Personaggi di Madagascar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Soldato (personaggio))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Da sinistra: i protagonisti Melman la giraffa, Gloria l'ippopotamo, Alex il leone e Marty la zebra nel secondo film

La seguente è una lista dei personaggi del franchise di Madagascar, prodotta dalla DreamWorks.

Protagonisti[modifica | modifica wikitesto]

Alex[modifica | modifica wikitesto]

Alex (nato Alakay) è un leone africano maschio e il migliore amico di Marty la zebra. Ex attrazione principale dello zoo di Central Park, è abituato alla vita agiata nello zoo ma impara ad adattarsi nella natura selvaggia. E' intelligente, veloce, vanitoso, pieno di energia, testardo e sfortunato. E' un ballerino per natura, spesso impressionando gli altri con le sue imprese acrobatiche. Tende ad essere un po' egocentrico, spesso non vedendo i problemi degli altri al di sopra dei suoi.

È nato in libertà ma quando era piccolo è stato catturato dai bracconieri. Chiuso in una cassa e caricato in un furgone, suo padre Zuba era riuscito a salire sul veicolo e a sciogliere le corde che legavano la cassa in cui era stato rinchiuso, ma fu ferito all'orecchio e cadde. Nel frattempo la cassa era scivolata in un fiume che sfociava nell'Atlantico. Così finì nell'oceano e sopravvisse miracolosamente alla traversata, fino a New York, dove venne ritrovato e portato allo zoo di Central Park, diventandone presto la star. Crebbe dimenticandosi della sua infanzia e conobbe i suoi amici Marty, Melman e Gloria. Nel palmo della zampa destra ha un marchio a forma di continente africano ed è grazie a questo segno che i suoi genitori lo riconoscono.

Nel primo film, all'inizio, adora essere la star dello zoo di New York e detesta vivere in natura perché non ha le comodità dello zoo. Dato che inizialmente si nutre di bistecche, nel corso del film deve fare i conti con i suoi istinti assassini repressi e la fame gli provoca allucinazioni, facendogli apparire qualunque suo amico come fosse una bistecca, e dà un morso proprio a Marty, un atto che quasi rovina la loro amicizia, ma alla fine Alex se ne pente: infatti il leone e la zebra Marty ritornano ad essere amici. Dopo essersi pentito di aver commesso gli errori decide di seguire una nuova dieta, costituita da pesci, consigliata dai pinguini, da Re Julien, e dagli altri lemuri.

Nel secondo film, quando arriva in Africa, trova la sua famiglia e preferisce vivere qui piuttosto che tornare allo zoo di Central Park.

Cambia idea, tornando a New York nel terzo film, ma alla fine decide di unirsi al circo in cui scopre di avere talento con il trapezio. La sua più grande nemica è Chantel DuBois, una terribile accalappiatrice francese che vuole a tutti i costi ucciderlo e appendere la sua testa come trofeo di caccia.

Nella serie I pinguini di Madagascar compare nell'episodio speciale "Il ritorno del dottor Blowhole: la vendetta", come spirito guida di Skipper dopo che quest'ultimo ha perso la memoria.
Nella serie Tutti pazzi per Re Julien fa una breve apparizione nell'ultima puntata, dove finisce sull'isola di Madagascar collegandosi al primo film.

Alex è doppiato nell'originale da Ben Stiller e in italiano da Alessandro Besentini e da Vittorio Guerrieri (I pinguini di Madagascar).

Marty[modifica | modifica wikitesto]

Marty è una zebra di pianura maschio e miglior amico di Alex. Ex ospite dello zoo di Central Park, è determinato, sognatore e un ottimista senza speranza, che di solito vede il lato positivo di molte cose, affrontando le situazioni con calma. Il suo stile di vita spensierato tende a dare sui nervi ai suoi amici, ma soprattutto serve a impressionarli; è lui che aiuta a tenere unito il gruppo quando le cose sembrano andare male. Non ama lo zoo e sogna un giorno di poter andare a vivere nella natura. Quando arrivano in Madagascar è infatti il più entusiasta ed il primo deciso a non tornare a New York, al contrario dell'amico Alex.

