Sussex

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Sussex (disambigua).
La contea storica del Sussex
Carta amministrativa del Sussex nel 1851

Sussex (pronuncia [ˈsʌsɨks], abbreviato Sx) è una contea storica dell'Inghilterra meridionale, divisa per scopi amministrativi nelle due contee del West Sussex e East Sussex e nelle città di Brighton e Hove.

Corrisponde approssimativamente alla zona dell'antico Regno del Sussex, confinante a nord con il Surrey, a nordest con il Kent, a sud con lo Stretto della Manica e a ovest con l'Hampshire.

Le due metà del Sussex hanno avuto storicamente due Corti "Quarter Sessions" separate, in modo che quando i Concili di Contea sono stati stabiliti, la contea fu divisa in due differenti contee amministrative, (con tre città capoluogo).

Il Sussex rimase formalmente una contea fino al 1974, quando il Lord-Luogotenente del Sussex fu rimpiazzato da uno del East e uno del West Sussex. Tutto il Sussex ha una sola forza di polizia dal 1968.

Brighton e Hove furono messe sotto un'unica autorità nel 1997, finché nel 2000 fu garantito loro lo status di città. Chichester era stata l'unica città del vecchio Sussex.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]