Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Windows Odyssey

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Windows Odyssey
Logo
Windows odyssey.png
SviluppatoreMicrosoft Corporation
Famiglia SOWindows NT
Tipo di kernelKernel Monolitico
Tipologia licenzaSoftware proprietario
LicenzaProprietario (MS-EULA)
Stadio di sviluppoCancellato

Con il nome in codice Odyssey si intende una versione di Microsoft Windows che era in sviluppo da inizio 1999 a inizio 2000 insieme a Windows Neptune.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'obiettivo di Odyssey era quello di sviluppare un successore di Windows 2000, perfezionato per le piccole-medio imprese, cioè una sorta di Windows 2000 Business. Lo stesso numero di Odyssey, doveva essere sviluppato per una versione più avanzata di Windows Neptune, parallelamente questi due progetti, fra i più noti di quel tempo, Microsoft stava producendo un nuovo prodotto con nome in codice Windows 2000 SD che era pensato per essere solo una second edition di Windows 2000, e secondo il programma, andava distribuito alla fine del 2000/inizi 2001 insieme a Odyssey e a Neptune.

La fine[modifica | modifica wikitesto]

Windows Odyssey non vide mai la luce, perché all'epoca, la Apple stava per rilasciare Mac OS X che presentava una grafica migliore e altri particolari, e quindi Windows Odyssey non si poteva paragonare alla concorrenza, perché esso portava la grafica e i problemi di Windows 95/98 e quindi Microsoft decise di cancellare il progetto Odyssey (e anche Windows Neptune) nella fine del 2000. Così iniziò a lavorare ad un nuovo progetto chiamato "Windows Whistler" che era la "Beta" cioè l'antenato di Windows XP Che uscì nel 2001.