Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Shōtarō Kaneda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Shotaro Kaneda)
Shōtarō Kaneda
Shoteda.png
Shotaro Kaneda
UniversoAkira
Nome orig.正太郎 金田 (Shōtarō Kaneda)
Lingua orig.Giapponese
AutoreKatsuhiro Ōtomo
StudioAkira Committee Company Ltd.
EditoreKodansha
Editore it.Panini Comics - Planet Manga
Voce orig.Mitsuo Iwata
Voce italianaAngelo Maggi
SpecieUmano
SessoMaschio
EtniaGiapponese
Data di nascita5 settembre 1988

Shōtarō Kaneda (金田 正太郎 Kaneda Shōtarō?) è un personaggio immaginario, protagonista del manga di Katsuhiro Ōtomo Akira, nonché del suo adattamento cinematografico del 1988, la cui trama si discosta in parte da quella dell'opera originale. Sia nel manga che nel film, ci si riferisce a lui semplicemente con "Kaneda".

Personaggio[modifica | modifica wikitesto]

È il capo di una banda di motociclisti dediti al teppismo e all'abuso di farmaci, chiamati per questo Capsules. Suo malgrado si trova a dover affrontare vicende catastrofiche. Kaneda trae la sua forza e il suo coraggio dall'attaccamento a Tetsuo, suo amico e rivale nella storia. Kaneda è il miglior amico d'infanzia di Tetsuo, il membro più giovane della gang, ma la loro amicizia viene messa in crisi quando Tetsuo manifesta i suoi poteri psichici.

Motocicletta di Kaneda[modifica | modifica wikitesto]

Una delle più famose immagini e icone in Akira è la motocicletta di Kaneda, una moto sportiva dall'aspetto lucente. Il suo riconoscimento e la sua fama è dovuto, in parte, alle numerose rappresentazioni in molti posters per il film. Nel manga, la moto espone il vecchio logo dell'Honda. Nel film, il logo è della BMW. A differenza delle moto degli altri membri delle gangs dei Capsules e Clowns, la moto di Kaneda è una moto sportiva con un rivestimento che copre i componenti interni e una distintiva finitura rossa. Viceversa la maggior parte delle moto degli altri membri della gang sono basate sul classico stile da chopper, piazzando il motore e altri componenti all'esterno e visibili.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]