Nel primo film Marty compie 10 anni (mezza età per una zebra). I suoi amici cercano di festeggiarlo, ma in qualche modo Marty vuole di più. Fugge dallo zoo di Central Park, dove ha sempre vissuto, e si precipita in libertà. Nel film, Alex dice che è nero con strisce bianche, poiché ha 30 nere e solo 29 bianche, ma questo è stato in parte dovuto al fatto che Alex ha dovuto dare una spiegazione sul perché stava leccando Marty, poiché pensava di essere una bistecca nel suo sogno.

Nel secondo film, quando il gruppo giunge in Africa, si unisce ad un branco di zebre, contento di trovarsi con i suoi simili, ben presto però è turbato dall'eccessiva somiglianza con i suoi nuovi compagni.

Nel terzo film si unisce al circo e si rivela tanto coraggioso e spontaneo a farsi sparare con il cannone insieme al leone marino Stefano, suo compagno di esibizione e amico.

Marty è doppiato in originale da Chris Rock e in italiano da Francesco Villa e Corrado Conforti.

Melman[modifica | modifica wikitesto]

Melman Mankiewicz III è una giraffa reticolata maschio. È un ex ospite dello zoo di Central Park insieme ad Alex, Marty, Gloria, i pinguini Skipper, Kowalski, Rico e Soldato e gli scimpanzé Mason e Phil. A New York è cresciuto nello zoo del Bronx, ma da grande è stato trasferito a Manhattan. È un po' ipocondriaco, ossessionato dalle malattie e molto pauroso, ma diventa più coraggioso con il passare dei film. Nel primo film assume spesso dosi di medicine per i pasti e appuntamenti dal medico. Si lamenta persino di avere macchie marroni (le macchie, nella vita reale, sono naturali).

E' ombroso per la maggior parte del tempo, ma spesso ha momenti di profonda chiarezza. Nei primi due film è lui a ritenere che lui e gli amici sono finiti allo Zoo di San Diego. La sua esperienza di essere medicato gli ha dato un'idea di come trattare animali malati o feriti che altrimenti potrebbero perdere la speranza e scavare una buca dell'agonia, aspettando di morirci dentro. Il suo amore per Gloria è profondo ed è sempre un gentiluomo con lei, rivelandolo nel secondo film prima a Re Julien e Maurice e poi alla stessa Gloria mentre credeva di avere molto poco da vivere, offrendosi in sacrificio per riportare l'acqua agli animali della savana secondo un rito di Julien. Però alla fine del film, Melman e Gloria diventano ufficialmente una coppia di fidanzati.

Nel terzo film si unisce al Circo Zaragoza in cui si rivela capace di fare il funambolo, ballando sulla fune insieme alla fidanzata Gloria.

Melman è doppiato in originale da David Schwimmer e in italiano Fabio De Luigi (Madagascar) e Roberto Gammino (Madagascar 2 - Via dall'isola e Madagascar 3 - Ricercati in Europa).

Gloria[modifica | modifica wikitesto]

Gloria è un ippopotamo femmina che risiedeva nello zoo di Central Park come attrazione. È la mente femminile del quartetto di amici composto da Alex, Marty, Melman e lei stessa. Funge da figura materna del gruppo che si occupa degli altri e spesso agisce come una sorella maggiore per Alex e Marty, cercando di mettere tutti d'accordo. E' dolce, irascibile, premurosa, amichevole, forte, sicura di sé, materna e testarda. E' spesso seria con ciò di cui sta parlando e i ragazzi stanno attenti a non darle sui nervi. Ama la frutta, i massaggi e vivere la bella vita. Ha talento nel ballo.

Nel secondo film si unisce al branco degli ippopotami e come desiderava incontra un compagno della sua specie il palestrato Moto Moto, per rendersi poi conto di piacergli solo per il suo fisico e che Melman del quale si innamorerà la ama veramente, sia nell'aspetto esteriore che interiore.

Nel terzo film si unisce al Circo Zaragoza in cui si rivela brava a fare la funambola, mantenendo l'equilibrio e ballando sulla fune insieme al compagno Melman.

Gloria è doppiata in originale da Jada Pinkett Smith e in italiano da Michelle Hunziker (Madagascar) e Chiara Colizzi (Madagascar 2 - Via dall'isola e Madagascar 3 - Ricercati in Europa).

