Windows Odyssey

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Windows Odyssey
Logo
SviluppatoreMicrosoft Corporation
Famiglia SOWindows NT
Tipo di kernelKernel Monolitico
Tipologia licenzaSoftware proprietario
LicenzaProprietario (MS-EULA)
Stadio di sviluppoCancellato

Con il nome in codice Odyssey si intende una versione di Microsoft Windows che era in sviluppo da inizio 1999 a inizio 2000 insieme a Windows Neptune.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'obiettivo di Odyssey era quello di sviluppare un successore di Windows 2000 destinato all'utenza business[1]. Lo stesso numero di Odyssey, doveva essere sviluppato per una versione più avanzata di Windows Neptune, parallelamente questi due progetti, fra i più noti di quel tempo, Microsoft stava producendo un nuovo prodotto con nome in codice Windows 2000 SD che era pensato per essere solo una second edition di Windows 2000, e secondo il programma, andava distribuito alla fine del 2000/inizi 2001 insieme a Odyssey e a Neptune.

Cancellazione[modifica | modifica wikitesto]

Contemporaneamente allo sviluppo di Windows Odyssey, Apple annunciò la pubblicazione del suo nuovo sistema operativo Mac OS X, dalla grafica evoluta e con funzionalità innovative: Odyssey, che presentrava la stessa grafica di Windows 2000, che a sua volta derivava da quella di Windows 95, non avrebbe potuto competere con la concorrenza.

Per questi motivi Microsoft decise di cancellare i progetti Windows Odyssey e Windows Neptune verso la fine del 2000 per iniziare a lavorare a Windows Whistler, nuovo progetto che si sarebbe poi evoluto in Windows XP, sistema operativo pubblicato nel 2001.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) A (very) brief history of Windows XP, su Neowin. URL consultato il 24 luglio 2019.