Conwy (distretto unitario)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Conwy
Distretto di contea
Conwy County Borough
Bwrdeistref Sirol
Localizzazione
Stato Regno Unito Regno Unito
   Galles Galles
Amministrazione
Capoluogo Conwy
Territorio
Coordinate
del capoluogo
53°16′48″N 3°49′48″W / 53.28°N 3.83°W53.28; -3.83 (Conwy)Coordinate: 53°16′48″N 3°49′48″W / 53.28°N 3.83°W53.28; -3.83 (Conwy)
Superficie 1 130 km²
Abitanti 110 900 (stima 2010)
Densità 98,14 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orario UTC+0
ISO 3166-2 GB-CWY
Codice ONS 00NE
Cartografia

Conwy – Localizzazione

Sito istituzionale

Conwy è un distretto unitario del Galles del nord.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Il Conwy si affaccia a nord sul mar d'Irlanda, ad est confina con il Denbighshire ed a sud ed a ovest con il Gwynedd. Il territorio del distretto è prevalentemente montagnoso e collinare. A ovest e nel centro-sud si elevano i rilievi di Snowdonia. Le cime maggiori sono poste al confine orientale dove si elevano il Camedd Llewelyn (1062 metri) ed il Glyder Fawr (1,001 metri). Il fiume principale è il Conwy che scorre da sud a nord in una ampia valle. Il Conwy sfocia nella baia di Conwy dopo un lungo estuario. Alla foce è posto il capoluogo di contea, la storica città cinta di mura di Conwy. L'est del distretto è drenato dal fiume Elwy e dai suoi affluenti. Nel sud-est scorre il fiume Alwen, un affluente del Dee, che nasce dai laghi di Alwen Reservoir e di Llyn Brenig. Il centro maggiore del distretto è la città di Colwyn Bay posta sulla costa. Altri centri costieri sono la città balneare di Llandudno, posta in prossimità del Great Ormes Head, e Llandudno Junction sull'estuario del Conwy. Le cittadine di Penmaenmawr e Llanfairfechan si affacciano sulla baia di Conwy. Nell'alta valle del Conwy sono poste la cittadine di Betws-y-Coed e di Llanrwst. La parte centro-occidentale del distretto ricade nel parco nazionale di Snowdonia.

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Il distretto di Conwy, che prende il nome dal fiume omonimo, è una unitary authority nata il primo aprile del 1996 in attuazione del Local Government (Wales) Act del 1994. Nel distretto sono stati riuniti gli ex distretti di Aberconwy e Colwyn che facevano parte rispettivamente dal, 1974 al 1996, delle contee di Gwynedd e di Clwyd.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Regno Unito Portale Regno Unito: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Regno Unito