Cancellieri della Francia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I Cancellieri della Francia si succedettero dal 497 al 1790. La lista segue le copie degli atti reali ancora conservate: la Francia possiede senza dubbio, dopo il Vaticano, la seconda più antica cancelleria tra gli stati europei, poiché conserva ancora oggi 47 atti originali risalenti al regno merovingio.

La conservazione di una copia di tutti gli atti del governo (editti, trattati, capitolari, censimenti, ...) è una delle funzioni principali del cancelliere. La raccolta dei più antichi, chiamata ancora Trésor des chartes costituisce il fondo originale degli Archivi nazionali di Francia. Lacunosa fino al XII secolo, è a partire dalla riorganizzazione fatta da Nicolas Guérin, vescovo di Senlis, cancelliere e primo guardasigilli (1194-1199) di Philippe Auguste che si conserva veramente nel palazzo di Giustizia di Parigi un esemplare di tutti gli atti spediti o ricevuti dal re. Un'altra parte degli archivi si trovava presso il cancelliere che li riceveva dal suo predecessore, come mostra l'inventario fatto da Guillaume Poyet nel 1451 del Coffre des chanceliers (la cassaforte del cancelliere) a partire dal 1277.

La chiusura e la spedizione degli atti era la funzione del guardasigilli che conservava i sigilli relativi ai differenti ambiti e giurisdizioni del re. La funzione di guardasigilli e cancelliere non vennero riunificate ufficialmente che nel 1718, anche se di fatto ciò avvenne molto prima poiché sappiamo, attraverso la testimonianza del figlio Aimone, che Audoeno di Rouen, gran referendario (cancelliere) di Dagoberto I e di Clodoveo II custodiva presso di sé il sigillo reale.

In seguito fu il re a conservare personalmente il sigillo personale e venne creato un secondo sigillo, detto gran sigillo, usato dalla cancelleria e conservato da un funzionario preposto a questo scopo.

Dal 497 al 1718: Cancelliere o guardasigilli di Francia[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1718 al 1790: separazione della carica di cancelliere e guardasigilli[modifica | modifica wikitesto]

Cancelliere di Francia[modifica | modifica wikitesto]

Guardasigilli di Francia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fu il solo cancelliere ad essere eletto da un'assemblea riunita da Carlo V

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Francia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Francia