Sky Ferreira

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sky Ferreira
Fotografia di Sky Ferreira
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Indie rock
Synth pop
Dance pop
Periodo di attività 2009 – in attività
Album pubblicati 1
Sito web

Sky Tonia Ferreira (Los Angeles, 8 luglio 1992) è una supermodella, cantautrice e attrice statunitense.

Già da adolescente, Sky ha cominciato a caricare video musicali sul noto Social Network Myspace cantando canzoni scritte da lei stessa. Venne quindi scoperta dai produttori Bloodshy & Avant e nel 2009 ottenne un contratto discografico con Parlophone. Il suo primo extended play, As If!, è stato pubblicato nel 2011, caratterizzato da un genere che unisce electropop e dancepop. Il suo secondo EP, Ghost, verrà poi pubblicato nel 2012 in collaborazione con gli artisti Jon Brion e Shirley Manson. Il suo singolo più noto, Everything Is Embarassing, è proprio un estratto da Ghost.

Dopo diversi ritardi e turbolenze con la sua casa discografica, l'album di debutto della cantante, Night Time, My Time, è stato pubblicato il 29 ottobre del 2013 differenziandosi molto dal suo vecchio stile incorporando un sound più sperimentale. L'album è stato preceduto dal singolo You're Not The One. Quell'anno, si avventurò anche nel mondo del cinema comparendo in The Green Inferno del regista Eli Roth conquistando l'attenzione dei media. Ha raggiunto successivamente notorietà mondiale partecipando al Bangerz Tour, tournée mondiale della cantante Miley Cyrus, che ha avuto inizio il 14 febbraio 2014.

La carriera di cantante e il suo stile personale hanno concesso a Sky una grande notorietà fino ad essere richiesta per numerose campagne pubblicitarie. A differenza di molte altre celebrità, di cui i vari marchi si sono semplicemente avvalsi della popolarità a scopi commericali, Sky decide di accogliere una carriera come modella professionale accettando numerose offerte di lavoro nel campo della moda fino ad essere classificata come una top model: nel 2013 è il nuovo volto della campagna pubblicitaria di Forever 21, nel 2014 è stata nominata testimonial per il marchio di prodotti per capelli Redken e partecipa alla sua prima sfilata per Marc Jacobs, nel 2015 è il volto del profumo Illicit di Jimmy Choo e nel 2016 collabora nuovamente con Marc Jacobs come protagonista di una campagna pubblicitaria.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Sky Tonia Ferreira è nata a Venice Beach, Los Angeles, California[1][2][3][4] l'8 luglio del 1992. Ha origini brasiliane, americane native e discendenza portoghese. A proposito della sua etnia Ferreira ha dichiarato "Mio padre è mezzo brasiliano e mezzo portoghese, mentre mia madre è nativa americana. È buffo perché sono venuta fuori piuttosto pallida, non ci assomigliamo molto"[5].

Sky è stata in gran parte cresciuta da sua nonna, che fu la hairstylist personale di Michael Jackson per più di 30 anni. La cantante ha commentato dicendo: "Sono cresciuta intorno a lui, l'ho sempre visto e sono stata in vacanza con lui e roba così", aggiungendo che non era a conoscenza della sua fama fino all'età di 13 anni[6]. Sky ha espresso interesse per il canto già da bambina e, con l'incoraggiamento di Jackson, sua nonna la iscrisse a un corso di canto d'opera[7].

Ferreira ha anche dichiarato di essere stata aggredita sessualmente durante la sua adolescenza quando un ladro si introdusse in casa sua[8]. In un'intervista con Rookie, Ferreira ha dichiarato: "Non ho mai detto niente su questo pubblicamente perché non voglio che venga etichettata così. La gente si sente come ci si definisce ed è davvero un peccato doversi portare dietro certi traumi che però non definiscono chi tu sia veramente".

Sky ha abbandonato la scuola superiore dopo aver completato il secondo anno[9].

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Gli esordi (2009–2010)[modifica | modifica wikitesto]

A soli 14 Sky crea un profilo sulla piattaforma sociale Myspace caricando versioni demo di canzoni scritte da lei stessa. Poco prima del suo 15º compleanno, scrisse una lettera ai produttori Bloodshy & Avant, chiedendo loro che le offrano un contratto discografico[10]. Nel 2009 firma quindi con la casa discografica Parlophone[11] e ha iniziato a lavorare sul suo primo album in studio a cui afferma di aver lavorato sin da 14 anni[12]. Nel 2010 debuttò nei settori del cinema e dalla moda dopo aver recitato nel film indipendente Putty Hill[13] ed essere apparsa sulle riviste Dazed & Confused e Interview [14][15].