Comprimari[modifica | modifica wikitesto]

Skipper[modifica | modifica wikitesto]

Skipper è il leader dei pinguini. È autoritario, freddo, severo, rigido e abbastanza intelligente, sempre pronto a sentire l'opinione dei compagni, mantenendo comunque la disciplina nel gruppo. Nel secondo film si innamorerà e si sposerà con una bambola rappresentante una ballerina di hula trovata nell'aeroplano dei lemuri. Nel terzo film prenderà parte al Circo Zaragoza come uno dei proprietari. È il pinguino più dotato dei quattro, non molla quasi mai in nessuna situazione. Paranoico, non ascolta mai chi non gli va, gli vengono sempre in mente piani a volte anche assurdi ma che funzionano sempre e che sistemano le situazioni. Quando è particolarmente nervoso gli viene un caratteristico tic a un occhio. Odia le punture. Ha un diario di bordo vocale. Ha due acerrimi nemici: il dottor Blowhole, un diabolico tursiope che vuole dominare il mondo, e Hans, un pulcinella di mare che con un suo imprecisato tradimento ha reso Skipper nemico della Danimarca. Chiama re Julien e Mortino rispettivamente "Coda ad anelli" e "Occhi tristi". Doppiato in originale da Tom McGrath ed in italiano da Luigi Ferraro.

Kowalski[modifica | modifica wikitesto]

Il pinguino Kowalski è il cervello del gruppo dei pinguini. Kowalski è un patito della scienza, sa un mucchio di cose, per lui inventare e formulare analisi e opzioni è l'equivalente di respirare e mangiare. Inventa continuamente centinaia di cose, che portano sempre guai ai pinguini, minacciando di distruggere la Terra o di alterarne l'aspetto. Questo avviene anche quelle più banali: si ricordi l'episodio in cui una macchina per la granita da lui costruita impazzì e ricoprì New York di sostanza multicolore dalla quale spuntava unicamente la Statua della Libertà semidistrutta (rimando alla scena finale del film Il pianeta delle scimmie). È innamoratissimo di una delfina chiamata Doris, e tenta sempre di rintracciarla per provare di nuovo a dichiararsi. Ma dal film del 2014 cambierà fidanzata. Si innamorerà di Eva, una civetta delle nevi agente segreto del Vento del Nord. Doppiato da Chris Miller (Madagascar 1, 2, 3, 4 e Buon Natale, Madagascar!) e Jeff Bennett ed in italiano da Gerolamo Alchieri. Il nome del personaggio (Kowalski) è stato scelto probabilmente per beffeggiare i film d'azione o di guerra americani. Tale nome, infatti (o sue varianti, es: Kawalsky), si ripresenta spesso in questi generi di film: in mezzo al gruppo dei protagonisti (soprattutto se si tratta di un team eterogeneo di persone di varia nazionalità, scrupolosamente selezionate per una missione) non manca quasi mai un tale che si chiama "Kowalski", magari straniero (visto che il nome è di origine polacca), abile/esperto in qualcosa (o più d'una) e che salva il gruppo o il protagonista da un pericolo o una situazione difficile (magari sacrificandosi). Quindi, questo nome, nei film di guerra, è diventato un tormentone, uno stereotipo, un "must", un "nome cult"... che gli amanti del genere si aspettano quasi sempre di trovare. Gli autori della DreamWorks Animation hanno così voluto ironizzare su questo fatto, inserendo un "Kowalski" anche nel loro gruppo di soldati-pinguino.[1][2][3]

Soldato[modifica | modifica wikitesto]

Soldato (Private) è il membro più giovane del gruppo di pinguini. Non ha una particolare specializzazione e per questo fa spesso da esca (Skipper lo definisce sacrificabile mantenendo sempre in realtà un amore quasi paterno nei suoi confronti). Tenero e sensibile, in passato era un bravissimo giocatore di minigolf. A causa della sua ingenuità, spesso si fida di chi non dovrebbe. Adora un programma chiamato "Lunacorni" e ha molti fumetti della serie. Dorme pure con un pupazzo della protagonista della serie. In una puntata si innamora della assistente del veterinario, Shauna. Ha uno zio chiamato Nigel, un leggendario agente segreto. Ha paura dei tassi e inizialmente aveva un occhio strabico che in Buon Natale, Madagascar! gli si raddrizza dopo aver visto Dorina, una renna di cui si innamora. Doppiato in originale da Christopher Knights (Madagascar 1, 2, 3, 4 e Buon Natale, Madagascar!) e James Patrick Stuart (I pinguini di Madagascar) e in italiano da Franco Mannella.

Rico[modifica | modifica wikitesto]

Rico è il braccio operativo del gruppo. La sua ottima preparazione con i coltelli, arti marziali e dinamite lo rendono un ottimo combattente, non raramente estremo. Rico comprende chiaramente, ma non parla la lingua degli altri pinguini, anche se ogni tanto mima qualche parolina. Ha sempre tutto quello che serve (Skipper chiede una cosa e Rico la rigurgita fuori). Ha una vistosa cicatrice sulla guancia sinistra e una cresta. Doppiato da John DiMaggio e in italiano da Pasquale Anselmo.

Re Julien XIII[modifica | modifica wikitesto]

Un cosplay di Re Julien

Julien XIII è il re dei lemuri e tiene molto a farlo notare a tutti quanti con il suo atteggiamento. Adora festeggiare e dare feste. Nella serie I pinguini di Madagascar ha un materasso gonfiabile con la sua faccia e fa feste rimbalzanti a mezzanotte. Spudorato ed istrionico, non brilla molto per intelletto, ma riesce a far divertire tutti col suo ottimismo e la sua simpatia. Alla fine del primo film regala ad Alex la sua corona, ma ne ha un'altra con un geco di nome Stevie. Nel secondo film conquista una colonia di fenicotteri e nel terzo si innamora a prima vista di un'orsa di nome Sonya. Doppiato da Sacha Baron Cohen (Madagascar, Madagascar 2 - Via dall'isola e Madagascar 3 - Ricercati in Europa) e da Danny Jacobs (I pinguini di Madagascar), mentre in italiano è doppiato da Oreste Baldini. È il protagonista della serie Tutti pazzi per Re Julien, in cui è doppiato da Ruggero Andreozzi.

Maurice[modifica | modifica wikitesto]

Maurice (Zini) è un aye-aye ed è il braccio destro di re Julien, nonché suo fedele consigliere, provvede che tutti facciano il loro dovere, soprattutto Julien. È più intelligente e discreto del suo sovrano. Doppiato da Cedric the Entertainer (Madagascar, Madagascar 2 - Via dall'isola e Madagascar 3 - Ricercati in Europa) e da Kevin Michael Richardson (I pinguini di Madagascar), mentre in italiano è doppiato da Roberto Draghetti.

Mortino[modifica | modifica wikitesto]

Mortino (Mort) è un microcebo pigmeo, ovvero un lemure topo, ed è il più piccolo dei lemuri. Socievole e altruista, spesso gli viene da piangere per un nonnulla. Nel primo film, inizialmente, prova disaccordo verso Alex (addirittura scoppia in lacrime quando il leone gli sorride mostrando i denti, poiché aveva paura che volesse mangiarlo vivo), ma in seguito nasce un'amicizia tra quest'ultimo e Mortino: infatti alla fine Alex salva Mortino e gli altri lemuri dai fossa, compreso anche Marty, anche lui perseguitato dai fossa, venendo considerato da tutti come un eroe. Nel secondo film, inoltre, arriva anche lui in Africa, inseguito fino all'entroterra da uno squalo. Lui è anche un feticista dei piedi di re Julien, dato che li ama abbracciare (caratteristica accennata nel primo film all'arrivo della banda di New York e introdotta dal secondo film in poi). Nel terzo film, Mortino diviene sempre partecipe alle avventure di Alex e i suoi amici, soprattutto quando stringono amicizia col circo. Doppiato da Andy Richter e in italiano da Massimiliano Alto.

Minori[modifica | modifica wikitesto]

Mason[modifica | modifica wikitesto]

È uno scimpanzé maschio, ex ospite dello zoo di Central Park insieme a Phil, Alex, Marty, Melman, Gloria e la squadra dei pinguini. Mason, come mammifero evoluto per natura, è la scimmia raffinata, di stile e discreta, ma incapace di leggere. È l'unico dei due in grado di comunicare verbalmente e fa da interprete ai gesti dettati dal linguaggio dei muti del suo simile Phil. Nel terzo film si traveste dall'eccentrico Re di Versailles, facendo da piedistallo a Phil (il quale si trucca la faccia e indossa una parrucca) per farlo sembrare alto come un essere umano, al fine di aiutare i pinguini a sbancare il casinò di Monte Carlo e di dirigere il Circo Zaragoza. Mason è doppiato in originale da Conrad Vernon e in italiano da Massimo Bitossi.

Phil[modifica | modifica wikitesto]

È uno scimpanzé, ex ospite dello zoo. Al contrario di Mason, non sa parlare, beve parecchio (è sempre contornato da lattine) ed è rozzo, ma in compenso, come mammifero evoluto per natura, è in grado di leggere e scrivere. Comunica con Mason e con tutti tramite il linguaggio muto statunitense. Tuttavia, nel terzo film, mentre è travestito da re di Versailles al casinò di Monte Carlo, vince ed emette alcuni versi da scimmia per la gioia, il che indica che non è incapace di fare suoni con la voce. Nel terzo film è quello che si trucca la faccia e indossa una parrucca, spacciandosi per il Re di Versailles, mentre Mason gli fa da piedistallo, facendolo sembrare molto più alto.

La famiglia di Alex[modifica | modifica wikitesto]

Presente nel secondo film e regnante sugli animali in una riserva del Kenya, il padre si chiama Zuba e la madre Chic Florrie (nella versione italiana "Donna"). Zuba ha un orecchio ferito da un proiettile il giorno della scomparsa di Alex, mentre cercava di salvarlo dai bracconieri, ai quali rubò alcune cose moderne da usare nella savana. Quando rivede il figlio dopo dieci anni, la famiglia è contenta, anche se delusa nel vedere quanto è cambiato, ma alla fine i genitori accetteranno la natura di Alex. Nel terzo film la famiglia non appare perché Alex, salutandola, ha cambiato idea e vuole tornare allo zoo di New York, ma quando alla fine deciderà di unirsi alla vita circense, verrà a trovare i suoi genitori, quando il circo, diventato famoso grazie a lui, si fermerà molte volte in Kenya. Doppiati in originale da Bernie Mac e Sherri Shepherd e in italiano da Marco Mete ed Emanuela Rossi.

Moto Moto[modifica | modifica wikitesto]

Presente nel secondo film, è un maschio di ippopotamo palestrato. È attratto da Gloria a prima vista, con cui ha un breve flirt, dato che gli interessa soprattutto per la sua stazza e la sua sensualità. Poco dopo un discorso di Melman (il quale lo soprannomina Mototo) si scopre che Moto Moto ha nella propria pozza non solo Gloria, ma altre femmine di ippopotamo e ciò rivela che è anche un dongiovanni. Il suo nome è tradotto nella lingua africana come Fuoco Fuoco, legato alla sua voce al cioccolato fondente e al suo folgorante sex appeal. Doppiato in originale da Will.i.am e in italiano da Roberto Pedicini.

Stephen[modifica | modifica wikitesto]

È una giraffa che Melman incontrerà nel secondo film, in Africa, e con la quale farà amicizia. Doppiato in originale da Stephen Kearin e in italiano da Edoardo Stoppacciaro.

Sandy[modifica | modifica wikitesto]

È un'anziana giraffa presente solo nel libro del secondo film, che diventerà segretaria di Melman, dopo che sarà diventato "Dottor Stregone".

Turisti newyorkesi[modifica | modifica wikitesto]

Sono una banda di turisti, tra cui Nana, che i quattro animali dello zoo incontreranno in Africa. Si trovano lì per un safari africano, e, alla fine, siccome i pinguini hanno rubato la jeep con cui andavano ad esplorare l'Africa, si ritroveranno affamati e tenteranno addirittura di mangiare Alex, che però alla fine riconosceranno.

Zebre[modifica | modifica wikitesto]

Sono un branco che Marty conoscerà in Africa ed è formato da zebre uguali in tutto e per tutto a Marty, sia fisicamente che nel modo di parlare e comportarsi.

Joe[modifica | modifica wikitesto]

È una giraffa che ha rivestito il ruolo di "dottor stregone" prima di Melman. Tutti lo credevano morto per la malattia del "morbo del Dottor Stregone" e pensano che Melman sia malato della stessa malattia. Alla fine scopriranno che la malattia se l'era inventata Joe e che, perciò, non esiste. Appare solo nella scena del vulcano mentre Melman si stava sacrificando.

Marlene[modifica | modifica wikitesto]

È una lontra femmina che diventa amica dei pinguini e appare solamente nella serie televisiva I pinguini di Madagascar. Doppiata in originale da Nicole Sullivan e in italiano da Perla Liberatori.

Vitaly[modifica | modifica wikitesto]

È uno dei personaggi di Madagascar 3 - Ricercati in Europa. È un maschio di tigre siberiana presa dal circo Zaragoza, nonché la principale attrazione. Tutti gli animali del circo gli vogliono bene, ma i suoi migliori amici sono il leone marino Stefano e la femmina di giaguaro Già. È il primo animale del circo che interagisce con i quattro protagonisti e si è dimostrato molto riluttante nell'ammettere i quattro nel circo, arrivando quasi a trafiggerli con i coltelli lanciandoglieli contro ma lo faceva solo per intimidirli. Nonostante le sue intenzioni ostili (in particolare nei confronti di Alex in quanto entrambi predatori) è in fondo un animale di buon cuore, disgraziatamente ferito nel suo orgoglio. Ha un debole per il borscht e quando non è in scena resta dietro le quinte a mangiarne un sacco. Vitaly è doppiato in originale da Bryan Cranston, mentre in italiano da Fabrizio Pucci.

Gia[modifica | modifica wikitesto]

È una dei personaggi del circo di Madagascar 3 - Ricercati in Europa. È una comprimaria del film. È una femmina di giaguaro. Ha cinque anni di età (lo rivela proprio ad Alex) ed è lei a far entrare Alex, Marty, Gloria e Melman nel loro circo. Vuole molto bene sia a Vitaly che a Stefano, i suoi migliori amici. Prima di conoscere i quattro protagonisti, Gia eseguiva i numeri di animale ammaestrato (cioè sedersi, stare in piedi e rotolare su un fianco) e ciò fa pensare che aveva un padrone prima che i pinguini e gli scimpanzé avessero comprato il circo. Parla con un accento spagnolo nella versione italiana, mentre in quella originale è italiana, ama molto il trapezio circense. La sua doppiatrice è Jessica Chastain e in italiano è Chiara Gioncardi.

Stefano[modifica | modifica wikitesto]

È uno dei personaggi di Madagascar 3 - Ricercati in Europa. È un leone marino ammaestrato. Indossa un colletto come quello dei clown con i tricolori italiani, avendo egli stesso un forte accento italiano nel doppiaggio originale. Sarà lui a spiegare ad Alex la ragione per cui Vitaly è così scontroso. Anche lui, come Gia, voleva ammettere i quattro animali nel circo, anche se si dispererà terribilmente quando scopre la verità (è infatti molto sensibile ed emotivo). Ma scoprendo che loro sono in pericolo, va a salvarli esibendo il suo grande numero, che è quello di farsi sparare con il cannone, suo grande sogno rimasto divenuto realtà. Stefano è doppiato in originale da Martin Short e in italiano da Stefano Benassi.

Sonya[modifica | modifica wikitesto]

È una grande e spaventosa femmina di orso bruno circense di cui re Julien si invaghisce e che la ritiene una super model nonostante la sua ferocia da orso e il fatto che non parli. Prima non dà molta importanza alle avance di Julien, ad esempio, quando cadono dalla scalinata di Roma gli cade addosso. Alla fine Julien rinuncerà ad essere re per restare nel circo con Sonya, così si mettono insieme.

Antagonisti[modifica | modifica wikitesto]

Ferox[modifica | modifica wikitesto]

È il re dei fossa e l'antagonista principale del primo film. Viene sconfitto e messo in fuga insieme ai suoi simili da Alex. È doppiato in lingua originale da Ned Beatty e in italiano da Franco Mannella.

Makunga[modifica | modifica wikitesto]

È un leone rivale di Zuba poiché desidera essere il leone alfa. Alla fine lo diventerà, ma in questo ruolo si rivelerà un incapace. È doppiato in lingua originale da Alec Baldwin, e in italiano da Stefano De Sando.

Nana[modifica | modifica wikitesto]

E' un'anziana signora la cui personalità cambia a seconda delle sue apparizioni: estremamente aggressiva con Alex e Makunga, picchiandoli in modo comicamente violento, e successivamente come una figura più educata e amichevole con i turisti in Africa. Nana è incredibilmente resistente agli infortuni, dato che è riuscita a litigare di nuovo con Alex dopo essere stata tirata fuori dal resto di una jeep in corsa, oltre ad essere stata buttata fuori bordo una seconda volta dai pinguini, che l'hanno addirittura investita facendo retromarcia. Nel primo film Nana è un personaggio minore: incontra Alex alla Grande Stazione Centrale, poi lo aggredisce brutalmente ed è stata portata via dalla polizia. Come mostrato nel secondo film, è stata intervistata come testimone e dichiara cosa pensava di Alex, riferendosi a lui come il "gattino cattivo". Nel secondo film, ha un ruolo più importante, dove diventa il capo dei turisti rimasti bloccati nella riserva dai pinguini. Qui incontra di nuovo Alex, picchiandolo spesso, e adora la sua borsetta. Alla fine del film, vede Makunga che tiene la sua borsetta in mano (regalatagli da Alex e Zuba) e lo aggredisce prima di trascinarlo fuori dalla riserva per un orecchio. Doppiata in originale da Elisa Gabrielli e in italiano da Cristina Noci.

Capitan Chantel DuBois[modifica | modifica wikitesto]

E' una donna francese dai capelli rossi a capo degli accalappiatori di Monte Carlo. Ufficiale del servizio di controllo degli animali, è la migliore responsabile di accalappiamento a Monte Carlo, con uno stato di servizio perfetto. E' una cacciatrice di selvaggina grossa e ha straordinarie capacità di tracciamento, oltre a una forza sovrumana. Come Nana, è incredibilmente resistente agli infortuni. Nel suo zelo di catturare gli animali selvatici, si rivela essere una psicopatica assolutamente determinata e implacabile nei suoi obiettivi. Mentre fa il suo lavoro, DuBois va al di sopra della legge ed è incredibilmente crudele nei confronti degli animali. Ha l'abitudine di montare le teste mozzate di ogni animale che ha catturato sulla sua parete. Per tutto il film, insegue i quattro protagonisti nella speranza di avere la testa di Alex come trofeo. Nel climax del film cattura Alex e i suoi amici a New York City, e lo staff dello zoo la ringrazia credendo erroneamente che li abbia restituiti. Dopo aver strappato l'assegno che le hanno dato, DuBois spara ad Alex con un dardo avvelenato, ma gli animali del circo, allertati da Re Julien, arrivano e lo salvano. Dopo un combattimento tra gli animali e i suoi scagnozzi, DuBois viene narcotizzata da Mortino e i suoi uomini vengono messi KO. Lei e i suoi uomini vengono visti per l'ultima volta spediti in Madagascar (come nel primo film) grazie ai pinguini. Doppiata in originale da Frances McDormand e in italiano da Barbara Castracane.

Donner[modifica | modifica wikitesto]

È una renna e leader delle renne di Babbo Natale. Apparso solo nello speciale natalizio, giudica molto negativamente le creature non natalizie che crede non siano in grado di consegnare i doni e si oppone anche al fidanzamento tra Soldato e sua sorella Dorina ma lla fine si rimangia tutto pentendosi di ciò che ha detto. Doppiato in originale da Jeff Bennett e in italiano da Felice Invernici.

Dr. Francis Blowhole[modifica | modifica wikitesto]

Un tursiope. Nemesi dei pinguini, è uno degli antagonisti principali della serie animata. È facilmente riconoscibile per l'occhio destro bionico (dovuto ad un brutto incidente). Ha una sorella minore di nome Doris. Doppiato in originale da Neil Patrick Harris e in italiano da Davide Lepore.

Scoiattolo Rosso[modifica | modifica wikitesto]

Uno scoiattolo rosso anche lui antagonista della serie animata e nemesi di Buck Rockgut. Completamente pazzo, si riconosce facilmente per la benda sull'occhio e si autoconsidera il nemico numero uno di tutti i pinguini esistenti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Why do war movies always seem to have a soldier named "Kowalski"? Is this some kind of screenwritters inside-joke? • r/movies, su reddit. URL consultato l'8 aprile 2018.
  2. ^ (EN) Kowalskis in War movies?, in Steve Hoffman Music Forums. URL consultato l'8 aprile 2018.
  3. ^ (EN) Why so many Kowalski-s? - TV Tropes Forum, su TV Tropes. URL consultato l'8 aprile 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione