Eureka (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Eureka
Eureka.jpeg
Titolo originale Eureka
Paese Stati Uniti d'America
Anno 20062012
Formato serie TV
Genere fantascienza, drammatico
Stagioni 5
Episodi 77
Durata 42 min (episodio)
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 16:9
Risoluzione 1080i
Colore colore
Audio Dolby Digital 5.1
Crediti
Ideatore Andrew Cosby e Jamie Paglia
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Casa di produzione NBC Universal Television
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal 18 luglio 2006
Al 16 luglio 2012
Rete televisiva Syfy
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 7 dicembre 2009
Al 8 giugno 2013
Rete televisiva Rai 4
Prima TV in italiano (pay TV)
Dal 4 agosto 2007
Al 13 febbraio 2013
Rete televisiva Fox (st. 1-2)
FX (st. 3)
AXN Sci-Fi (st. 4-5)

Eureka (conosciuta anche con il titolo A Town Called Eureka) è una serie televisiva statunitense di fantascienza, trasmessa per cinque stagioni dal 2006 al 2012 sul network Sci-Fi Channel, poi diventato Syfy.

L'episodio finale della serie è andato in onda in Patria il 16 luglio 2012 su Syfy.[1]

In Italia ha debuttato dal 4 agosto 2007 su Fox Italia che ha trasmesso le prime due stagioni in prima visione assoluta, mentre la terza venne trasmessa da FX e le ultime due da AXN Sci-Fi; in chiaro ha debuttato il 7 dicembre 2009 in prima visione free su Rai 4 (che ha trasmesso perfino la terza stagione in prima visione assoluta).

La serie è stata girata nella Columbia Britannica, in Canada.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Eureka è una città segreta abitata dalle migliori menti degli Stati Uniti. È stata costruita per volere di Albert Einstein ed è controllata dal dipartimento della difesa degli Stati Uniti. Lo Sceriffo Federale Jack Carter si perde, mentre sta riportando a Los Angeles Zoe, una fuggitiva che si rivelerà essere la figlia ribelle, e si ritrova bloccato nella città a causa di un guasto all'auto. Mentre la sua auto è in riparazione decide di dare una mano allo sceriffo della città. Gli viene fatto firmare un accordo, in base al quale nel caso avesse parlato dell'esistenza di Eureka, sarebbe stato accusato di tradimento dalla corte suprema. Jack viene portato alla Global Dynamics, il centro in cui i più illustri scienziati del globo si riuniscono per effettuare ricerche e creare invenzioni. Risolto il caso, Jack ritorna al suo lavoro del Marshal. Ma, inaspettatamente, riceve una promozione su segnalazione dello sceriffo di Eureka, che si rivelerà essere un membro dei Servizi Segreti. Il dipartimento della difesa così decide di assegnare a Carter l'incarico di sceriffo nella città di Eureka, nella quale lui e la sua vice Jo Lupo, dovranno mantenere l'ordine e risolvere gli intriganti misteri.

Episodi[modifica | modifica sorgente]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 12 2006 2007
Seconda stagione 13 2007 2008
Terza stagione 18 2008-2009 2010
Quarta stagione 21 2010-2011 2010-2013
Quinta stagione 13 2012 2013

Personaggi e interpreti[modifica | modifica sorgente]

