Alice (Alice nel Paese delle Meraviglie): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 12: Riga 12:
| etnia = Britannica
| etnia = Britannica
}}
}}
'''Alice''' è il [[personaggio immaginario]] protagonista del romanzo ''[[Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie]]'', e del suo seguito ''[[Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò]]'', entrambi scritti da [[Lewis Carroll]]. Il personaggio rappresenta la tipica bambina [[Inghilterra|inglese]] dell'[[età vittoriana]].<ref name="1001 book">{{Cita libro|autore=Brennan, Geraldine|curatore=[[Julia Eccleshare|Eccleshare, Julia]]|titolo=[[1001 Children's Books You Must Read Before You Grow Up]]|città=New York|editore=[[Universe Publishing]]|p=411|isbn=978-0-7893-1876-3}}</ref>
'''Alice''' è il [[personaggio immaginario]] protagonista del romanzo ''[[Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie]]'' e del suo seguito ''[[Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò]]'', entrambi scritti da [[Lewis Carroll]]. Il personaggio rappresenta la tipica bambina [[Inghilterra|inglese]] dell'[[età vittoriana]].<ref name="1001 book">{{Cita libro|autore=Brennan, Geraldine|curatore=[[Julia Eccleshare|Eccleshare, Julia]]|titolo=[[1001 Children's Books You Must Read Before You Grow Up]]|città=New York|editore=[[Universe Publishing]]|p=411|isbn=978-0-7893-1876-3}}</ref>


== Sviluppo ==
== Sviluppo ==

Versione delle 16:47, 21 giu 2020

Alice
Alice in un'illustrazione di John Tenniel
AutoreLewis Carroll
1ª app.1865
1ª app. inLe avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie
Caratteristiche immaginarie
SpecieUmana
SessoFemmina
EtniaBritannica

Alice è il personaggio immaginario protagonista del romanzo Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie e del suo seguito Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò, entrambi scritti da Lewis Carroll. Il personaggio rappresenta la tipica bambina inglese dell'età vittoriana.[1]

Sviluppo

La storia venne scritta su richiesta di una bambina di dieci anni, Alice Liddell, figlia di amici di famiglia dell'autore.[2] Il personaggio ne prende il nome mentre, come affermato dallo stesso autore, non era basato su alcun bambino realmente esistito ma era interamente inventato.

Alice è rappresentata come una ragazzina curiosamente logica, a volte addirittura pedante, specialmente con Humpty Dumpty nel secondo libro.

Come sappiamo da Dietro lo specchio, ha 7 anni e mezzo, ma si comporta come fosse più grande.

La vicenda narrata in Alice nel Paese delle Meraviglie si sviluppa nel giorno del 4 maggio, compleanno di Alice Liddell; Dietro lo specchio si sviluppa temporalmente il 4 novembre, ovvero il suo metà-compleanno (il personaggio cita di avere "esattamente sette anni e mezzo").

"Bevimi!", illustrazione a colori di John Tenniel

Il personaggio

Alice è spesso rappresentata con un vestitino blu pallido che le arriva al ginocchio, sopra al quale indossa un grembiulino bianco, anche se alle origini il suo vestito era giallo, come possiamo constatare in The Nursery Alice, la prima versione a colori di Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie.

Nelle illustrazioni di Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò, Alice tiene i capelli raccolti in un vistoso fiocco, e proprio in onore di Alice, in inglese, specialmente in Gran Bretagna, spesso questo genere di fiocchi per capelli è definito come Alice band.

John Tenniel disegnò Alice in due varianti: in Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò il suo grembiule è più arruffato e la bambina indossa calze a righe, dettaglio che si conserva nell'immaginario collettivo e nell'arte contemporanea.

Poiché la prima illustrazione di Alice era in bianco e nero, i suoi colori variavano da artista ad artista: l'immagine comune di Alice è quella descritta da Tenniel, ovvero con un vestito blu, un grembiule bianco bordato in rosso e i capelli biondi. È infatti così che numerose successive opere, tra cui quella della Disney, rappresentano il suo personaggio.

