Sky Ferreira

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Sky Tonia Ferreira)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sky Ferreira
Sky Ferreira mentre si esibisce in concerto a St. Louis nel settembre 2013
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereIndie rock[1]
Synth pop[1]
Dream pop[1]
Periodo di attività musicale2009 – in attività
EtichettaParlophone, Capitol Records
Album pubblicati1
Studio1 (+3 EP)
Sito ufficiale

Sky Tonia Ferreira (Los Angeles, 8 luglio 1992) è una cantautrice, modella e attrice statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Sky Tonia Ferreira è nata a Venice Beach, Los Angeles, California l'8 luglio del 1992[2]. Ha origini brasiliane, native americane e discendenza portoghese. Sky è stata in gran parte cresciuta da sua nonna, che fu la parrucchiera personale di Michael Jackson per più di 30 anni. La cantante ha commentato dicendo: "Sono cresciuta intorno a lui, l'ho sempre visto e sono stata in vacanza con lui e roba così", aggiungendo che non fosse a conoscenza della sua fama fino all'età di 13 anni[3]. Sky ha espresso interesse per il canto già da bambina e, con l'incoraggiamento di Jackson, sua nonna la iscrisse a un corso di canto d'opera[4]. Ha poi abbandonato la scuola superiore dopo aver completato il secondo anno per dedicarsi alla sua carriera[5].

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Gli esordi (2009-2010)[modifica | modifica wikitesto]

A soli quattordici anni, Sky crea un profilo sulla piattaforma sociale Myspace caricando versioni demo di canzoni scritte da lei stessa. Poco prima del suo 15º compleanno, scrisse una lettera ai produttori Bloodshy & Avant, chiedendo loro la possibilità di un contratto discografico[6]. Nel 2009 firma quindi con la casa discografica Parlophone[7] e ha iniziato a lavorare sul suo primo album in studio a cui afferma di aver lavorato sin da 14 anni[8]. Nel 2010 debuttò nei settori del cinema e dalla moda dopo aver recitato nel film indipendente Putty Hill[9] ed essere apparsa sulle riviste Dazed[10] e Interview[11].

As If!, Ghost e carriera da modella (2011–2012)[modifica | modifica wikitesto]

Sky Ferreira
Altezza170 cm
Misure81-63.5-84
Taglia36 (UE) - 4 (US)
Peso54 kg
Scarpe38 (UE) - 7 (US)
OcchiVerdi
CapelliCastani (naturali), biondo platino (tinti)

Dopo aver pubblicato i singoli 17 e One, il suo album di debutto è stato pubblicato l'11 gennaio 2011. Il singolo promozionale Obsession ha raggiunto la posizione numero 37 sulla classifica Hot Dance Club Songs di Billboard[12] e venne scelta come colonna sonora per diversi film e serie televisive. Tuttavia i suoi piani per l'album non si sono concretizzati e sono stati sostituiti dall'EP As If! e dal suo primo singolo inedito Sex Rules[13]. Nel frattempo Sky fu anche scelta come testimonial per la campagna pubblicitaria di Calvin Klein al fianco della cantante Cassie Ventura[14]. L'anno seguente è stata fotografata da Ellen von Unwerth per la copertina di Vs[15] ed è apparsa nello spot pubblicitario della Adidas con i rapper Nicki Minaj, Big Sean e Snoop Dogg[16].

Nel novembre del 2011, Sky ha annunciato che il suo album di debutto sarebbe stato pubblicato nel 2012 introdotto da un primo singolo previsto per febbraio dello stesso anno[17]. Nei primi mesi del 2012 Sky ha rivelato che il titolo dell'album sarebbe stato Wild at Heart[18] e ha confermato 24 Hours e Swamp Girl come parte della sua tracklist[19]. Lost in My Bedroom, descritta da Sky come "la canzone più electro-pop dell'album", fu distribuita digitalmente a marzo[20]. Dopo aver pubblicato il video musicale diretto da Terry Richardson del brano Red Lips nel mese di giugno, ha dichiarato che avrebbe cambiato il titolo della raccolta in I'm Not Alright[21].