  • Jack Carter (stagione 1-5), interpretato da Colin Ferguson:
    ex-Marshal e sceriffo della città. È padre di Zoe. Vivono insieme nella casa bunker automatizzata, gestita da S.A.R.A. (nome originale: S.A.R.A.H.) un software interattivo con una propria personalità, creata da Douglas Fargo. Prima di diventare lo sceriffo di Eureka lavorava a Los Angeles come Marshal Federale.
  • Zoe Carter (stagione 1-5), interpretata da Jordan Hinson.
    Figlia di Jack Carter, ha passato anni a scappare dalla sua famiglia. Ora vive insieme al padre a Eureka.
  • Allison Blake (stagione 1-5), interpretata da Salli Richardson.
    Agente del dipartimento della difesa che, in seguito, diventa direttore della Global Dynamics (il centro di ricerca attorno al quale si è formata Eureka). Ha un figlio "savant", Kevin e successivamente una bimba Jenna Stark. Nella terza stagione, Eva Thorne diventa presidente della Global e ad Allison viene affidato il compito di direttore delle operazioni.
Nella quarta stagione, dopo essere ritornata dal 1947 non è più direttore della Global Dynamics ma è direttore sanitario a capo della divisione medica essendo lei un medico. Il suo posto è stato preso dal dott. Douglas Fargo.
Al termine della quarta stagione scompare insieme ai membri dell'equipaggio dell'astronave Astreus a causa di un lancio improvviso di questa mentre lei era a bordo.
  • Dr. Nathan Stark (stagioni 1-3), interpretato da Ed Quinn.
    È stato uno dei migliori scienziati di Eureka, che è modellato su Tony Stark. Lui e Jack Carter sono spesso in contrasto, anche se alla fine si rispettano. È stato precedentemente sposato con Allison, e il loro rapporto si è riacceso nella seconda stagione. Dovevano arrivare risposati nella terza stagione, ma scomparve il giorno del suo matrimonio per salvare il mondo da un paradosso temporale, sotto gli occhi di Jack. Ha vinto un premio Nobel per la fisica.
  • Josephina "Jo" Lupo (stagioni 1-5), interpretata da Erica Cerra.
    Vice sceriffo da sempre di Jack Carter. La sua più importante storia è con Zane Donovan, truffatore e hacker bravissimo assunto dalla Global per la sua bravura, anche se nella prima stagione ha una storia con John Taggart.
  • Douglas Fargo (stagioni 1-5), interpretato da Neil Grayston.
    Giovane scienziato attira-guai. è un personaggio intelligente e stupido allo stesso tempo.
  • Henry Deacon (stagioni 1-5), interpretato da Joe Morton.
    Factotum della città e sindaco nella terza stagione. Henry è meccanico, patologo e scienziato di ogni tipo. È anche il migliore amico dello sceriffo Carter e nella seconda stagione inizierà ufficialmente a lavorare come dipendente della global.
  • Dr. Beverly Barlowe (stagioni 1-5), interpretata da Debrah Farentino.
    È la psichiatra della città. Verrà arrestata per tradimento. È stata la causa della morte di Kim (Tamlyn Tomita), la fidanzata di Henry. È agente di un'organizzazione segreta chiamata il "Consorzio" che mira ad impossessarsi del manufatto, oggetto degli studi del dott. Stark. Verrà riportata ad Eureka nella seconda stagione da Nathan Stark per poi far perdere le proprie tracce grazie ad una macchina teletrasportatrice.
  • Zane Donovan (stagioni 2-5) interpretato da Niall Matter.
    È un abile hacker ricercato. Viene assunto dalla global dynamics a metà della seconda stagione e diventa capo della sezione 5 nella quinta stagione. È fidanzato con Jo.
  • John Taggart (stagioni 1-4) interpretato da Matt Frewer.
    Specializzato in contenimento biologico, è anche il veterinario della G.D. Si fidanza per un breve periodo con Jo.
  • Sceriffo Andy (stagioni 3-5) interpretato prima da Ty Olsson e poi da Kavan Smith.
    È è un automa creato alla G.D. viene assunto come sceriffo in un episodio della terza stagione quando Jack viene licenziato, diventa vice sceriffo nella 4 stagione e si fidanza con S.A.R.A.H.
  • Dott.sa Grace Monroe (stagioni 4-5) interpretata da Tembi Locke.
    è la moglie di Henry dopo l'alterazione della linea temporale.
  • Dott.sa Holly Marten (stagioni 4-5) interpretata da Felicia Day.
    È incaricata alla supervisione del progetto Astreus ed è la fidanzata di Fargo dalla fine della quarta stagione. Viene uccisa dal P.N.G. di Jack e rimane bloccata nel programma per poi essere salvata e impiantata in un nuovo corpo.
  • Dr. Isaac Parrish (stagioni 4-5) interpretato da Wil Wheaton.
    È a capo della sezione armi non letali della G.D. ed è in conflitto con Fargo.
  • Lucas (stagioni 2-5), interpretato da Vanya Asher.
    È il ragazzo di Zoe Carter, compagno di scuola. Si conoscono grazie a un progetto di scienze.
  • Dott.sa Tess Fontana (stagioni 3-5), interpretata da Jaime Ray Newman.
    È il nuovo capo della sezione cinque nella terza stagione. Si fidanza con Jack Carter, ma all'inizio della quarta stagione si lasceranno e Tess Fontana partirà per l'Australia.
  • Dr. Trevor Grant (stagioni 4-5), interpretato da James Callis.
    Era l'assistente di Albert Einstein nel 1940, quando Eureka era ancora una base militare. È apparso per la prima volta nel primo episodio della quarta stagione, quando Allison Blake, Jack Carter, Henry Deacon, Douglas Fargo e Jo Lupo sono stati "teletrasportati" nel lontano 1947. Aiuta i cinque a tornare nel presente, ma a causa di un incidente (lo sceriffo Carter gli dà per sbaglio la sua giacca con dentro la chiave per viaggiare nel tempo) si ritrova con loro nel 2010.

Ascolti e critica[modifica | modifica sorgente]

L'episodio pilota della serie ebbe alti ascolti (4,1 milioni di persone) e la serie si affermò subito come quella più vista del giovedì sera per quanto riguardava le reti via cavo. Fu anche l'esordio più visto della storia del canale Sci-Fi Channel. La prima puntata della seconda stagione ha avuto un ascolto di 2,5 milioni di spettatori, confermandosi il programma via cavo più visto.

La reazione della critica è stata divergente, con lodi generali per la premessa, ma con giudizi complessivi più negativi per quanto riguarda la scrittura della trama.

Il Seattle Post-Intelligencer ha scritto: «È tutto molto stravagante. Troppo stravagante, forse, per un pubblico abituato ad astronavi, robot ed esplosioni. Sebbene ogni episodio prometta un momento "ah!" basato sulla fisica dei quanti e su leggi scientifiche oscure, questo mondo risulta relativamente piatto, concettualmente, in confronto alla complessità intrinseca di serie come Stargate SG-1 e Battlestar Galactica. Questo non significa che Eureka sia una perdita completa di tempo. Per nulla. I personaggi sono divertenti, Ferguson è credibile e piacevole, le battute sono costruite solidamente e le immagini scorrono via lisce. È una serie dolce e probabilmente non durerà a lungo.»

Il New York Daily News ha scritto: «Con la sua nuova allegra serie Eureka, ambientata nel Northwest e che racconta la storia di un estraneo che esplora e si stabilisce in una remota città piena di eccentrici, Sci-Fi Channel non sta invitando a confronti con Twin Peaks e Un medico tra gli orsi. Li sta chiedendo. Ma i coautori Andrew Cosby e Jaime Paglia ne escono piuttosto bene. Eureka ha una premessa, un cast e una trama che la rendono uno dei divertimenti dell'estate. Sci-Fi Channel voleva chiaramente reinventare le serie tv dell'estate ed uscire con qualcosa di fresco e divertente. E, Eureka!, ce l'hanno fatta!»

Il New York Post ne dà un giudizio di tre stelle sulle quattro disponibili.

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

Eureka ha ricevuto una candidatura ai Premi Emmy 2007 per gli effetti speciali visivi.

Distribuzione internazionale[modifica | modifica sorgente]

Paese Canale Data d'esordio
Regno Unito Regno Unito Sky One 6 luglio 2007
Sci Fi 11 gennaio 2007
Irlanda Irlanda Sky One 6 luglio 2007
Sci Fi 11 gennaio 2007
Asia Star World 30 maggio 2007
Canada Canada Space 3 settembre 2006
Ztélé (francese) 29 agosto 2007
Croazia Croazia HTV 2 4 luglio 2007
Israele Israele AXN 6 novembre 2006
Italia Italia Fox (st.1-2) (pay tv) 4 agosto 2007
FX (st.3) (pay tv) 16 maggio 2009
AXN Sci-Fi (st.4+) (pay tv) 8 novembre 2010
Rai 4 (free) 7 dicembre 2009
Spagna Spagna Cuatro TV 6 gennaio 2007
Sci Fi 10 gennaio 2007
Turchia Turchia DiziMax 11 ottobre 2006
Ungheria Ungheria TV2 3 febbraio 2007

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Patrick Munn, Syfy Unveils Spring Schedule, Sets Premiere Date For Eureka Season 5, TV Wise, 16 febbraio 2012. URL consultato il 21 aprile 2012.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Elenco delle serie televisive trasmesse in Italia: 0-9 | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z