Linea Yamanote

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Yamanote)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Linea Yamanote
山手線
Servizio di trasporto pubblico
Un treno della nuova serie E235 in servizio
Tipoferrovia urbana
StatiBandiera del Giappone Giappone
CittàTokyo
InizioShinagawa
FineShinagawa
Apertura1909
Ultima estensione1932
Linee impiegateYamanote, Tōhoku
Linea principale Tōkaidō
 
GestoreJR East
Vecchi gestoriJNR
Mezzi utilizzatiserie E231-500, serie E235
 
N. stazioni e fermate30
Lunghezza34,5 km
Tempo di percorrenza59-65 min
Velocità media95 km/h
Trasporto pubblico

La linea Yamanote (山手線?, Yamanote-sen) è una linea ferroviaria suburbana di Tokyo, a scartamento ridotto, posseduta e gestita dalla compagnia East Japan Railway Company, (parte del Gruppo JR).

Con i suoi quasi 4 milioni di utenti al giorno (poco meno dell'intero sistema di trasporti di New York), la Linea Yamanote si pone come una delle ferrovie metropolitane più utilizzate al mondo.

Il percorso della Linea Yamanote funge da circolare per la città di Tokyo e disegna un anello intorno al centro della città, incrociando buona parte delle altre linee dei trasporti di Tokyo, che sono più di 50. I convogli della Linea Yamanote sono facilmente riconoscibili per via del loro caratteristico colore grigio con finiture verdi. Per linea Yamanote si intende in realtà il servizio ferroviario corrispondente, in quanto solo circa metà del percorso è costituito dalla Linea Yamanote propriamente detta. Oltre a questa, i treni sfruttano i binari delle linee Tōhoku e Linea principale Tōkaidō.

La linea[modifica | modifica wikitesto]

Display in vettura indicante la direzione (oraria) e la prossima fermata (Yoyogi).

Durante il percorso il treno compie un anello attorno ai quartieri centrali della città di Tokyo. La linea è dotata di doppio binario e questo consente ai convogli di correre in entrambe le direzioni contemporaneamente; ognuno dei due binari è utilizzato per un solo senso di marcia.

Il primo treno parte alle 4:30 del mattino, l'ultima corsa è effettuata alle 1:20 di mattina ed è molto trafficata perché molti giapponesi la usano dopo aver concluso la propria serata in città. All'ora di punta ci sono treni ogni 2' 30" in entrambe le direzioni, l'intero tragitto impiega un periodo che varia dai 61 ai 64 minuti. I treni sono dotati di aria condizionata e di piccoli video LCD da 15", posti a intervalli regolari di spazio sopra i finestrini, che intrattengono i passeggeri con notizie di attualità e consigli pubblicitari. Sopra le porte sono presenti dei display con delle schermate che mostrano il percorso del treno, la stazione in cui si sta per arrivare con il tempo mancante, le possibili coincidenze e il lato del veicolo da cui si apriranno le porte. Ognuna di queste schermate alterna la lingua giapponese (in hiragana e kanji) all'inglese, inoltre poco prima di ogni fermata si viene avvisati da uno speaker che avvisa i passeggeri nelle stesse lingue dei display. Ogni stazione è caratterizzata da un breve jingle musicale che parte appena arriva il treno.

Il tratto più trafficato della linea è il tratto Shinjuku-Ikebukuro. Shinjuku è la stazione più trafficata del mondo, e Ikebukuro la seconda per grandezza in tutto il Giappone.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Yamanote nel 1925

La linea Yamanote ebbe origine nel 1885, per opera delle Ferrovie del Governo del Giappone, con la costruzione di un tratto della Linea Shinagawa tra la stazione di Shinagawa e la stazione di Akabane. Nel 1903 la parte principale dell'anello, che va dalla stazione di Ikebukuro a quella di Tabata, fu completata e prese il nome di Linea Toshima (豊島線). Le due linee furono fuse nel 1909 al termine dei lavori di elettrificazione prendendo il nome Yamanote. All'epoca della fusione delle due linee l'anello non era completo e per questo i convogli dovevano percorrere dei tragitti lungo la Linea Principale Chūō e la Linea Keihin-Tōhoku, viaggiando da Nakano alla stazione di Tokyo per poi percorrere la linea Yamanote fino a Tabata.