As If!, Ghost e carriera da modella (2011–2012)[modifica | modifica wikitesto]

Sky Ferreira
Altezza 168 cm
Misure 81-63.5-84
Taglia 36 (UE)
Peso 54 kg
Scarpe 38 (UE)
Occhi Verdi
Capelli Biondi

Dopo aver pubblicato le tracce "17" e "One" e aver raggiunto la posizione numero 64 nella UK Singles Chart[16], Sky ha annunciato che il suo album di debutto sarebbe stato pubblicato l'11 gennaio 2011. Il suo primo singolo "Obsession" ha raggiunto la posizione numero 37 sulla classifica Billboard Hot Dance Club Songs[17] e venne scelta come colonna sonora per diversi film e serie televisive. Tuttavia i suoi piani per l'album non si sono concretizzati e sono stati sostituiti dall'EP As If! e dal suo primo singolo inedito Sex Rules[18]. La rivista MuuMuse ha parlato favorevolmente della sua "versatilità vocale e musicale" e ha lodato il progetto[19]. Nel frattempo Sky fu anche scelta come testimonial per la campagna pubblicitaria di Calvin Klein al fianco di Cassie Ventura[20]. L'anno seguente è stata fotografata da Ellen von Unwerth per la copertina di Vs[21] ed ed è apparsa nello spot pubblicitario della Adidas con i rapper Nicki Minaj, Big Sean e Snoop Dogg[22].

Nel novembre del 2011, Sky ha annunciato che il suo album di debutto sarebbe stato pubblicato nel 2012 introdotto da un primo singolo previsto per febbraio dello stesso anno[23]. È stato poi rivelato che avrebbe lavorato con Jon Brion, Greg Kurstin e Shirley Manson sul progetto[24]. Nei primi mesi del 2012 Sky ha rivelato che il titolo dell'album sarebbe stato Wild at Heart[25] e ha confermato 24 Hours e Swamp Girl come parte della sua tracklist[26]. Lost in My Bedroom, descritta da Sky come "canzone più electro-pop dell'album", fu distribuita digitalmente a marzo[27]. Dopo aver pubblicato il video musicale del brano Red Lips nel mese di giugno, ha dichiarato che avrebbe cambiato il titolo della raccolta in I'm Not Alright[28].

Con il suo album di debutto ancora in lavorazione, Sky ha annunciato che il suo secondo EP, Ghost, sarebbe stato pubblicato nel mese di ottobre. L'EP raggiunse rispettivamente le posizioni 8 e 71 sulle classifiche Billboard Top Heatseekers e alla sezione dedicata agli album alternativi della Billboard 200[29]. Il suo primo singolo Everything Is Embarassing è stato descritto da Katherine St. Asaph come "il momento evolutivo di Sky", complimentandosi. Il debutto televisivo di Sky è avvenuto nel gennaio del 2013 al Late Night Show with Jimmy Fallon quando si è esibita[30]. Successivamente rivela che Lost In My Bedroom sarebbe stato incluso in Ghost e il brano viene scelto come colonna sonora di un episodio della serie televisiva Grey's Anatomy andata in onda sulla ABC.

Night Time, My Time e carriera d'attrice (2013–2014)[modifica | modifica wikitesto]

Ferreira esibendosi al The Pageant a St. Louis nel 2013

Nel giugno del 2013 Sky ha recitato nel cortometraggio IRL nel ruolo di Angel, che è stato descritto come "uno sguardo aperto sulla realtà della giovane vita a New York"[31]. Lo stesso mese ha nuovamente annunciato un cambio del titolo del suo album in I Will e ha dichiarato che sarebbe stato pubblicato entro la fine dell'estate. Ha inoltre anticipato che sarebbe stato composto da "dieci canzoni, tutte ancora piuttosto elettroniche ma con un cambiamento nel sound più indie rock e rock"[32]. Infine il titolo è stato nuovamente rinominato in Night Time, My Time, questa volta definitivamente, e ha annunciato la sua uscita il 29 ottobre del 2013 prodotto dalla Capitol Records[33]. Al momento della sua uscita ha ricevuto recensioni molto favorevoli; Metacritic, che assegna solitamente un punteggio compreso fino a 100, ha dato all'album un punteggio medio di 79 date le "recensioni generalmente favorevoli" basandosi su 30 recensioni[34]. Rolling Stone lo ha indicato come il quinto miglior album di debutto del 2013 notando la sua potente miscela di elementi synthpop con un sound più grunge e di ispirazione indie rock[35]. L'album ha debuttato alla posizione numero 45 della classifica statunitense Billboard 200[36]. You're Not The One è stato pubblicato come singolo estratto da Night Time, My Time il 24 settembre 2013[37].

