Reign

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Reign
Reign.JPG
Logo della serie televisiva
Titolo originaleReign
PaeseStati Uniti d'America
Anno2013-2017
Formatoserie TV
Generein costume
Stagioni4
Episodi78
Durata42 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreLaurie McCarthy, Stephanie Sengupta
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Produttore esecutivoBrad Silberling, Frank Siracusa, Laurie McCarthy, Stephanie Sengupta
Casa di produzioneCBS Television Studios, Take 5 Productions, Warner Bros. Television, Whizbang Films
Prima visione
Prima TV originale
Dal17 ottobre 2013
Al16 giugno 2017
Rete televisivaThe CW
Prima TV in italiano
Dal14 giugno 2014
Alin corso
Rete televisivaRai 2 (st. 1)
Rai 4 (st. 2-4)

Reign è una serie televisiva statunitense trasmessa sulla rete televisiva via cavo The CW dal 17 ottobre 2013[1].

Incentrata sulla giovinezza di Mary Stuart, è ambientata nella Francia del 1557. I protagonisti sono interpretati da attori australiani, canadesi e inglesi, mentre la maggior parte delle riprese ha luogo tra Canada e Irlanda[2][3].

In Italia la prima stagione viene trasmessa in chiaro su Rai 2 dal 14 giugno 2014. Viene trasmessa nuovamente su Rai 4, dal 28 settembre 2015, seguita dalla seconda stagione, trasmessa per la prima volta in Italia.

L'8 dicembre 2016 il canale statunitense annuncia la cancellazione della serie: la quarta stagione sarà quindi l'ultima.[4] L'ultima puntata è andata in onda il 16 giugno 2017 negli Stati Uniti.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

(EN)

« Since Mary, Queen of Scotland, was a child the English have wanted her country and her crown. She is sent to France to wed its next king, to save herself and her people - a bond that should protect her, but there are forces that conspire, forces of darkness, forces of the heart. Long may she reign. »

(IT)

« Da quando Maria, Regina di Scozia, era una bambina gli Inglesi volevano il suo paese e la sua corona. Viene mandata in Francia per sposarne il futuro Re e per salvare se stessa e il suo popolo - un legame che dovrebbe proteggerla, ma ci sono delle forze che cospirano, delle forze oscure, delle forze del cuore. Che possa regnare a lungo. »

(Prologo di apertura dall'episodio 2-11 della prima stagione)

La serie parla della giovane Maria Stuarda e delle sue dame di compagnia, il fidanzamento fra Mary e Francesco viene formalizzato per rafforzare l'alleanza politico/militare tra Francia e Scozia. Ma la partita non è conclusa. I problemi si confondono fra politica, religione e affari di cuore. Il Principe Francesco è attratto dalla determinata e carismatica Mary, ma come la maggior parte dei giovani, è restio all'idea di sistemarsi in matrimonio, soprattutto avendo già in corso una relazione sentimentale con una dama di corte. E il suo punto di vista sull'importanza e l'utilità di una alleanza con la Scozia cambia. Eppure, un legame tra Mary e Francesco si accende.

A complicare ulteriormente le cose è la presenza di Bash, il giovane e affascinante fratellastro di Francesco. Nonostante la sua nascita illegittima, Bash è il preferito di suo padre, il Re Enrico II. Anche se è fin troppo consapevole del fatto che Francesco è l'erede al trono e promesso sposo di Mary, Bash sviluppa ben presto dei sentimenti per quest'ultima. Nessuno degli intrighi di corte passa inosservato dalla regina Caterina de' Medici, madre di Francesco. Come guida in questo labirinto di intrighi, la regina si rivolge al suo consulente di fiducia, il veggente Nostradamus. Quest'ultimo la terrorizza con una profezia, secondo cui il matrimonio con Mary porterà Francesco alla morte. Caterina è determinata a salvare suo figlio, a qualunque costo. Fra intrighi di corte e tentativi di sabotaggio, Mary ha il sostegno delle sue più fidate amiche, nonché dame di corte: Greer, Kenna, Lola e Aylee. Pronta a governare il nuovo regno e bilanciare le esigenze del suo paese con quelle del suo cuore, Mary si prepara a combattere i propri nemici a corte.