L'anello fu completato nel 1925 con l'apertura del tratto tra la stazione di Kanda e la stazione di Ueno, realizzando un collegamento che andava dal nord al sud della città passando per la stazione centrale di Tokyo e per il centro della città. Nello stesso anno venne inaugurata anche una linea parallela lungo il lato ovest dell'anello (tra Shinagawa e Tabata) dedicata al trasporto di merci.

Nel periodo precedente alla seconda guerra mondiale il Ministro per le Ferrovie non permise che nuove linee private attraversassero la Yamanote per arrivare nei quartieri centrali. Questa politica portò allo sviluppo di importanti centri economici vicino alle stazioni situate in quartieri all'epoca periferici.

La Linea Yamanote cominciò ad avere la forma attuale nel 1956, quando vennero separati i tratti in comune con la Linea Keihin-Tōhoku e fu dotata di un proprio segmento autonomo nel lato ad est dell'anello (tra Shinagawa e Tabata). Nonostante questo la Yamanote continuò ad utilizzare sporadicamente i tratti della Linea Keihin-Tōhoku, soprattutto nei periodi di punta del traffico pendolare ferroviario. Nel 1988 vennero inaugurati dei servizi rapidi sulla Linea Keihin-Tōhoku e per questo la Yamanote smise di utilizzarla.

Nel 1967, in seguito ad una boom dei trasporti merci sulla linea, fu deciso di spostare il trasporto di merci sulla Linea Musashino. Per far fronte all'incapacità della Linea Musashino di trasportare tutte le merci richieste venne utilizzata anche la Linea Saikyō e la Linea Shōnan-Shinjuku.

Nel 2005, La Linea Yamanote trasportava una media di 3,55 milioni di passeggeri ogni giorno, complessivamente 1,3 miliardi di passeggeri l'anno. Questi dati la rendono la linea ferroviaria metropolitana più usata del mondo.[1]

Nome[modifica | modifica wikitesto]

"Yamanote" letteralmente significa "nell'entroterra, ai piedi delle colline", ed è un termine usato per distinguere questo tipo di territori da quelli vicini al mare. La parola consiste testualmente dei tre morfemi giapponesi yama 'montagna', no suffisso genitivo, te 'mano', quindi "mano della montagna".

Yamanote-sen è scritto ufficialmente senza kana "no" (の o ノ), rendendo la sua pronuncia ambigua. 山手 può essere pronunciato anche yamate, come in Yamate-dōri (Strada Yamate) che corre parallela al lato ovest della Linea Yamanote. Anche la Linea Seishin-Yamate a Kōbe e l'area Yamate di Yokohama usano questa pronuncia.

Dopo la seconda guerra mondiale, il Comandante supremo delle forze alleate ordinò che i nomi di tutti i treni venissero romanizzati, e la Yamanote fu romanizzata in "LINEA YAMATE". Mantenne entrambe le denominazioni fino al 1971, quando le Ferrovie Nazionali Giapponesi scelsero di adottare la vecchia pronuncia di "Yamanote", questo per evitare di fare confusione con la stazione di Yamate della Linea Negishi di Yokohama, nella stessa regione della Linea Yamanote. Alcuni anziani del posto tuttavia continuano ad indicarla frequentemente come "Linea Yamate".

Nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

Bacchette per il cibo della Linea Yamanote

Questo ampio percorso metropolitano è entrato nell'immaginario visivo degli otaku grazie a serie di manga ed anime come City Hunter (il protagonista accetta i propri incarichi su una lavagnetta della stazione di Shinjuku della Yamanote), X (la linea è una delle barriere magiche che proteggono la città dalla distruzione) o Death Note (il protagonista si serve della Yamanote per attuare uno dei suoi piani).