Nel mese di settembre Sky ha interpretato Kaycee nel film horrr indipendente The Green Inferno[38]. La prima mattina del 14 settembre, a Saugertis, nello stato di New York, lei e il suo fidanzato, il frontman dei DIIV Zachary Cole Smith, furono arrestati per possesso di droga[39]. Sky, che era in possesso di compresse di ectasy, è stata arrestata per il possesso di droga e resistenza all'arresto; Smith era in possesso di eroina[40]. Nel mese di ottobre Sky annulla i concerti dell'ultima settimana del suo tour con i Vampire Weekend[41] per via di un'emorragia alle corde vocali che, ha poi aggiunto, è stato causato da un nodo vocale più volte mal diagnosticato come laringite[42]. Nel mese di novembre Sky e il duo Icona Pop vengono annunciate come artiste di apertura per il Bangerz Tour mondiale della cantante statunitense Miley Cyrus che ha avuto inizio il 14 febbraio del 2014[43]. Più tardi quel mese, ha pubblicato il suo terzo EP, Night Time, My Time: B-Sides Part 1, che contiene canzoni inedite non incluse nell'album[44]. Nel mese di dicembre è stato annunciato che Sky avrebbe fatto da testimonial per la marca di prodotti per la cura dei capelli Redken[45].

Il 20 febbraio 2014, durante il suo terzo spettacolo di apertura per il Bangerz Tour, Sky cadde e si ruppe la tibia sul palco. Dopo aver completato la performance, Sky fu portata in ospedale dove le furono cuciti con 60 punti di sutura. È stata quindi costretta ad assentarsi per un breve lasso di tempo dalla serie di concerti per poi tornare poco dopo. Il 20 novembre dello stesso anno, durante il suo tour in America Settentrionale, Sky ha debuttato con una nuova canzone intitolata Guardian[46][47].

Masochism e progetti futuri (2015–presente)[modifica | modifica wikitesto]

Il 16 luglio 2014, Sky ha annunciato via Twitter di star lavorando al suo secondo album[48]. Ha descritto il sound dell'album come "più aggressivo" e sta lavorando con Ariel Rechtshaid e Justin Raisen, con il quale ha prodotto Night Time, My Time, così come Bobby Gillespie e Andrew Innes. Sky ha anche espresso il desiderio di collaborare con Gesaffelstein[49]. È stato inoltre annunciato che avrebbe fatto parte del cast del film drammatico Elvis & Nixon diretto da Liza Johnson[50]. Sky parteciperà anche al film The Trust che vede protagonisti anche Nicolas Cage ed Elijah Wood, diretto da Benjamin e Alex Brewer[51]. Il 6 aprile ha confermato che il suo prossimo album in si sarebbe chiamato Masochism[52]. Il 4 giugno Jimmy Choo ha annunciato che Ferreira sarebbe stata il volto del suo nuovo profumo chiamato Illicit[53].

Nel 2016 partecipa vocalmente all'incisione del brano Where the Light Gets In, pubblicato il 1° febbraio 2016 come singolo di lancio del disco Chaosmosis del gruppo musicale Primal Scream. Successivamente prende parte insieme ad altre modelle, fra cui Emily Ratajkowski e Jamie Bochert, per la nuova campagna primavera/estate di Marc Jacobs[54] e il 13 marzo annuncia tramite il suo profilo Instagram ufficiale che prenderà parte come attrice ai film Baby Driver di Edgar Wright al fianco di Ansel Elgort e Rosy di Jess Manaford insieme a Nat Wolff[55].

