ABBA: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
453 byte aggiunti ,  13 anni fa
m (Metto i mesi in minuscolo)
== Record e popolarità ==
Le vendite totali degli ABBA si aggirano dai 140 ai 500 milioni (sembrano mancare fonti certe nelle vendite in certe regioni): secondo la [[Universal Records]] una cifra approssimatamente corretta è poco più 370 milioni. Negli [[Stati Uniti d'America|USA]] gli ABBA vendettero 11 milioni di copie e nel [[Regno Unito]] circa 10 milioni<ref>[http://www.thecustard.tv/linksandlists/100bestsellingsingles.html#ups Thecustard.tv] <small>I cento singoli più venduti in Regno Unito</small></ref>. Alcuni primati confermano la fortuna della band:
* Al [[20052008]], il fortunato singolo ''Fernando'' del [[1976]] detiene ancora il record del maggior numero di settimane (ben quattordici) spese alla numero uno delle classifiche australiane (insieme a ''Hey Jude''). ''[[Dancing Queen]]'' vi rimase per otto settimane, ''[[Mamma Mia]]'' per dieci.
* Il [[20 agosto]] [[1976]], Channel 9 in Australia trasmise alle 18:30 un programma, "''Bandstand''", che parlava dell'arrivo degli ABBA la settimana precedente: l'auditel rilevò che più di meta della popolazione guardò la trasmissione, lo share toccò il 54%, un record precedentemente detenuto dalla diretta dell'[[allunaggio]] del [[1969]], e tuttora imbattuto<ref>[http://www.carlmagnuspalm.com/abba/blds.html Palm, Carl Magnus, pg. 527]</ref>.
* Oltre ad essere un [[acronimo]], "ABBA" è anche [[palindromo]]. Nel [[1975]], la canzone ''SOS'' degli ABBA divenne la prima canzone dal titolo palindromo registrata da un gruppo con un nome palindromo a sfondare le classifiche di vendita.
* ABBA entrò nella ''Vocal Group Hall of Fame'' nel [[2002]].
10 087

contributi

Menu di navigazione