Follow You Follow Me

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Follow You Follow Me
Artista Genesis
Tipo album Singolo
Pubblicazione 3 marzo 1978
Durata 3:59
Album di provenienza And Then There Were Three
Genere Rock progressivo
Soft rock
Pop rock
Etichetta Charisma Records, Virgin Records
Produttore Genesis
Genesis - cronologia
Singolo precedente
Match of the Day
(1977)
Singolo successivo
Many Too Many
(1978)

Follow You Follow Me è un singolo del 1978 dei Genesis. La musica è stata scritta da Tony Banks, Phil Collins e Mike Rutherford, con testo scritto da Rutherford. Originariamente rilasciato come ultima traccia dal loro album del 1978 And Then There Were Three, il singolo è arrivato prima a raggiungere la Top 40 americana (# 23), e poi UK Top 10 (# 7).

Storia[modifica | modifica sorgente]

Il più lento, sentimentale apertamente dedicato al tema dell'amore "Follow You Follow Me" è stato un allontanamento dal loro lavoro precedente, e dal resto dell'album. Sebbene i precedenti album contenevano canzoni d'amore, come l'album "Selling England by the Pound" con la canzone "More Fool Me"," Follow You Follow Me "è stato il primo successo pop mondiale del gruppo. Tutta la band era d'accordo che la loro musica ha sempre attratto soprattutto il pubblico maschile, quasi il 95% di fatto. Questa canzone è stata scritta appositamente per ristabilire l'equilibrio.

Il video[modifica | modifica sorgente]

Il video della canzone è stato una esecuzione dal vivo mimata della band.

Esibizioni dal vivo[modifica | modifica sorgente]

La canzone è stata suonata dal vivo durante la ... …And Then There Were Three…, Duke, Three Sides Live Encore tour , Mama, Invisible Touch , The Way We Walk Calling All Stations (con Ray Wilson come cantante), e al Turn It on Again Tours. Peril The Way We Walk tour, questa canzone è stata interpretata come parte di un medley di vecchie canzoni dei Genesis chiamato Old Medley. A causa di questo la canzone non è stata sempre cantata nella sua interezza durante il Way We Walk tour.

Band[modifica | modifica sorgente]

Le versioni e altre apparizioni[modifica | modifica sorgente]

  • L'ex cantante dei Genesis Ray Wilson esegue la canzone sul suo album da solista Ray Wilson Live.
  • È stata anche ripresa dalla band americana Red House Painters per la prima edizione di Badman's Shanti Project Collection.
  • Questa canzone è anche apparsa nella serie televisiva, Cold Case (stagione 1 episodio 12, Incollato), e può essere ascoltata brevemente nel film Io vi dichiaro marito e marito del 2007.
  • La canzone è sigla, dal 2009, del programma televisivo Pomeriggio 5, in onda su Canale 5.
Rock progressivo Portale Rock progressivo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock progressivo