Monmouthshire

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Monmouthshire
Contea
County of Monmouthshire
Sir Fynwy
Monmouthshire – Stemma Monmouthshire – Bandiera
Localizzazione
Stato Regno Unito Regno Unito
   Galles Galles
Amministrazione
Capoluogo Cwmbran
Territorio
Coordinate
del capoluogo
51°39′10.8″N 3°01′15.6″W / 51.653°N 3.021°W51.653; -3.021 (Monmouthshire)Coordinate: 51°39′10.8″N 3°01′15.6″W / 51.653°N 3.021°W51.653; -3.021 (Monmouthshire)
Superficie 850 km²
Abitanti 88 100 (stima 2010)
Densità 103,65 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orario UTC+0
ISO 3166-2 GB-MON
Codice ONS 00PP
Cartografia

Monmouthshire – Localizzazione

Sito istituzionale

Monmouthshire (Sir Fynwy in gallese) è una contea del sud-est del Galles.

Geografia[modifica | modifica sorgente]

La contea confina a nord ed a nord-est con l'Herefordshire, a est con il Gloucestershire, a sud si affaccia sull'ampio estuario del Severn, a ovest confina con i distretti unitari di Blaenau Gwent, Torfaen e Newport.

Il territorio è montuoso nel nord-ovest dove si estendono le estreme propaggini del Brecon Beacons e delle Black Mountains. A nord e nell'area centro-orientale è prevalentemente collinare. Il centro della contea e l'area costiera, che si affaccia sull'estuario del Severn, è prevalentemente pianeggiante. Il fiume principale è il Wye (Afon Gwy in gallese) che segna il confine orientale con l'Inghilterra, mentre il suo affluente di destra, il fiume Monnow, segna il confine settentrionale. Il Monnow riceve a sua volte le acque dell'Honduu che nasce nelle Black Mountains. Alla confluenza del Monnow con il Wye sorge la storica cittadina di Monmouth (Trefynwy in gallese). Nel nord-est e nell'area centro-orientale della contea scorre il fiume Usk nella cui valle è posta la cittadina di Abergavenny (Y Fenni in gallese) circondata da colline. Altri centri della contea sono Raglan, Chepstow (posta sul fiume Wye non lontana dalla costa) e Caldicot posta in prossimità della costa, all'ingresso del tunnel ferroviario che attraversa l'estuario del Severn.

Amministrazione[modifica | modifica sorgente]

La contea è una unitary authority nata il primo aprile del 1996 in attuazione del Local Government (Wales) Act del 1994. Essa copre la parte orientale della contea tradizionale di Monmouthshire. Il consiglio di contea ha sede a Cwmbran che è posta nel territorio del distretto unitario di Torfaen, al di fuori dei confini dell'attuale contea di Monmouthshire.

Luoghi di interesse[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Regno Unito Portale Regno Unito: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Regno Unito