Adelaide Kane

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Adelaide Kane nel 2021

Adelaide Victoria Kane (Claremont, 9 agosto 1990) è un'attrice australiana.

È nota principalmente per i suoi ruoli di Maria Stuarda in Reign, di Genoveffa in C'era una volta e di Cora Hale in Teen Wolf. Il medical drama di successo Grey's Anatomy ha ingaggiato la star di Reign Adelaide Kane per il ruolo di una nuova specializzanda nella diciannovesima stagione, che, negli Stati Uniti, ha dabuttato su ABC il 6 ottobre 2022.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Adelaide è nata a Claremont, un sobborgo di Perth (nell'Australia Occidentale), il 9 agosto del 1990 da padre scozzese originario di Glasgow e da madre australiana d'origini scozzesi, irlandesi e francesi[1]. I genitori divorziarono quand'aveva sette anni, cosicché cresce assieme al fratello minore William con la madre a Perth, dove frequenta le scuole presso l'istituto scolastico St Hilda's Anglican School for Girls[2]. Ha iniziato a esibirsi all'età di 3 anni, iniziando con la danza e poi passando al canto e alla recitazione. All'età di 6 anni ha iniziato a lavorare professionalmente in alcune pubblicità stampate e solo in seguito in spot televisivi. Ha inoltre partecipato a vari programmi televisivi per bambini. In seguito, Adelaide è stata scelta per unirsi al cast di Neighbours come Lolly Allen.

Da marzo a dicembre 2009, Adelaide ha interpretato Tenaya in Power Rangers RPM, parte del franchise Power Rangers. Nell'aprile del 2010, ha recitato nel film televisivo Secrets of the Mountain su NBC. Nel 2010, la Kane ha recitato nella serie di Hulu Pretty Tough, composta da 20 episodi e basata sul romanzo omonimo scritto da Liz Tigelaar. Nel 2012, ha interpretato Aubrey nel film Goats. Il 28 novembre 2012 è stato annunciato che la Kane si era unita al cast di Teen Wolf nella parte di Cora Hale. Nel febbraio 2013, Kane è stata scelta per il ruolo di Maria Stuarda nella serie Reign, al fianco di Toby Regbo, che ha riscosso un grande successo. Nello stesso anno ha partecipato al film La notte del giudizio. Nel 2017 Adelaide è stata scelta da Adam Horowitz e Edward Kitsis per vestire i panni di Genoveffa (Ivy Belfrey) nella serie televisiva fantasy C'era una volta.

Nel 2023 compare in Domani e domani e domani (Tomorrow and Tomorrow and Tomorrow), terzo episodio della seconda stagione di Star Trek: Strange New Worlds, ottava serie live action del franchise di fantascienza Star Trek, in cui interpreta Sera, un'agente temporale Romulana, camuffata da umana e giunta nella Terra del XXI secolo, per alterarne la linea temporale.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nomination[modifica | modifica wikitesto]

  • Logie Award al nuovo talento femminile più popolare
  • Teen Choice Award alla miglior sorpresa televisiva femminile

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Lynch, Jason, Reign's Adelaide Kane Takes on Mary, Queen of Scots: 'It's Fun — Not the History Channel!', in Parade, 11 ottobre 2013. URL consultato il 17 febbraio 2021.
  2. ^ Ross McRae, Queen Adelaide to reign, in The West Australian, 13 maggio 2013.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN307172888 · ISNI (EN0000 0004 2851 1283 · LCCN (ENno2014019204 · GND (DE117555720X · BNF (FRcb167467530 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no2014019204