Influenza culturale

Adattamenti teatrali, musicali e cinematografici del personaggio

Anno Interprete Teatro/Musica/Cinema/Danza Note
1886 Phoebe Carlo Alice in Wonderland, spettacolo teatrale di Henry Saville Clark (libr.) con musiche e songs di Walter Slaughter Prince of Wales Theatre, Londra (UK).
1888 Isa Bowman Alice in Wonderland, spettacolo teatrale di Henry Saville Clark (libr.) con musiche e songs di Walter Slaughter [revival] Globe Theatre, Londra (UK).
1903 May Clark Alice in Wonderland, regia di Cecil M. Hepworth e Percy Stow Film muto (USA).
1910 Gladys Hulette Alice's Adventures in Wonderland, regia di Edwin Stanton Porter Film muto (USA).
1915 Viola Savoy Alice in Wonderland, regia di W.W. Young Film muto (USA).
1915 Vivian Tobin Alice in Wonderland, spettacolo teatrale di Alice Gerstenberg Booth Theatre e Hudson Theatre, Broadway, New York (USA).
1923-27 Virginia Davis / Margie Gay / Dawn O'Day / Lois Hardwick Alice Comedies, regia di Walt Disney Serie di 57 cortometraggi (USA), liberamente ispirati al personaggio. Alice è qui una bambina che "entra" nel magico mondo dei cartoni animati.
1931 Ruth Gilbert Alice in Wonderland, regia di Bud Pollard Film (USA).
1932-33 Josephine Hutchinson Alice in Wonderland, spettacolo teatrale di Eva Le Gallienne e Florida Friebus Civic Repertory Theatre, Broadway, New York (USA).
1933 Charlotte Henry Alice nel Paese delle Meraviglie (Alice in Wonderland), regia di Norman Z. McLeod Film (USA).
1934 Bonnie Poe (voice) Betty in Blunderland, regia di Dave Fleischer Cortometraggio di animazione (USA).
1937 Ursula Hanray Alice in Wonderland, regia di George More O'Ferrall Film TV (UK).
1946 Vivian Pickles Alice in Wonderland, regia di George More O'Ferrall Film TV (UK).
1947 Bambi Linn Alice in Wonderland, spettacolo teatrale di Eva Le Gallienne e Florida Friebus [revival] International Theatre e Majestic Theatre, Broadway, New York (USA).
1948 Margaret Barton Alice's Adventures in Wonderland and Through the Looking-Glass, prodotto dalla BBC Film TV (UK).
1949 Carol Marsh Alice in Wonderland, regia di Dallas Bower Film (USA).
1950 Iris Mann Alice in Wonderland, regia di Franklin J. Schaffner Film TV (USA).
1951 Kathryn Beaumont (voce) / Vittoria Febbi (doppiaggio italiano) Alice nel Paese delle Meraviglie (Alice in Wonderland), prodotto dalla Disney Film di animazione (USA)
1953 Belinda Wright Alice in Wonderland, balletto di Michael Charnley su musica di Joseph Horowitz London's Festival Ballet, Londra (UK).
1955 Gillian Barber Alice in Wonderland, regia di George Schaefer Film TV (USA)
1966 Norma MacMillan (voce) Alice of Wonderland in Paris, regia di Gene Deitch Film di animazione (USA)
1966 Janet Waldo (voce) Alice in Wonderland, regia di Alex Lovy Film di animazione (USA)
1970 Marie-Véronique Maurin Alice au pays des merveilles, regia di Jean-Christophe Averty Film TV (Francia)
1971 Elizabeth Jones Curious Alice, regia di Dave Dixon Cortometraggio (USA)
1972 Fiona Fullerton Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie (Alice's Adventures in Wonderland), regia di William Sterling Film (UK)
1974 Milena Vukotic Nel mondo di Alice, regia di Guido Stagnaro Mini-serie TV (Italia)
1976 Kristine DeBell Alice nel paese delle pornomeraviglie (Alice in Wonderland: An X-Rated Musical Fantasy), regia di Bud Townsend Film musicale (USA). Liberamente ispirato al personaggio.
1977 Sylvia Kristel Alice (Alice ou la Dernière Fugue), regia di Claude Chabrol Film (Francia). Liberamente ispirato al personaggio.