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Principali[modifica | modifica wikitesto]

Regina di Scozia sin da quando era una neonata, arriva alla corte di Francia per sposare Francesco, a cui era promessa sposa. Dopo la morte di Enrico, Francesco e Maria diventano sovrani di Francia e Scozia. È una regina intelligente, ama il suo paese e il suo popolo. Ama Francesco, ma non riesce ad avere figli con lui. Durante un attentato al castello da parte di alcuni protestanti, viene violentata da degli uomini che entrano in camera sua per uccidere Francesco. Questo la fa allontanare dal marito, di cui teme il contatto fisico. Si lega brevemente a Luigi di Condè, ma poi le sue divergenze con Francesco si risolvono. Dopo la morte del marito, torna in Scozia, dove a causa delle sempre più forti pressioni dei protestanti inglesi chiede aiuto alla cugina Elisabetta, che la terrà prigioniera per 19 anni e poi ordinerà la sua esecuzione.

Madre di Francesco e regina di Francia nella prima stagione. È una donna subdola ed astuta, senza scrupoli e sembra non sopportare Maria, anche se in più di un’occasione protegge lei e le sue dame. Fa qualsiasi cosa per i figli.

Figlio bastardo di re Enrico e della sua favorita, Diana di Poitiers. Va molto d’accordo con il fratellastro Francesco. Dopo che Diana cerca di farlo legittimare così che possa prendere il posto di Francesco, diventa per Enrico ‘scomodo’ e per questo lo obbliga a sposare Lady Kenna, per la quale poi proverà vero amore. Quando il fratellastro sale al trono, viene nominato vice re.

Delfino di Francia, promesso sposo di Maria. Inizialmente è restio all’idea di sposarsi, ma poi si innamora di Maria. Diventa re di Francia dopo la morte del padre. È disposto a fare qualunque cosa per Maria, perché la ama molto. Muore per un’infezione all’orecchio che arriva poi al cervello.

Dama ed amica di Maria. Arrivata alla corte di Francia si innamorerà di Leith, un garzone del castello. Nonostante il grande amore che provano l’uno per l’altra, Greer sa che non potrà sposarlo e sposa Lord Castleroy, un ricco proprietario terriero molto più anziano di lei. Quando si scopre che Lord Castleroy ha finanziato, seppur inconsapevolmente, un attentato alla corte di Francia da parte dei protestanti, viene bandita dal castello. Intraprende una relazione con Leith, ora capitano delle guardie reali.

Dama ed amica di Maria. Durante un periodo di crisi tra Maria e Francesco, si recherà a Parigi dove incontrerà il Delfino. Avrà un figlio bastardo da lui, riuscendo comunque ad ottenere il perdono di Maria. Resterà sempre grande amica e consigliera di Maria e Francesco.

Dama e amica di Maria. Diventa immediatamente una delle favorite di re Enrico, il quale poi inizia a stancarsene e vista la sua sua posizione scomoda a corte, la fa sposare con Bash.

Re di Francia e marito infedele di Caterina. È presentato come un uomo piuttosto subdolo, che cerca di obbligare Maria a dichiararsi erede al trono di Inghilterra, pur di avere il controllo sul paese. Diventa sempre più folle, fino a venire ucciso da Francesco (che si è mascherato) durante un torneo. Torna nella seconda stagione come allucinazione di Caterina e tenta di spingerla ad uccidere la figlia Claudia e se stessa.

Dama e amica di Maria, muore avvelenata poco dopo l’arrivo alla corte di Francia.

  • Leith Bayard (stagione 1 ricorrente, stagioni 2-3, guest stagione 4), interpretato da Jonathan Keltz.

È un garzone del castello che ha una relazione con Lady Greer. Dopo che la relazione è stata scoperta, viene obbligato ad arruolarsi nell’esercito e partecipa alla battaglia di Calais, sotto il comando di Francesco, con cui collabora. Viene dunque nominato capitano delle guardie reali. Una volta che Greer viene cacciata dalla corte e perde tutti i suoi averi, intraprende una relazione con lei.

  • Lord Stéphane Narcisse (stagioni 2-4), interpretato da Craig Parker.

Ricco e potente feudatario francese. Scopre che Francesco ha ucciso re Enrico e in tal modo lo minaccia e lo ricatta. Francesco riesce però a ricattarlo a sua volta e gli toglie tutti i suoi averi, costringendolo ad obbedirgli. Diventa dunque consigliere del re e di Caterina.

Principessa di Francia. È presentata come una ragazza bella ma sfacciata, arrogante e disinibita. Il suo carattere la pone in conflitto con la madre, a cui però vuole bene.

Principe di Navarra, giunge a corte dopo aver salvato Francesco e Lady Lola dalla peste. Qui diventa consigliere e amico del cugino Francesco e di Maria, innamorandosi di quest’ultima con cui ha una breve relazione.

