tradizionalmente cantato in questa festività.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]