Gli amanti di videogiochi possono addirittura condurre virtualmente un treno della Yamanote grazie alle popolari serie di simulazione di guida di treni ongakukan (per PC e console domestiche)[2] e Densha De Go! (per sale giochi, PC e console domestiche).

Per la città, la linea Yamanote ha un significato anche simbolico, poiché visto dall'alto il percorso non è un cerchio esatto, ma bensì ha la forma di mano benedicente di Buddha, come a proteggere Tokyo.

In Giappone esistono decine di gadget riguardanti la linea Yamanote. Gli appassionati possono comprare bacchette a forma di carrozza di linea Yamanote, ma anche salvadanai, biro, portachiavi, calze, ecc. Tutti questi oggetti richiamano i treni grigio-verde della famosa linea.

Fermate[modifica | modifica wikitesto]

La linea è gestita dalla compagnia JR East e collega:

Numero

Stazione

Stazione Giapponese Interscambi con linee JR e ferrovie private Interscambi con
linee metropolitane
Posizione
JY24 Ōsaki 大崎

Linea Shōnan-Shinjuku
Linea Saikyō

Linea Rinkai (Tokyo Waterfront Area Rapid Transit) Shinagawa
JY23 Gotanda 五反田 Tōkyū Corporation: Linea Tōkyū Ikegami Tōei : Linea Asakusa (A-05)
JY22 Meguro 目黒 Tōkyū Corporation: Linea Tōkyū Meguro Tokyo Metro: Linea Namboku

Tōei : Linea Mita (I-01)

JY21 Ebisu 恵比寿

Linea Shōnan-Shinjuku
Linea Saikyō

Tokyo Metro: Linea Hibiya (H-02)
Shibuya
JY20 Shibuya 渋谷

Linea Shōnan-Shinjuku
Linea Saikyō
Linea Keiō Inokashira
Linea Tōkyū Den-en-toshi
Linea Tōkyū Tōyoko

Tokyo Metro: Linea Ginza Linea Hanzōmon
Linea Fukutoshin
JY19 Harajuku 原宿 Tokyo Metro: Linea Chiyoda (Meiji-Jingūmae, C-03) Linea Fukutoshin (Meiji-Jingūmae)
JY18 Yoyogi 代々木 Linea Chūō-Sōbu Tōei: Linea Ōedo (E-26)
JY17 Shinjuku 新宿

Linea Chūō
Linea Chūō-Sōbu
Linea Shōnan-Shinjuku
Linea Saikyō
Linea Keiō
Nuova linea Keiō
Linea Odakyū Odawara
Linea Seibu Shinjuku (alla stazione di Seibu Shinjuku)

Tokyo Metro: Linea Marunouchi (M-08)


Tōei : Linea Shinjuku (S-01) Linea Ōedo

Shinjuku
JY16 Shin-Ōkubo 新大久保
JY15 Takadanobaba 高田馬場 Linea Seibu Shinjuku Tokyo Metro: Linea Tōzai (T-03)
JY14 Mejiro 目白 Toshima
JY13 Ikebukuro 池袋

Linea Shōnan-Shinjuku
Linea Saikyō
Linea Seibu Ikebukuro
Linea Tōbu Tōjō

Tokyo Metro: Linea Marunouchi (M-25)

Linea Yūrakuchō (Y-09)

JY12 Ōtsuka 大塚 Tōei: Linea Toden Arakawa (Tram)
JY11 Sugamo 巣鴨 Tōei: Linea Mita (I-15)
JY10 Komagome 駒込 Tokyo Metro: Linea Namboku (N-14)
JY09 Tabata 田端 Linea Keihin-Tōhoku Kita
JY08 Nishi-Nippori 西日暮里 Linea Keihin-Tōhoku Tokyo Metro: Linea Chiyoda (C-16)


Tōei: Linea Nippori-Toneri

Arakawa
JY07 Nippori 日暮里

Linea Jōban
Linea Keihin-Tōhoku
Linea Keisei principale

Tōei: Linea Nippori-Toneri
JY06 Uguisudani 鶯谷 Linea Keihin-Tōhoku Taitō
JY05 Ueno 上野

