Craig Armstrong

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Craig Armstrong
Nazionalità Scozia Scozia
Genere Musica elettronica
Periodo di attività 1990 – in attività

Craig Armstrong (Glasgow, 29 aprile 1959) è un compositore scozzese che si è dedicato in modo particolare alle colonne sonore di film, alla musica per orchestra ed anche ad una elettronica molto raffinata.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Craig Armstrong nasce come musicista classico, avendo studiato composizione, pianoforte e violino alla Royal Academy of Music. Negli anni ottanta, dopo essersi diplomato, compone numerosi pezzi per orchestra, ma lascia ben presto questo campo per dedicarsi di più all'elettronica (vince in questo periodo un premio per questo tipo di musica) pur mantenendo una discreta carriera in un paio di gruppi pop scozzesi. Negli anni novanta si dedica a colonne sonore per film, televisione e teatro. Nel 1996 è stato acclamato dalla critica per la colonna sonora di Romeo + Giulietta e nel 2001 ha vinto un Golden Globe per la migliore colonna sonora originale per il film Moulin Rouge!. Ha fatto numerose collaborazioni orchestrando per artisti pop tra cui Madonna, Pet Shop Boys, U2 e Massive Attack con cui ha scritto Weather Storm.

Dal film Plunkett & Macleane è estratta una delle sue composizioni più note, Escape, usata nel programma BBC Top Gear e in diversi spot.

Le sue fatiche più recenti annoverano le colonne sonore per film come Love Actually; Ray (che gli fece vincere un Grammy Award); e World Trade Center di Oliver Stone.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Lavori indipendenti[modifica | modifica wikitesto]

Colonne sonore cinematografiche[modifica | modifica wikitesto]

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico - nastrino per uniforme ordinaria Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico
— 2010

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]


Controllo di autorità VIAF: 74049521 LCCN: nb2010018507