Giacomo Gianniotti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Giacomo Keaton Gianniotti

Giacomo Keaton Gianniotti (Roma, 19 giugno 1989) è un attore italiano naturalizzato canadese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Roma, giovanissimo si trasferisce con la famiglia a Toronto, in Canada. Cresce tra Toronto e Roma ed è bilingue: parla italiano e inglese. Prima di trasferirsi in Canada, esordisce a soli dieci anni con un piccolo ruolo nel film La bomba (1999) di Giulio Base, girato a Cinecittà, dove recita al fianco di Shelley Winters e Alessandro Gassman[1]. Si è diplomato al Humber College's Theatre Program e ha completato gli studi di recitazione al Norman Jewison's Canadian Film Centre, di Toronto[2].

Ha recitato in teatro nell'opera The Little Years di John Mighton, prodotta da Tarragon Theatre e candidata a sette Dora Mavor Moore Awards[3]. Ha recitato in varie serie televisive, tra cui Copper, Reign, I misteri di Murdoch e Selfie. Dal 2015 ricopre il ruolo del Dr. Andrew DeLuca nella serie televisiva Grey's Anatomy, prima come guest nell'undicesima stagione della serie, poi come membro ricorrente per 9 episodi, in seguito come membro regolare per i restanti 15 episodi della dodicesima stagione.

Ottiene un ruolo in Race - Il colore della vittoria di Stephen Hopkins, film biografico sulla vita di Jesse Owens, uscito nel 2016.

Il 28 aprile 2019 sposa la fidanzata Nichole Gustafson a Villa Pocci, sulle sponde del lago di Castel Gandolfo (RM) ubicata nel comune di Marino (RM).

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi lavori, Giacomo Gianniotti è stato doppiato da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Giacomo Gianniotti, un attore italiano nel cast di Grey’s Anatomy, cinema-tv.guidone.it. URL consultato il 14 settembre 2015 (archiviato dall'url originale il 28 agosto 2016).
  2. ^ (EN) GIACOMO GIANNIOTTI, staging.cfc.twg.ca. URL consultato l'11 settembre 2020 (archiviato dall'url originale il 17 settembre 2015).
  3. ^ (EN) GIACOMO GIANNIOTTI, cfccreates.com. URL consultato il 14 settembre 2015.
  4. ^ Nell'episodio 11x24, l'attore è stato doppiato da Leonardo Graziano.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]