Chris Stewart (scrittore)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Chris Stewart (1950) è uno scrittore inglese, noto per aver fatto parte, tra i 15 e i 17 anni, della formazione iniziale dei Genesis alla batteria e percussioni.

Una vita movimentata[modifica | modifica wikitesto]

Stewart lasciò la band nell'estate del 1968, a 17 anni, per andare a fare altro in giro per il mondo: ha lavorato in un circo, ha fatto parte dell'equipaggio di uno yacht in Grecia, è stato in Cina per conto delle Rough Guides, ha preso il patentino da pilota a Los Angeles, ha fatto un corso professionale di cucina francese, e ha imparato il mestiere di tosatore di pecore, che continua a fare saltuariamente qua e là per il mondo.

Sul piano umano e culturale è un personaggio tipico di una generazione irrequieta, curiosa, informale, dedita all'empiria e curiosa della gente e del mondo.

All'inizio degli anni novanta si è stabilito con la moglie in Andalusia, in una fattoria dell'Alpujarra. La sua integrazione nella nuova comunità e nella nuova vita è stata così efficace che nel 2007 Stewart è stato eletto consigliere comunale (per il partito ecologista Los Verdes de Andalucía) del paese di Órgiva nel cui territorio risiede [1].

Lo scrittore[modifica | modifica wikitesto]

La storia di questa evoluzione esistenziale e del reinsediamento della coppia nella comunità agricola andalusa è narrata vivacemente nel libro Driving Over Lemons - An Optimist in Andalucia, pubblicato nel 1999, che in Inghilterra ha venduto 850.000 copie ed è stato rapidamente tradotto in 9 lingue, nel successivo A Parrot in the Pepper Tree: A Sort of Sequel to "Driving Over Lemons (2002) e nel più recente The Almond Blossom Appreciation Society (2006).

Stewart ha inoltre partecipato alla stesura della Rough Guide to Andalucia.

Libri tradotti in italiano[modifica | modifica wikitesto]

Di Stewart sono stati pubblicati in traduzione italiana:

  • Una casa tra i limoni, Guanda 2000, ISBN 88-502-0112-5 (versione originale: Driving Over Lemons: An Optimist in Andalucia, 1999, ISBN 0-375-41028-7)
  • Un pappagallo sull'albero del pepe, TEA 2005

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Si veda in proposito l'intervista di El Mundo Elecciones 27M | elmundo.es

Controllo di autorità VIAF: 283296364

Rock progressivo Portale Rock progressivo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock progressivo