Viticoltura in Liguria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Viticoltura in Italia.
Viticoltura in Liguria
Superficie vitata1 619 ettari (2024)[1]
Imbottigliamenti24 605 ettolitri (2024)[1]
Produzione40 335 ettolitri (2024)[1]
Vini DOCG0
Vini DOC8
Vini IGT4

La viticoltura in Liguria è l'insieme delle attività di coltivazione di uva e produzione di vino svolte nella regione.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

In Liguria, la vite risale all'epoca romana. I vini liguri vennero citati da Plinio il Vecchio e le prime coltivazioni furono degli Etruschi. Nel commercializzare a Genova e nella Repubblica Marinare, ha dato un buon segnale. Nel 1500 le viti ligure si distinguevano per la loro qualità e fino alla scoperta del vitigno Albarola. A inizio '800 ci furono tante varietà di vini e uva, tra cui il Vermentino che l'Albarola. Nella regione si contavano quasi 300 vitigni, purtroppo alla fine del secolo li hanno ridotti. Le condizioni per coltivare, non sono estese e per questo è costituita da cantine piccole e con produzioni limitate.

Zone di produzione[modifica | modifica wikitesto]

Colli di Luni[modifica | modifica wikitesto]

Nella zona Colli di Luni si produce l'uva bianca Vermentino, usato per la produzione del Colli di Luni Bianco, al quale si aggiunge il Trebbiano Toscano. Il Colli di Luni Rosso è invece prodotto con Sangiovese, Canaiolo Nero, Ciliegiolo, Pollera Nera e Cabernet Sauvignon.

Le Cinque Terre[modifica | modifica wikitesto]

Nelle Cinque Terre, prende il nome da cinque città che si affacciano sul Mar Ligure. In questa zona i vini bianchi secchi sono fatti dai vitigni Bosco, Albarola e Vermentino e c'è anche il raro Sciacchetrà, lasciato appassire sul campo.

Val Polcevera e del Tigullio[modifica | modifica wikitesto]

I vini prodotti qui sono fatti con l'uva Bianchetta Genovese.

Riviera di Ponente[modifica | modifica wikitesto]

Questa zona, si distingue perché si producono vini rossi dai vitigni Rossese, Ormeasco (Dolcetto) e Ciliegiolo. Il Rossese è uno dei vitigni fruttati e poco aggressivi. Dai vini bianchi invece si fa il DOC Riviera di Ponente dai vitigni Vermentino e il Pigato.

Vitigni[modifica | modifica wikitesto]

Autoctoni[modifica | modifica wikitesto]

Vitigno Bacca Descrizione Immagine
Albarola Bianca anch'essa coltivata nel Levante, può essere usata in uvaggio col Bosco nelle due DOC sopra citate.
Alicante Nera
Barbera Nera
Bianchetta Genovese Bianca vitigno autoctono coltivato nel Genovesato e nel golfo del Tigullio, che caratterizza i vini bianchi della val Polcevera, freschi, aciduli, fruttati e poco corposi.
Bosco Bianca coltivato nel Levante ligure, che entra a far parte della DOC Cinque Terre e Cinque Terre Sciachetrà.
Ciliegiolo Nera
Granaccia Bianca coltivata nella zona di Quiliano nel Savonese, è un clone dell'Alicante e della Grenache, nonché del Cannonau sardo. Entra a far parte dell'IGT Colline Savonesi.
Lumassina Nera coltivata nel Genovesato e nel Savonese.
Moscato Nera/Bianca coltivato nel golfo del Tigullio e facente parte della DOC Golfo del Tigullio Moscato.
Ormeasco Nera un clone del Dolcetto piemontese, coltivato nella stessa zona del Rossese.
Pigato Bianca vitigno autoctono (clone del Vermentino) coltivato nella Riviera di Ponente, che dà vini freschi, di buona struttura e con un aroma piacevolmente minerale e di erbe aromatiche.
Rollo Bianca coltivato nel Genovesato.
Rossese Nera coltivato a Dolceacqua e nella Riviera di Ponente, il cui vino è un rosso di medio corpo con aromi di frutta e spezie.
Sangiovese Nera
Scimiscià Bianca
Vermentino Bianca vitigno coltivato in tutte le zone vinicole liguri, oltre che in Sardegna e Toscana. Il vermentino ligure, che entra a far parte di tutte le DOC della regione in varie percentuali, produce vini freschi, aciduli, e caratterizzati da un aroma minerale (specialmente nel Ponente) e floreale o fruttato (nel Levante).
Vermentino a bacca rossa Rossa

Alloctoni[modifica | modifica wikitesto]

Vini[modifica | modifica wikitesto]

DOCG[modifica | modifica wikitesto]

In Liguria non si producono vini DOCG.

DOC[modifica | modifica wikitesto]

IGT[modifica | modifica wikitesto]

  • Colline del Genovesato (Bianco nelle tipologie normale e Frizzante; Rosato nelle tipologie normale e Frizzante; Rosso nelle tipologie normale e Frizzante) prodotto nella provincia di Genova.
  • Colline Savonesi (Bianco nelle tipologie normale, Frizzante e Passito; Rosato; Rosso nelle tipologie normale e Novello) prodotto nella provincia di Savona.
  • Golfo dei Poeti o Golfo dei poeti La Spezia (Bianco nelle tipologie normale e Frizzante; Rosato; Rosso nelle tipologie normale, Frizzante e Novello; Passito) prodotto nella provincia di La Spezia.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Nel cuore del vino, supplemento di La Repubblica, 15 aprile 2024, p. 19.