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attrice[modifica | modifica wikitesto]

Esibizioni live[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

EP[modifica | modifica wikitesto]

  • 2011As If!
  • 2012Ghost
  • 2013Night Time, My Time: B-Sides, Part 1

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

  • 201017
  • 2010 – One
  • 2010 – Obsession

Campagne pubblicitarie[modifica | modifica wikitesto]

Agenzie[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sky Tonia Ferreira, Born 07/08/1992 in California | CaliforniaBirthIndex.org, su www.californiabirthindex.org. URL consultato il 26 novembre 2015.
  2. ^ (EN) SKY FERREIRA: Interview plus 'Everything Is Embarrassing (Unicorn Kid remix)' - Wonderland Magazine, su Wonderland Magazine. URL consultato il 26 novembre 2015.
  3. ^ Sky Ferreira: This Summer's Girl, su Marie Claire. URL consultato il 26 novembre 2015.
  4. ^ GNSF! Move over pop princesses, make room for just-legal: Sky Ferreira |, su www.ghettonewsflash.com. URL consultato il 26 novembre 2015.
  5. ^ Sky Ferreira releases “99Tears” – People | Portuguese American Journal, su Portuguese American Journal. URL consultato il 26 novembre 2015.
  6. ^ Sky Ferreira on being friends with Michael Jackson, bbc.co.uk. URL consultato il 26 novembre 2015.
  7. ^ Sky Ferreira - New Faces, su Telegraph.co.uk. URL consultato il 26 novembre 2015.
  8. ^ Rookie » American Dream: An Interview With Sky Ferreira, su rookiemag.com. URL consultato il 26 novembre 2015.
  9. ^ Sky Ferreira: Everything Is Embarrassing, su The FADER. URL consultato il 26 novembre 2015.
  10. ^ (EN) Almost Famous Person Sky Ferreira Calls Famous People a Drag - BlackBook, su BlackBook. URL consultato il 26 novembre 2015.
  11. ^ thelynxnewspaper.com Is For Sale, su thelynxnewspaper.com. URL consultato il 26 novembre 2015.
  12. ^ Sky Ferreira, su Digital Spy, 14 agosto 2010. URL consultato il 26 novembre 2015.
  13. ^ Sky Ferreira | Biography & History | AllMusic, su AllMusic. URL consultato il 26 novembre 2015.
  14. ^ Dazed & Confused: February Issue, su Dazed. URL consultato il 26 novembre 2015.
  15. ^ Sky Ferreira, su Interview Magazine. URL consultato il 26 novembre 2015.
  16. ^ officialcharts.com, http://www.officialcharts.com/artist/6432/sky%20ferreira/ .
  17. ^ Sky Ferreira | Awards | AllMusic, su AllMusic. URL consultato il 15 marzo 2016.
  18. ^ Sky Ferreira ‘As If!’ EP Cover Revealed | Idolator, su Music News, Reviews, and Gossip on Idolator.com. URL consultato il 15 marzo 2016.
  19. ^ (EN) Sky Ferreira: As If! EP (Album Review) - MuuMuse, su MuuMuse. URL consultato il 15 marzo 2016.
  20. ^ Sky Ferreira Complains About Complainers In New Track “Haters Anonymous” | Idolator, su Music News, Reviews, and Gossip on Idolator.com. URL consultato il 15 marzo 2016.
  21. ^ VS Magazine S/S 11 Four Covers (Vs. Magazine), su MODELS.com. URL consultato il 15 marzo 2016.
  22. ^ What Do You Get When You Put Snoop Dogg, Big Sean, Dwight Howard And Skinny White Kids Together?, su The Huffington Post. URL consultato il 15 marzo 2016.
  23. ^ Sky Ferreira - I recorded this almost 3 years ago & was... | Facebook, su www.facebook.com. URL consultato il 15 marzo 2016.
  24. ^ Sky Ferreira Would Love to See Fiona Apple In A Tarantino Movie, su ELLE, 22 dicembre 2011. URL consultato il 15 marzo 2016.
  25. ^ (EN) Sky Ferreira's got a name for her album | Popjustice, su Popjustice. URL consultato il 15 marzo 2016.
  26. ^ (EN) Sky Ferreira's new single is "fucking AWESOME" | Popjustice, su Popjustice. URL consultato il 15 marzo 2016.
  27. ^ Sky Ferreira’s “Lost In My Bedroom”: Listen | Idolator, su Music News, Reviews, and Gossip on Idolator.com. URL consultato il 15 marzo 2016.
  28. ^ Interview: Sky Ferreira Talks "Red Lips," Terry Richardson and Being Seen As A Socialite, su Complex UK. URL consultato il 15 marzo 2016.
  29. ^ "Everything Is Embarrassing" by Sky Ferreira | Tracks | Pitchfork, su pitchfork.com. URL consultato il 15 marzo 2016.
  30. ^ Sky Ferreira Makes TV Debut on 'Fallon', su Rolling Stone. URL consultato il 15 marzo 2016.
  31. ^ {{ ($root.post && $root.post.id) ? $root.post.translations[$root.lang].socialTitle : $root.seo.pageTitle | translate }}, su www.nowness.com. URL consultato il 15 marzo 2016.
  32. ^ Sky Ferreira on Turning 21, Weird Internet Rumors, and Amanda Bynes' Brain | NOISEY, su NOISEY. URL consultato il 15 marzo 2016.
  33. ^ Sky Ferreira Announces Debut Album Night Time, My Time | News | Pitchfork, su pitchfork.com. URL consultato il 15 marzo 2016.
  34. ^ Night Time, My Time by Sky Ferreira, su Metacritic. URL consultato il 15 marzo 2016.
  35. ^ Sky Ferreira, 'Night Time My Time' - 20 Best Debuts of 2013, su Rolling Stone. URL consultato il 15 marzo 2016.
  36. ^ The 50 Best Albums of 2013 - 34. Vic Mensa, Innanetape, su Complex UK. URL consultato il 15 marzo 2016.
  37. ^ iTunes - Download iTunes Now - Apple, su Apple. URL consultato il 15 marzo 2016.
  38. ^ The Green Inferno: Film Review, su The Hollywood Reporter. URL consultato il 15 marzo 2016.
  39. ^ Sky Ferreira, boyfriend arrested for drug possession, su NY Daily News. URL consultato il 15 marzo 2016.
  40. ^ (EN) NME.COM, Sky Ferreira on drugs arrest: 'I know I'm not a drug addict' | NME.COM, su NME.COM. URL consultato il 15 marzo 2016.
  41. ^ Sky Ferreira Cancels Shows With Vampire Weekend, su Stereogum. URL consultato il 15 marzo 2016.
  42. ^ Q&A: Sky Ferreira Opens Up About Her Tumultuous Year And Long-Delayed Debut Album, su Stereogum. URL consultato il 15 marzo 2016.
  43. ^ Miley Cyrus Enlists Icona Pop and Sky Ferreira to Open Tour, su Rolling Stone. URL consultato il 15 marzo 2016.
  44. ^ Sky Ferreira Releases B-Sides Collection | News | Pitchfork, su pitchfork.com. URL consultato il 15 marzo 2016.
  45. ^ Sky Ferreira Is The New Face Of Redken, Dyed Her Hair For The Job, su MTV News. URL consultato il 15 marzo 2016.
  46. ^ plasticvideo, Sky Ferreira NEW SONG 2014 "Guardian" Live! (1080p HD), 22 novembre 2014. URL consultato il 15 marzo 2016.
  47. ^ Sky Ferreira Performs New Song "Guardian" Live | News | Pitchfork, su pitchfork.com. URL consultato il 15 marzo 2016.
  48. ^ twitter.com, https://twitter.com/skyferreira/status/489602379458023424 .
  49. ^ Catching Up with Sky Ferreira: On Recording with Primal Scream, Splitting From Troy Carter & Regaining Control of Her Career, su Billboard. URL consultato il 15 marzo 2016.
  50. ^ (EN) Colin Hanks, Johnny Knoxville, Alex Pettyfer Added to 'Elvis & Nixon', su TheWrap. URL consultato il 15 marzo 2016.
  51. ^ Sky Ferreira Will Star Opposite Nicolas Cage and Elijah Wood in Crime Film The Trust, su pastemagazine.com. URL consultato il 15 marzo 2016.
  52. ^ Sky Ferreira Announces New Album Title | News | Pitchfork, su pitchfork.com. URL consultato il 15 marzo 2016.
  53. ^ Sky Ferreira Announces New Album Title | News | Pitchfork, su pitchfork.com. URL consultato il 15 marzo 2016.
  54. ^ Marc Jacobs S/S 2016 (Marc Jacobs), su MODELS.com. URL consultato il 15 marzo 2016.
  55. ^ Sky Ferreira su Instagram: "It just got announced that I'm going to be in Baby Driver directed by @edgar_wright & Rosy directed by Jess Manafort. The Trust with…", su Instagram. URL consultato il 15 marzo 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN239385972 · LCCN: (ENno2010180237 · ISNI: (EN0000 0003 6964 5125 · GND: (DE1035487055 · BNF: (FRcb16592351x (data)