Carmarthenshire

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Carmarthenshire
contea
County of Carmarthenshire
Sir Gaerfyrddin
Carmarthenshire – Stemma
Localizzazione
Stato Regno Unito Regno Unito
   Galles Galles
Amministrazione
Capoluogo Carmarthen
Territorio
Coordinate
del capoluogo
51°51′21.6″N 4°18′57.6″W / 51.856°N 4.316°W51.856; -4.316 (Carmarthenshire)Coordinate: 51°51′21.6″N 4°18′57.6″W / 51.856°N 4.316°W51.856; -4.316 (Carmarthenshire)
Superficie 2 395 km²
Abitanti 180 700 (stima 2010)
Densità 75,45 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orario UTC+0
ISO 3166-2 GB-CMN
Codice ONS 00NU
Motto Rhyddid gwerin, ffyniant gwlad
(gallese: Un popolo libro, un paese prospero)
Cartografia

Carmarthenshire – Localizzazione

Sito istituzionale

Il Carmarthenshire (Sir Gaerfyrddin in gallese) è un contea del sud del Galles.

Geografia[modifica | modifica sorgente]

La contea confina a ovest con il Pembrokeshire, a nord con il Ceredigion, a est con il Powys e Neath Port Talbot ed a sud-est con il distretto unitario di Swansea. A sud si affaccia sulla baia di Carmarthen, che è parte del canale di Bristol.

Il territoriè è prevalentemente collinare, specie nel nord caratterizzato dalle propaggini meridionali dei monti Cambrici e nell'est è interessato dai rilievi collinosi delle Black Mauntain, propaggine occidentale del Brecon Beacons. Nell'area centro-meridionale il territorio digrada in una fascia pianeggiante alternata a basse colline. Il fiume principale è il Tywi che nasce nei monti Cambrici ed entra nella contea dopo aver formato al confine con il Ceredigion il vasto lago artificiale di Llyn Brianne. Il Tywi scorre nel Carmarthenshire dapprima verso sud, poi in una ampia vallata verso ovest (dove riceve da nord l'Afon Clothi) ed infine nuovamente verso sud per sfociare con un ampio estuario nella baia di Carmarthen. Il fiume Teifi segna buona parte del confine settentrionale con il Ceredigion. Il fiume Loughor che nasce nelle Black Mountain segna parte del confine orientale prima di sfociare nell'amplissimo estuario che separa la costa meridionale del Carmarthenshire dalla penisola di Gower. Il fiume Usk nasce nell'est della contea e poco dopo le sorgenti alimenta il lago artificiale della Usk Reservoir, posto al confine con il Powys. Le coste hanno spiagge sabbiose ed in prossimità dell'estuario del Tywy sono interessate da numerose zone umide rifugio di moltissimi uccelli migratori. La parte centro-orientale della contea ricade nel parco nazionale del Brecon Beacons.

Il capoluogo è la città di Carmarthen situata a centro della contea sul fiume Tywi. La città più grande è Llanelli posta nel sud-est, sull'estuario del Loughor. Centri importanti del nord sono Llandovery, posta sul fiume Tywi nel nord-est, e Newcastle Emlyn, posta sul fiume Teifi al confine con il Ceredigion. Altre cittadine di una certa importanza del sud della contea sono: St Clears, Burry Port, Ammanford e Llandeilo.

Amministrazione[modifica | modifica sorgente]

Dal 1974 al 1996 il Carmarthenshire assieme al Pembrokeshire ed al Ceredigion faceva parte della contea non metropolitana di Dyfed. Nel 1996, in attuazione del Local Government (Wales) Act del 1994, il Carmarthenshire ha riguadagnato la sua autonomia amministrativa divenendo un distretto unitario che in larga misura corrisponde alla contea storica di Carmarthenshire ed è governato da un consiglio di contea.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Regno Unito Portale Regno Unito: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Regno Unito