Doraemon - The Movie: Il dinosauro di Nobita

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Doraemon - The Movie:
Il dinosauro di Nobita
Nobita e il piccolo Piske in una scena del film
Titolo originaleドラえもん のび太の恐竜 2006
Lingua originalegiapponese
Paese di produzioneGiappone
Anno2006
Durata107 min
Genereanimazione, avventura, commedia, drammatico
RegiaAyumu Watanabe
SoggettoFujiko Fujio
SceneggiaturaAyumu Watanabe, Kôzô Kusuba
ProduttoreDaisuke Yoshikawa, Kumi Ogura, Tatsuji Yamazaki
Casa di produzioneShin-Ei Animation, Shogakukan, TV Asahi
FotografiaMasahiro Kumagai
MontaggioHajime Okayasu
Art directorMinoru Nishida
AnimatoriKenichi Konishi
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Doraemon - The Movie: Il dinosauro di Nobita (ドラえもん のび太の恐竜 2006?, Doraemon - Nobita no kyōryū 2006, lett. Doraemon - Il dinosauro di Nobita 2006) è un film d'animazione del 2006 diretto da Ayumu Watanabe.

È un film giapponese per bambini (kodomo), remake di Doraemon nel paese preistorico del 1980, nonché il ventiseiesimo film d'animazione tratto dalla serie Doraemon di Fujiko Fujio.Per lo più è il primo film della serie legato alla serie del 2005.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nobita trova un uovo di dinosauro fossilizzato, ma riesce a portarlo alla sua forma originale grazie ad uno dei gadget tecnologici di Doraemon. Dall'uovo nasce un cucciolo di futabasauro di cui Nobita, Doraemon e gli altri decidono di prendersi cura. Tuttavia ben presto il piccolo dinosauro, battezzato Piske, diverrà troppo grande per essere tenuto nascosto. Per tale ragione Doraemon e gli altri decidono di viaggiare indietro nel tempo per riportare Piske alla sua epoca per permettergli di trascorrere un'esistenza normale.

Tuttavia, dei cacciatori venuti dal futuro sono decisi a impadronirsi di Piske per venderlo, perciò Doraemon e la sua banda dovranno proteggere a tutti i costi il piccolo dinosauro. A complicare ulteriormente le cose, Doraemon porta Piske in America per causa di un errore della macchina del tempo e la banda dovrà affrontare un lungo e complicato viaggio per riportare Piske in Giappone.

Dinosauri apparsi[modifica | modifica wikitesto]

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Sigle[modifica | modifica wikitesto]

Bandiera del Giappone Giappone
Tipo Titolo Cantante
Opening Hagu shichao (ハグしちゃお??) Rimi Natsukawa
Ending Boku Note (ボクノート?) Sukima Switch

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato proiettato per la prima volta nelle sale cinematografiche giapponesi il 4 marzo 2006. In Italia, il film è stato trasmesso su Boing il 24 novembre 2013 e su Boomerang nel luglio 2014. L'edizione italiana è curata da Tania Gaspardo per Turner Broadcasting System Italia. Il doppiaggio è stato eseguito da Merak Film. I dialoghi italiani sono di Marina Mocetti Spagnuolo e Manuela Scaglione e la direzione del doppiaggio italiano è di Sergio Romanò.

Il titolo italiano ufficiale del film è Doraemon - The Movie: Il dinosauro di Nobita, ma Boing e Boomerang negli spot promozionali intitolano semplicemente la pellicola Doraemon: Il dinosauro di Nobita.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Doraemon: Nobita no kyōryū 2006 DS.

Al film è legato un videogioco dall'omonimo titolo.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]