1981 Meryl Streep Alice in Concert, spettacolo teatrale musicale di Elizabeth Swados Public Theatre, New York (USA).
1982 Annie Enneking Alice in Wonderland, regia di John Clark Donahue e John Driver Film TV (USA)
1982-83 Kate Burton Alice in Wonderland, spettacolo teatrale di Eva Le Gallienne e Florida Friebus [revival] Virginia Theatre, Broadway, New York (USA).
1983-84 Tarako (voce) / Debora Magnaghi (doppiaggio italiano) Alice nel Paese delle Meraviglie Serie TV di animazione (Giappone)
1985 Natalie Gregory Alice in Wonderland, regia di Harry Harris Film TV (UK)
1985 Coral Browne (adulta) / Amelia Shankley (bambina) Dreamchild, regia di Gavin Millar Film (UK). Liberamente ispirato al personaggio.
1986 Kate Dorning Alice in Wonderland, regia di Barry Letts Mini-serie TV (UK)
1987 Kristýna Kohoutová Něco z Alenky, regia di Jan Švankmajer Film (Cecoslovacchia)
1988 Olivia Martin (voce) Alice nel Paese delle Meraviglie (Alice in Wonderland), regia di Richard Trueblood Film di animazione (Australia)
1995 Mariko Kouda (voce) Alice in Wonderland, regia di Toshiyuki Hiruma e Takashi Masunaga Film di animazione (Giappone)
1997 Christine Stawitz, Angela Locantore, Jeoma Jemie, Cara Liander, Fallon Randazzo Alice in Wonderland, spettacolo teatrale musicale per bambini di Michael Sirotta (mus. e libr.) Kids On Stage: Cromwell Center, Staten Island, NY (USA).
1999 Tina Majorino Alice nel Paese delle Meraviglie (Alice in Wonderland), regia di Nick Willing Film TV (UK)
2009 Tessa Albertson Phoebe in Wonderland, regia di Daniel Barnz Film (USA).
2009 Maggie Grace Malice in Wonderland, regia di Simon Fellows Film (UK). Liberamente ispirato al personaggio.
2009 Caterina Scorsone (adulta) / Janette Bundic (bambina) Alice, regia di Nick Willing Mini-serie TV (Canada)
2010 Malerie Grady Alice in Murderland, regia di Dennis Devine Film (USA). Liberamente ispirato al personaggio.
2010 Mia Wasikowska (adulta) / Mairi Ella Challen (bambina) Alice in Wonderland, regia di Tim Burton Film (USA)
2011 Lauren Cuthbertson Alice's Adventures in Wonderland, balletto di Christofer Wheeldon su musica di Joby Talbot Royal Ballet: Covent Garden, Londra (UK).
2012 Etalia Turnbull Red Kingdom Rising, regia di Navin Dev Film (UK). Liberamente ispirato al personaggio.
2013-14 Sophie Lowe (adulta) / Millie Bobby Brown (bambina), Veronica Puccio (adulta) \ Vittoria Bartolomei (bambina) C'era una volta nel Paese delle Meraviglie (Once Upon a Time in Wonderland), registi vari Serie TV (USA)
2015-16 Rosalie Craig [Manchester] / Carly Bawden [Londra e Parigi] Wonder.land, spettacolo teatrale musicale di Damon Albarn (mus.) e Moira Buffini (libr.) Palace Theatre, Manchester e Royal National Theatre, Londra (UK); Théâtre du Châtelet, Parigi (Francia)
2016 Mia Wasikowska Alice attraverso lo specchio (Alice Looking through the Glass), regia di James Bobin Film (USA)
2016 Barbara Hannigan Alice's Adventures Under Groud, opera di Gerald Barry Walt Disney Concert Hall, Los Angeles, CA (USA)
2018 Letizia Ciampa Regal Academy Serie animata (Italia)

Galleria d'immagini

Note

  1. ^ Brennan, Geraldine, 1001 Children's Books You Must Read Before You Grow Up, a cura di Eccleshare, Julia, New York, Universe Publishing, p. 411, ISBN 978-0-7893-1876-3.
  2. ^ Carroll, Lewis e Gardner, Martin, Introduction, in Alice's Adventures Under Ground, New York, McGraw-Hill, pp. v-xi.
Controllo di autoritàVIAF (EN306393909 · LCCN (ENno2014027041 · J9U (ENHE987007576530405171