Con il suo album di debutto ancora in lavorazione, Sky ha annunciato che il suo secondo EP, Ghost, sarebbe stato pubblicato nel mese di ottobre. Il debutto televisivo di Sky è avvenuto nel gennaio del 2013 al Late Night Show with Jimmy Fallon quando si è esibita con I Blame My Self[22].

Night Time, My Time e carriera d'attrice (2013–2014)[modifica | modifica wikitesto]

Ferreira esibendosi al The Pageant a St. Louis nel 2013

Nel giugno del 2013 Sky ha recitato nel cortometraggio IRL nel ruolo di Angel[23] e lo stesso mese ha nuovamente annunciato un cambio del titolo del suo album in I Will e ha dichiarato che sarebbe stato pubblicato entro la fine dell'estate. Ha inoltre anticipato che sarebbe stato composto da "dieci canzoni, tutte ancora piuttosto elettroniche ma con un cambiamento nel sound più indie rock e rock"[24]. Infine il titolo è stato nuovamente rinominato in Night Time, My Time, questa volta definitivamente, e ha annunciato la sua uscita il 29 ottobre del 2013 prodotto dalla Capitol Records[25]. Il 24 precedente era stato pubblicato il singolo You're Not The One[26] con cui si è esibita al David Letterman Show.

Nel mese di settembre Sky ha interpretato Kaycee nel film horror The Green Inferno, uscito due anni dopo, nel 2015[27]. Nel mese di ottobre Sky annulla i concerti dell'ultima settimana del suo tour con i Vampire Weekend[28] per via di un'emorragia alle corde vocali che, ha poi aggiunto, essere stata causata da un nodo vocale più volte mal diagnosticato come laringite[29]. Nel mese di novembre Sky e il duo Icona Pop vengono annunciate come artiste di apertura per il Bangerz Tour mondiale della cantante statunitense Miley Cyrus che ha avuto inizio il 14 febbraio 2014[30]. Più tardi quel mese, ha pubblicato il suo terzo EP, Night Time, My Time: B-Sides Part 1, che contiene canzoni inedite non incluse nell'album omonimo[31].

Il 20 febbraio 2014, durante il suo terzo spettacolo di apertura per il Bangerz Tour, Sky cade e si rompe la tibia sul palco. Dopo aver completato la performance, Sky è stata portata in ospedale. È stata quindi costretta ad assentarsi dalla serie di concerti. Il 20 novembre dello stesso anno, durante il suo tour in America Settentrionale, Sky ha debuttato con una nuova canzone intitolata Guardian[32].

Nuovi progetti (2015–presente)[modifica | modifica wikitesto]

Il 16 luglio 2014, Sky ha annunciato via Twitter di star lavorando al suo secondo album[33]. È stato inoltre annunciato che avrebbe fatto parte del cast del film drammatico Elvis & Nixon al fianco di Kevin Spacey e Michael Shannon[34]. Sky parteciperà anche al film The Trust che vede protagonisti anche Nicolas Cage ed Elijah Wood[35]. Il 6 aprile ha confermato che il suo prossimo album in si sarebbe chiamato Masochism[36]. Il 4 giugno Jimmy Choo ha annunciato che Ferreira sarebbe stata il volto del suo nuovo profumo chiamato Illicit[36].

Nel 2016 partecipa all'incisione del brano Where the Light Gets In, pubblicato il 1º febbraio 2016 come singolo di lancio del disco Chaosmosis del gruppo musicale Primal Scream, e ne appare anche nel video musicale. Il 13 marzo annuncia tramite il suo profilo di Instagram che prenderà parte come attrice ai film Baby Driver di Edgar Wright al fianco di Ansel Elgort,per cui registra la canzone "Easy", e Rosy di Jess Manaford insieme a Nat Wolff[37]. Tramite la stessa piattaforma annuncia che prenderà parte anche alla rivisitazione della serie televisiva degli anni novanta Twin Peaks del regista David Lynch attesa per il 2017[38]. Nel mese di settembre è protagonista di un servizio fotografico per Playboy, per cui appare anche sulla copertina[39].

Nel marzo 2019 pubblica il singolo Downhill Lullaby, annunciandolo in qualità di primo singolo estratto dal suo secondo album Masochism,[40] il quale non è tuttavia mai stato pubblicato.[41] Nel maggio 2022 pubblica il singolo Don't Forget, interrompendo un silenzio durato 3 anni.[41]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

La mattina del 14 settembre 2013, a Saugertis, nello Stato di New York, Sky e il suo fidanzato Zachary Cole Smith, frontman del gruppo musicale DIIV, sono stati arrestati per possesso di droga.[42] Sky, che aveva con sé compresse di ecstasy, è stata arrestata per il possesso di droga e resistenza all'arresto; Smith era invece in possesso di eroina.[43]

Sky ha rivelato di essere stata aggredita sessualmente durante la sua adolescenza da un ladro introdottosi in casa sua. In un'intervista, ha dichiarato: «Non ho mai detto niente su questo pubblicamente perché non voglio essere etichettata così. La gente si sente come ci si definisce ed è davvero un peccato doversi portare dietro certi traumi che però non definiscono chi tu sia veramente».[44]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Video musicali[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

EP[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

come artista principale
come artista ospite

Campagne pubblicitarie[modifica | modifica wikitesto]

Agenzie[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Sky Ferreira è stata doppiata da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) Sky Ferreira, su AllMusic, All Media Network.
  2. ^ Sky Tonia Ferreira, Born 07/08/1992 in California | CaliforniaBirthIndex.org, su www.californiabirthindex.org. URL consultato il 26 novembre 2015.
  3. ^ Sky Ferreira on being friends with Michael Jackson, su bbc.co.uk. URL consultato il 26 novembre 2015.
  4. ^ Sky Ferreira - New Faces, su telegraph.co.uk. URL consultato il 26 novembre 2015.
  5. ^ Sky Ferreira: Everything Is Embarrassing, su The FADER. URL consultato il 26 novembre 2015.
  6. ^ (EN) Almost Famous Person Sky Ferreira Calls Famous People a Drag - BlackBook, su BlackBook. URL consultato il 26 novembre 2015.
  7. ^ thelynxnewspaper.com Is For Sale, su thelynxnewspaper.com. URL consultato il 26 novembre 2015 (archiviato dall'url originale il 31 ottobre 2015).
  8. ^ Sky Ferreira, su Digital Spy, 14 agosto 2010. URL consultato il 26 novembre 2015.
  9. ^ Sky Ferreira | Biography & History | AllMusic, su AllMusic. URL consultato il 26 novembre 2015.
  10. ^ Dazed & Confused: February Issue, su Dazed. URL consultato il 26 novembre 2015.
  11. ^ Sky Ferreira, su Interview Magazine. URL consultato il 26 novembre 2015.
  12. ^ Sky Ferreira | Awards | AllMusic, su AllMusic. URL consultato il 15 marzo 2016.
  13. ^ Sky Ferreira ‘As If!’ EP Cover Revealed | Idolator, su Music News, Reviews, and Gossip on Idolator.com. URL consultato il 15 marzo 2016.
  14. ^ Sky Ferreira Complains About Complainers In New Track “Haters Anonymous” | Idolator, su Music News, Reviews, and Gossip on Idolator.com. URL consultato il 15 marzo 2016.
  15. ^ VS Magazine S/S 11 Four Covers (Vs. Magazine), su MODELS.com. URL consultato il 15 marzo 2016.
  16. ^ What Do You Get When You Put Snoop Dogg, Big Sean, Dwight Howard And Skinny White Kids Together?, su The Huffington Post. URL consultato il 15 marzo 2016.
  17. ^ Sky Ferreira - I recorded this almost 3 years ago & was... | Facebook, su www.facebook.com. URL consultato il 15 marzo 2016.
  18. ^ (EN) Sky Ferreira's got a name for her album | Popjustice, su Popjustice. URL consultato il 15 marzo 2016.
  19. ^ (EN) Sky Ferreira's new single is "fucking AWESOME" | Popjustice, su Popjustice. URL consultato il 15 marzo 2016.
  20. ^ Sky Ferreira’s “Lost In My Bedroom”: Listen | Idolator, su Music News, Reviews, and Gossip on Idolator.com. URL consultato il 15 marzo 2016.
  21. ^ Interview: Sky Ferreira Talks "Red Lips," Terry Richardson and Being Seen As A Socialite, su Complex UK. URL consultato il 15 marzo 2016 (archiviato dall'url originale il 21 marzo 2016).
  22. ^ Sky Ferreira Makes TV Debut on 'Fallon', su Rolling Stone. URL consultato il 15 marzo 2016 (archiviato dall'url originale il 6 gennaio 2014).
  23. ^ {{ ($root.post && $root.post.id) ? $root.post.translations[$root.lang].socialTitle : $root.seo.pageTitle | translate }}, su www.nowness.com. URL consultato il 15 marzo 2016.
  24. ^ Sky Ferreira on Turning 21, Weird Internet Rumors, and Amanda Bynes' Brain | NOISEY, su NOISEY. URL consultato il 15 marzo 2016.
  25. ^ Sky Ferreira Announces Debut Album Night Time, My Time | News | Pitchfork, su pitchfork.com. URL consultato il 15 marzo 2016.
  26. ^ iTunes - Download iTunes Now - Apple, su Apple. URL consultato il 15 marzo 2016.
  27. ^ The Green Inferno: Film Review, su The Hollywood Reporter. URL consultato il 15 marzo 2016.
  28. ^ Sky Ferreira Cancels Shows With Vampire Weekend, su Stereogum. URL consultato il 15 marzo 2016.
  29. ^ Q&A: Sky Ferreira Opens Up About Her Tumultuous Year And Long-Delayed Debut Album, su Stereogum. URL consultato il 15 marzo 2016.
  30. ^ Miley Cyrus Enlists Icona Pop and Sky Ferreira to Open Tour, su Rolling Stone. URL consultato il 15 marzo 2016.
  31. ^ Sky Ferreira Releases B-Sides Collection | News | Pitchfork, su pitchfork.com. URL consultato il 15 marzo 2016.
  32. ^ plasticvideo, Sky Ferreira NEW SONG 2014 "Guardian" Live! (1080p HD), 22 novembre 2014. URL consultato il 15 marzo 2016.
  33. ^ twitter.com, https://twitter.com/skyferreira/status/489602379458023424.
  34. ^ (EN) Colin Hanks, Johnny Knoxville, Alex Pettyfer Added to 'Elvis & Nixon', su TheWrap. URL consultato il 15 marzo 2016.
  35. ^ Sky Ferreira Will Star Opposite Nicolas Cage and Elijah Wood in Crime Film The Trust, su pastemagazine.com. URL consultato il 15 marzo 2016 (archiviato dall'url originale l'11 luglio 2018).
  36. ^ a b Sky Ferreira Announces New Album Title | News | Pitchfork, su pitchfork.com. URL consultato il 15 marzo 2016.
  37. ^ Sky Ferreira su Instagram: "It just got announced that I'm going to be in Baby Driver directed by @edgar_wright & Rosy directed by Jess Manafort. The Trust with…", su Instagram. URL consultato il 15 marzo 2016.
  38. ^ Foto di Instagram di Sky Ferreira • 25 Apr 2016 alle ore 21:00 UTC, su Instagram. URL consultato il 20 luglio 2016.
  39. ^ Sky Ferreira’s Playboy Covers And Interview Are Here, su The FADER. URL consultato il 13 marzo 2017.
  40. ^ (EN) Braudie Blais-Billie, Sky Ferreira Announces New Song 'Downhill Lullaby' Coming Next Week, su pitchfork.com, Pitchfork, 21 marzo 2019.
  41. ^ a b (EN) Sky Ferreira Teases Her Long Awaited Comeback, su PAPER, 1º aprile 2022. URL consultato il 26 maggio 2022.
  42. ^ (EN) Sky Ferreira, boyfriend arrested for drug possession, su NY Daily News. URL consultato il 15 marzo 2016.
  43. ^ (EN) NME.COM, Sky Ferreira on drugs arrest: 'I know I'm not a drug addict' | NME.COM, su NME. URL consultato il 15 marzo 2016.
  44. ^ (EN) Rookie » American Dream: An Interview With Sky Ferreira, su rookiemag.com. URL consultato il 26 novembre 2015.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN239385972 · ISNI (EN0000 0003 6964 5125 · Europeana agent/base/118462 · LCCN (ENno2010180237 · GND (DE1035487055 · BNF (FRcb16592351x (data) · CONOR.SI (SL230020707 · WorldCat Identities (ENlccn-no2010180237