Tim Rice

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Statuetta dell'Oscar Oscar alla migliore canzone 1993
Statuetta dell'Oscar Oscar alla migliore canzone 1995
Statuetta dell'Oscar Oscar alla migliore canzone 1997

Sir Timothy Miles Bindon Rice (Shardeloes, 10 novembre 1944) è un conduttore radiofonico e autore televisivo inglese.

È inoltre autore di testi per musical e film.

Rice è nato ad Amersham, Buckinghamshire, Inghilterra, e ha studiato alla Aldwickbury School, alla St Albans School ed al Lancing College.

Tim Rice è noto soprattutto per le sue collaborazioni con Andrew Lloyd Webber, con cui ha scritto Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcoat, Jesus Christ Superstar ed Evita. In collaborazione con gli ex-ABBA Björn Ulvaeus e Benny Andersson ha realizzato il musical Chess da cui sono tratte le canzoni One Night in Bangkok e I Know Him so Well. Successivamente ha lavorato per la Walt Disney Company assieme ad Alan Menken e Elton John (The Lion King Soundtrack e Aida), scrivendo i testi di canzoni per musical e film.

Per i suoi testi Rice ha ricevuto cinque candidature agli Oscar in tre edizioni: nel 1993 con A Whole New World dal film Aladdin (musica di Alan Menken), nel 1995 con Circle of Life, Hakuna Matata e Can You Feel the Love Tonight (musiche di Elton John), tutte tratte dal film Il re leone della Disney, e infine nel 1997 con You Must Love Me, con la musica di Andrew Lloyd Webber, scritta appositamente per il film Evita. In tutte le tre edizioni la candidatura si è trasformata in vittoria (nel 1995 con Can You Feel the Love Tonight).

Rice è anche cofondatore del Guinness Book of British Hit Singles ed ha lavorato come editore dal 1977 al 1996.

Rice è stato spesso ospite di trasmissioni radiofoniche in giochi come Just a Minute e Trivia Test Match. Rice ama affermare scherzosamente che negli Stati Uniti la sua fama è più che altro legata all'apparizione nel film About a Boy - Un ragazzo (con Hugh Grant). Tra i suoi interessi si annoverano il cricket (è stato presidente del Marylebone Cricket Club nel 2002) e la matematica. Rice ha inoltre scritto la prefazione al libro Why do buses come in threes? di Rob Eastaway e Jeremy Wyndham; un altro importante contributo letterario è stato quello per il libro di One Hit Wonderland, di Tony Hawks. Rice è un tifoso del Sunderland A.F.C., e nel novembre del 2006 gli è stato conferito il dottorato onorario in lettere dall'università di Sunderland, in una cerimonia tenutasi allo Stadium of Light.

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Cinema e televisione[modifica | modifica wikitesto]

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Cavaliere Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico
— 1994
Controllo di autorità VIAF: (EN110666115 · LCCN: (ENn81089073 · GND: (DE116505338 · BNF: (FRcb13332206t (data)
biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie