Denbighshire

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Denbighshire
Contea
County of Denbighshire
Sir Ddinbych
Localizzazione
Stato Regno Unito Regno Unito
   Galles Galles
Amministrazione
Capoluogo Ruthin
Territorio
Coordinate
del capoluogo
53°06′57.6″N 3°18′21.6″W / 53.116°N 3.306°W53.116; -3.306 (Denbighshire)Coordinate: 53°06′57.6″N 3°18′21.6″W / 53.116°N 3.306°W53.116; -3.306 (Denbighshire)
Superficie 844 km²
Abitanti 96 700 (stima 2010)
Densità 114,57 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orario UTC+0
ISO 3166-2 GB-DEN
Codice ONS 00NG
Cartografia

Denbighshire – Localizzazione

Sito istituzionale

Il Denbighshire (Sir Ddinbych in gallese) è una contea del nord del Galles.

Geografia[modifica | modifica sorgente]

La contea si affaccia nord sul mar d'Irlanda. Confina a est con il distretto unitario del Flintshire, a sud-est ed a sud con quello di Wrexham, a sud con il Powys ed a ovest con il distretto unitario di Conwy. Il territorio è prevalentemente collinoso. Ad est si erge la catena collinare della Clwydian Range ed a ovest l'area collinare dell'Hiraethog Moors. Tra queste due aree collinari scorre verso nord il fiume Clwyd in un'ampia e fertile valle (Vale of Clwyd) che si allarga in prossimità della costa in una pianura costiera. Il Clwyd riceve le acque dell'Elwy e dell'Afon Clywedog. Nel sud scorre verso ovest il fiume Dee (Afon Dyfrdwy in gallese). La sede del consiglio di contea è Ruthin posta nella valle del Clwyd. Altri centri di rilievo della valle del Clwyd sono Denbigh, la capitale storica della contea tradizionale del Denbighshire, e St Asaph. La città più grande della contea è Rhyl posta sul mar d'Irlanda nei pressi dell'estuario del Clwyd. Sulla costa è posta anche la città di Prestatyn. I centri principali della valle del fiume Dee sono Llangollen e Corwen.

Amministrazione[modifica | modifica sorgente]

La contea ha assunto il nome della contea tradizionale di Denbighshire anche se i suoi confini attuali sono molto diversi da quelli della contea tradizionale. La contea del Denbighsire attuale è nata il primo aprile del 1996, in attuazione del Local Government (Wales) Act del 1994. La contea è una unitary authority governata da un consiglio di contea con sede a Ruthin e con uffici a Prestatyn, Rhyl, e Denbigh.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Regno Unito Portale Regno Unito: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Regno Unito