Knowing Me, Knowing You

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Knowing Me, Knowing You
ArtistaABBA
Tipo albumSingolo
Pubblicazione18 febbraio 1977
Durata4:01
Dischi1
Tracce2
GenereEuropop
Pop
EtichettaPolar (Svezia)
Epic (UK)
Atlantic (USA)
Dig-It International Records (Italia)
ProduttoreBenny Andersson
Björn Ulvaeus
RegistrazioneMetronome Studios, Stoccolma
Note
  1. 1 (Gran Bretagna, Germania Ovest, Messico, Sud Africa)
    #2 (Belgio, Canada)
    #3 (Svezia, Svizzera, Paesi Bassi)
ABBA - cronologia
Singolo precedente
(1976)
Singolo successivo
(1977)
(EN)

« Breaking up is never easy, I know, but I had to go »

(IT)

« Lasciarsi non è mai facile, lo so, ma dovevo andarmene. »

(Ritornello di Knowing Me, Knowing You.)

Knowing Me, Knowing You è un singolo di successo degli ABBA, uscito nel corso dei primi mesi del 1977. Ultimo estratto dal fortunatissimo album Arrival (e successivamente incluso in ABBA Gold), Knowing Me, Knowing You è rimasto nella memoria soprattutto in Gran Bretagna, dal momento che la canzone fu raccolta come nome di un popolare talk-show di Steve Coogan.

La canzone[modifica | modifica wikitesto]

Registrata a Stoccolma nel 1976 e inserito in Arrival, il brano fu scelto come terzo e ultimo singolo e riscosse un grande successo (per quanto non paragonabile ai precedenti Fernando e Dancing Queen). Sul lato B è incisa Happy Hawaii, che sarà riarrangiata e trasformata in Why Did It Have to Be Me, interpretata da Björn Ulvaeus e dal testo differente. Tornando al lato A, quasi esclusivamente cantata da Anni-Frid Lyngstad, la canzone è la prima a parlare di rottura di un rapporto, circostanza che sarà trattata con toni ben più marcati successivamente, quando ai due divorzi che coinvolsero i membri del gruppo saranno dedicati The Winner Takes It All e One of Us. Ne esiste inoltre una versione in spagnolo dal titolo Conosciéndome, conosciéndote. La canzone è legata a un video ambientato nei paesaggi nevosi della loro Svezia, la cui interpretazione mette in evidenza anche l'intreccio di voci del ritornello, dove prendono parte anche le voci maschili. Tra i loro singoli fortunati, è la loro prima "ballad" a conquistare le vette delle classifiche mondiali.

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Pur non emulando il successo di Dancing Queen, Knowing Me, Knowing You riscosse un'enorme fortuna sia in Europa (in Gran Bretagna e Germania Ovest raggiunse la vetta, mentre entrò in Top Ten in Belgio, Svezia, Svizzera, Paesi Bassi, Norvegia) che nei paesi toccati dall'"ABBAmania" (Messico, Australia e Nuova Zelanda).

Cover[modifica | modifica wikitesto]

Del brano sono state eseguite numerose cover, nel 2016 da parte del chitarrista dei The Mission Mark Thwaite con lo pseudonimo MGT, con alla voce il cantante degli HIM Ville Valo.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica