Windows XP Media Center Edition

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Windows XP Media Center Edition
Logo
Windows xp media center edition.png
Il desktop di Windows XP Media Center Edition
Sviluppatore Microsoft Corporation
Famiglia SO Windows NT
Release iniziale Versione 2002 (2002)
Release corrente 5.1.2715.3011 Versione 2005 Update Rollup 2 (12 ottobre 2004)
Tipo di kernel Kernel ibrido, 32 bit
Metodo di aggiornamento Windows Update
Tipologia licenza Software proprietario
Licenza Proprietario (MS-EULA)
Stadio di sviluppo Non è più supportato a partire dall'8 aprile 2014
Sito web Windows XP MCE 2005

Windows XP Media Center Edition, abbreviato MCE (nome in codice Freestyle), è un'edizione del sistema operativo Windows XP ottimizzata per l'intrattenimento domestico.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Sua caratteristica principale è l'applicazione Windows Media Center, la quale permette la fruizione di contenuti multimediali locali e su Internet (musica, televisione, DVD, radio) attraverso un telecomando e un'interfaccia 10-foot, pensata per l'utilizzo del monitor come televisore.

Media Center permette di vedere la TV o sentire la radio (solo se nel pc è installata una scheda tv/radio), di registrare i programmi TV, di masterizzare CD e DVD con la musica o i video in riproduzione, di vedere presentazioni di immagini e persino chattare su MSN Messenger con il telecomando o di accedere a contenuti a richiesta come: Rosso Alice, Radio RTL 102.5, La Gazzetta Dello Sport, Corriere Della Sera, Bow.it ed altri servizi di questo tipo (on demand). Si può usufruire di tutti questi servizi comodamente nel salotto, persino fare shopping, con un solo telecomando.

Sono inoltre disponibili per gli utenti con Genuine Advantage dei componenti aggiuntivi per Media Center, come giochi o altre utility (come il Karaoke).

Media Center

La shell grafica attivabile via telecomando è tuttavia solo un programma esterno, come lo è Windows Media Player. Quando essa viene chiusa, il pc rimane utilizzabile come una normale macchina con sistema operativo Windows XP Professional.

Questa versione di Windows può essere acquistata solamente con licenza OEM insieme ad un Media Center PC.

Windows Media Center è incluso in Windows Vista, versioni Home, Premium e Ultimate, con un nuovo design ed è in grado di sfruttare tutte le nuove capacità grafiche e multimediali di Windows Vista. Da Windows Vista in avanti non è possibile tuttavia sfruttare i servizi di messaggistica di MSN all'interno di Media Center.

Differenze dalla versione Professional[modifica | modifica wikitesto]

Windows XP Media Center Edition è basato su XP Professional, ma ha capacità di rete ridotte rispetto a questa versione ed inoltre non è compatibile con la maggior parte dei dispositivi usb-midi ed alcune applicazioni.

Controllo di autorità BNF: (FRcb15070115m (data)
Microsoft Portale Microsoft: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di microsoft