Linea Jōban
Linea Keihin-Tōhoku
Shinkansen (linee ad alta velocità per il nord del Giappone)

Tokyo Metro: Linea Ginza (G-16) Linea Hibiya (H-17)
JY04 Okachimachi 御徒町 Linea Keihin-Tōhoku
JY03 Akihabara 秋葉原

Linea Chūō-Sōbu
Linea Keihin-Tōhoku
Tsukuba Express

Tokyo Metro: Linea Hibiya (H-15) Chiyoda
JY02 Kanda 神田

Linea Keihin-Tōhoku
Linea Principale Chūō

Tokyo Metro: Linea Ginza
JY01 Tokyo 東京

Linea Keihin-Tōhoku
Linea Principale Chūō
Linea Yokosuka (Linea Principale Tōkaidō)
Linea Principale Sōbu Linea Keiyō
Linea Musashino
Tōhoku Shinkansen (linee ad alta velocità per il nord del Giappone):

Tōkaidō Shinkansen (termine)

Tokyo Metro: Linea Marunouchi (M-17) Linea Ginza (G-13)
JY30 Yūrakuchō 有楽町

Linea Keihin-Tōhoku

Tokyo Metro: Linea Yūrakuchō (Y-18)
Linea Hibiya (alla stazione di Hibiya H-07)
Linea Chiyoda (alla stazione di Hibiya C-09)


Tōei Metro: Linea Mita (alla stazione di Hibiya C-09)

Minato
JY29 Shimbashi 新橋

Linea Keihin-Tōhoku
Linea Yokosuka (Linea Principale Tōkaidō)
Yurikamome

Tokyo Metro: Linea Ginza (G-08)

Tōei: Linea Asakusa (A-10)

JY28 Hamamatsuchō 浜松町

Linea Keihin-Tōhoku
Monorotaia di Tokyo

Tōei: Linea Asakusa (Stazione di Daimon, A-09)
Linea Ōedo (Stazione di Daimon, E-20)

JY27 Tamachi 田町 Linea Keihin-Tōhoku
JY26 Takanawa Gateway[3] 高輪ゲートウェイ Linea Keihin-Tōhoku Tōei: Linea Asakusa (Stazione di Sengakuji, A-07)
JY25 Shinagawa 品川

Linea Keihin-Tōhoku
Linea Yokosuka (Linea Principale Tōkaidō)
Tōkaidō Shinkansen
Linea Keikyū principale

Materiale rotabile[modifica | modifica wikitesto]

Il servizio sulla linea fa uso di treni serie E231-500 composti da 11 carrozze introdotti gradualmente a partire dall'aprile 2002. Questi convogli hanno sostituito i precedenti treni serie 205, che furono introdotti nel 1985 e dismessi definitivamente nell'aprile del 2005. In precedenza il servizio era eseguito tramite treni serie 103 che furono dismessi nel 1988.[4] A partire dal 30 novembre 2015 ha fatto la prima comparsa sulla linea anche la serie E235, che, entro il 2020, sostituiranno i vecchi elettrotreni della serie E231-500.

Progetti futuri[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2020,in tempo per le Olimpiadi, è prevista l'inaugurazione della stazione Takanawa Gateway posizionata tra Tamachi e Shinagawa. Gli spazi della stazione adibiti allo shopping e alla ristorazione però apriranno non prima del 2024.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Toshinari Kuwayama, Circling Tokyo: 60-minute barrier to fall on Yamanote Line, su The Asahi Shimbun, 25 gennaio 2005. URL consultato il 16 febbraio 2018 (archiviato dall'url originale il 14 aprile 2010).
  2. ^ Scheda del gioco sul sito www.ongakukan.co.jp
  3. ^ 山手線新駅「高輪ゲートウェイ」 [Yamanote Line New Station "Takanawa Gateway"], su www3.nhk.or.jp, NHK, 4 dicembre 2018 (archiviato dall'url originale il 12 dicembre 2018).
  4. ^ Japan Railfan Magazine, Ottobre 2008, p.15

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàNDL (ENJA001213658