Citosol

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il citosol o liquido intracellulare è il fluido della cellula interno alla plasmembrana, costituito dalla parte del citoplasma priva degli organuli.

Composizione e struttura[modifica | modifica wikitesto]

Il citosol è un colloide costituito dal fluido, che si presenta fisicamente gelatinoso, contenente disciolti nutrienti, ioni, proteine e prodotti di rifiuto. Tutte le sostanze racchiuse da strutture submembraneiche fanno invece parte dei paraorganuli.

La sua consistenza gelatinosa è dovuta alla grande quantità di proteine disciolte in esso. Oltre a queste, sono presenti anche piccole molecole (amminoacidi, zuccheri semplici, nucleotidi) che fungono da riserve cellulari necessarie al corretto funzionamento degli organuli. Nel citosol sono presenti inoltre: metaboliti, prodotti intermedi della costruzione o demolizione delle macromolecole; ioni inorganici, che possono trovarsi legati a specifiche proteine adibite al loro trasporto; molecole ricche di energia, come l'ATP.

Il citosol costituisce circa il 50% del volume cellulare ed è a sua volta formato per il 70% da acqua, mantenendo un valore di pH vicino alla neutralità (7,0). È sede della sintesi di proteine e di molte vie metaboliche.

Da tenere presente è la definizione, che specifica il citosol come la componente racchiusa dalla membrana cellulare senza la frazione corpuscolata ed il citoscheletro.


Nuvola apps katomic.svg Cellula
Organuli e strutture cellulari
Apparato del GolgiApparato mitoticoCentrioloCigliaCitoplasmaCitosolCloroplastoCitoscheletroFlagelloLeucoplastoLisosomaMembrana cellulareMitocondrioMembrana nucleareNucleoNucleoloParete cellularePeriplasmaPerossisomaReticolo endoplasmatico
Processi cellulari
ApoptosiCiclo cellulareDivisione cellulareEndocitosiEsocitosiTranscitosiFagocitosiEmperipolesiInterfaseMeiosiMitosiNecrosiPinocitosiRespirazione cellulareTrasporto di membrana (Trasporto attivoTrasporto passivo)
Metabolismo delle macromolecole
FoldingReplicazione del DNARiparazione del DNASintesi proteicaTrascrizione
Biologia Portale Biologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Biologia