Ricorrenti[modifica | modifica wikitesto]

Consigliere di Caterina. Veggente e curatore, prevede che il matrimonio di Francesco e Maria porterà il figlio primogenito di Caterina alla morte.

Madre di Maria e sua reggente in Scozia, le fa spesso pressione perché abbia dei figli con Francesco.

  • Lord Aloysius Castleroy (stagioni 1-2, guest stagioni 3-4), interpretato da Michael Therriault.

Ricco lord, chiede la mano di Greer, conoscendo i problemi economici della famiglia della ragazza. È protestante e finanzia un attentato a Francesco, credendo di finanziare una scuola. È costretto ad andarsene per evitare la morte.

Madre di Bash e favorita di Enrico. È subdola e crudele, cerca di far legittimare il figlio in modo che possa prendere il posto di erede al trono. Uccide le due gemelle figlie di Caterina, addossando poi la colpa a Claudia. Caterina la ucciderà dopo averlo scoperto, vendicandosi per le sue figlie, per Claudia e per Enrico.

  • Clarissa (stagione 1, guest stagione 2), interpretata da Katie Boland.

Vera figlia primogenita di Caterina, la quale ne scorda l’esistenza, nata con una voglia sul viso, che era creduta simbolo del demonio, le viene rovinato il volto nel tentativo di togliere la macchia. Vive quindi nelle segrete e nei corridoi del castello, aiutando spesso Maria quando si trova nei guai. Quando scopre che Caterina è sua madre, ne rapisce i figli più piccoli per ucciderli. Viene trovata da Caterina e Maria, la quale la colpisce con un sasso sulla testa. Viene creduta morta, ma ritorna nella seconda stagione in cui viene salvata da Bash dal rogo, ma da cui viene poi anche uccisa per far sì che la profezia di Nostradamus non si realizzi.

  • Cristiano, Duca di Guisa (stagione 1, guest stagione 2), interpretato da Gil Darnell.

Zio di Maria, mercenario a capo di un grande esercito.

Fratello di Francesco, salirà al trono dopo la morte di Carlo.

  • Olivia D'Amencourt (stagione 1), interpretata da Yael Grobglas.

Dama che aveva una relazione con Francesco. Viene catturata dai druidi e ferita gravemente. Viene curata poi da Nostradamus, del quale si innamora e con cui se ne andrà.

Serva della corte che trova un fagiolo nella torta e diventa regina per un giorno. Diventa amante di re Enrico e ne manipola il pensiero, facendo sì di essere regina al posto di Caterina. Viene poi cacciata dallo stesso Enrico, torna ad essere una serva.

Remy è il segretario di Lord Julien, che si finge il padrone dopo la morte di questo. Sposa Lady Lola, ma viene da lei lasciato quando viene scoperta la menzogna.

Re di Navarra e fratello di Luigi. Subdolo ed arrogante, cerca di convincere Lady Kenna a sposarlo, dicendole che sua moglie sta morendo. Fortunatamente Kenna rifiuterà, perché poco dopo la moglie di Antonio giunge a corte sana, ma incinta.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 22 2013-2014 2014
Seconda stagione 22 2014-2015 2015
Terza stagione 18 2015-2016 2016
Quarta stagione 16 2017 2018

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

La serie televisiva è girata tra Canada e Irlanda: i set televisivi sono a Toronto mentre per rappresentare il maniero della corte di Francia è stato scelto il Castello di Ashford.[5][6]

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Amanda Kondolojy, The CW Moves Up 'The Originals' Premiere to Follow 'The Vampire Diaries' + 'Supernatural' Gets Earlier Start, in TV by the Numbers, 29 luglio 2013. URL consultato il 29 luglio 2013.
  2. ^ (EN) Etan Vlessing, CW 'Reign': Canada's Whizbang Films and Take 5 Productions to Co-Produce, in The Hollywood Reporter, 10 giugno 2013. URL consultato il 22 ottobre 2013.
  3. ^ (EN) All Hail The Queen! M3 Premieres Exclusive, Racy, Period Drama REIGN, Oct 16, Bell Media, 26 settembre 2013. URL consultato il 22 ottobre 2013.
  4. ^ Reign cancellato, lo show finirà con la quarta stagione - BadTv.it, in BadTv.it, 8 dicembre 2016. URL consultato l'8 dicembre 2016.
  5. ^ Reign Filming Locations
  6. ^ All Hail The Queen! M3 Premieres Exclusive, Racy, Period Drama REIGN, Oct 16
  7. ^ (EN) Young Artist Awards 2015, su www.youngartistawards.org. URL consultato il 20 aprile 2015 (archiviato dall'url originale l'11 settembre 2015).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione