Paloma Faith

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Paloma Faith
Paloma Faith nel 2013
Paloma Faith nel 2013
Nazionalità Regno Unito Regno Unito
Genere Soul
Soul bianco
Pop
Jazz
Soft rock
Periodo di attività 2007 – in attività
Etichetta Epic, RCA
Album pubblicati 3
Studio 3
Sito web

Paloma Faith, nome completo Paloma Faith Blomfield (Hackney, 21 luglio 1981), è una cantante e attrice britannica.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Infanzia e adolescenza[modifica | modifica wikitesto]

Paloma Faith è nata a Stoke Newington, nel borgo londinese di Hackney, da padre spagnolo e madre inglese. I suoi genitori divorziano quando lei aveva 4 anni e da allora viene accudita dalla madre a Stoke Newington.[1]

Dopo aver studiato alla A-level del City and Islington College, si specializza in danza contemporanea alla Northern School of Contemporary Dance di Leeds. Frequenta anche il Central Saint Martins College of Art and Design e lavora come cantante per cabaret, modella e assistente per mago e rappresentante di intimo.[1]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Inizio carriera (2007-2008)[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2007 incontra Joanna Charrington della Epic Records e viene messa sotto contratto dall'etichetta ai tempi guidata da Nick Raphael. Paloma Faith inizia allora a scrivere brani e come primo lavoro per la Epic duetta con Josh Weller nel brano It's Christmas (And I Hate You). Rifiuta di entrare nel coro di supporto a Amy Winehouse, artista alla quale è stata paragonata ad inizio carriera.[2] Paloma Faith è un mezzosoprano e la sua voce è stata accostata anche a quella di Adele.[3]

Primo album e successo immediato (2008-2010)[modifica | modifica wikitesto]

Nel giugno del 2009 pubblica il suo primo singolo Stone Cold Sober, arrivato alla posizione #17 della UK Singles Chart[4] ed entrato nelle "chart" anche in Australia, Nuova Zelanda, Svizzera, Paesi Bassi e Germania. Il videoclip del brano è stato diretto da Sophie Muller. Il secondo singolo New York viene diffuso nel settembre 2009 e ottiene lo stesso importante successo del precedente in diversi Paesi anche del Nord Europa. Il 28 settembre 2009 è stato pubblicato anche il suo primo album, Do You Want the Truth or Something Beautiful?, contenente 15 brani. L'album è stato certificato doppio disco di platino nel Regno Unito e ha ottenuto successo in vari paesi europei, vendendo oltre 600.000 copie in tutto il mondo. [5] Il disco è stato prodotto da un team composto, tra gli altri, da Greg Kurstin e Ed Harcourt. La title-track e terzo singolo estratto è stata pubblicata nel dicembre seguente, seguita da Upside Down, canzone diffusa nel marzo 2010 e poi da Smoke & Mirrors, uscita sempre nel 2010.

Riguardo alla sua attività di attrice, nel 2007 appare nel film St. Trinian's e in un episodio della serie televisiva poliziesca HolbyBlue, mentre nel 2008 ha partecipato, in un ruolo secondaria, al film Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo di Terry Gilliam.

Nel settembre 2009 esce l'album Scars dei Basement Jaxx, in cui Paloma collabora nel brano What's a Girl Gotta Do. Ha lavorato anche con il rapper DOOM nell'album Born Like This (2009). Nel 2009 recita nel film horror Dread.

Nel novembre 2009 ha annunciato il suo primo tour da "headliner" chiamato Do You Want the Truth or Something Beautiful Tour. La serie di concerti è partita il 17 marzo 2010 da Glasgow e si è conclusa il 10 dicembre 2010 a Londra. Già nel periodo luglio 2009-marzo 2010 aveva tenuto una serie di concerti partecipando anche a diversi festival con tappe in Francia, Germania, Polonia, Australia, Svizzera, Paesi Bassi e Regno Unito. Il The Times ha descritto il suo live come un concerto "pieno di artifici teatrali, ma basato solidamente sulla sensazionale voce di Paloma Faith, che canta con una personalità che brilla come un diamante grezzo".[6] Nello stesso periodo ha fatto diverse apparizioni televisive come in Never Mind the Buzzcocks, in Friday Night with Jonathan Ross e in Later... with Jools Holland.

Paloma Faith in concerto a Liverpool nel 2014

Insieme a Adam Deacon e Bashy ha registrato la colonna sonora del film 4.3.2.1.. Il brano Keep Moving, in particolare, è stato pubblicato nel maggio 2010. Nell'agosto seguente ha pubblicato una nuova versione di New York con la collaborazione del rapper Ghostface Killah. Ha quindi pubblicato un EP live registrato durante l'iTunes Festival.

Fall to Grace (2011-2013)[modifica | modifica wikitesto]

Nel gennaio 2011 ha ricevuto la candidatura come "British Female Solo Artist" (artista solista femminile britannica) per i BRIT Awards 2011.[7] Nel corso della serata di premiazione si è esibita cantando Forget You con Cee Lo Green. Ha collaborato con Plan B ed Elton John per la riedizione del brano Hard Times pubblicata nel maggio 2011 per un progetto di beneficenza.

Nel febbraio 2012 ha rivelato il titolo e la data di pubblicazione del suo secondo album. Il disco Fall to Grace è uscito il 28 maggio 2012 per la RCA Records.[8][9] Nel progetto discografico hanno collaborato Nellee Hooper e Jake Gosling. Il disco è stato registrato interamente a Londra ed ha raggiunto la posizione #2 della classifica UK Albums Chart.[10]

Il primo singolo estratto Picking Up the Pieces è uscito nel maggio 2012 (#7 UK Singles Chart). Contestualmente ha firmato un contratto discografico per il mercato statunitense con la Epic Records, dopo essere stata contattata da L.A. Reid.[11] Nell'aprile 2012, inoltre, è uno dei quattro mentori del talent show musicale The Voice UK.[12]

Nell'agosto 2012 è uscito il secondo singolo tratto da Fall to Grace: si tratta di 30 Minute Love Affair. Nel settembre seguente ha diffuso una cover di Never Tear Us Apart degli INXS per una pubblicità della catena commerciale John Lewis. Alla fine del 2012 Fall to Grace è stato certificato disco di platino nel Regno Unito dalla BPI. Il quarto singolo Just Be è stato diffuso nel dicembre 2012.

Paloma Faith ha ricevuto due candidature ai BRIT Awards 2013 nelle categorie "Best Female" e "Best Album".[13]

A Perfect Contradiction (2013-oggi)[modifica | modifica wikitesto]

Nel gennaio 2013 inizia a lavorare negli Stati Uniti al suo successivo album. Esattamente un anno dopo, nel gennaio 2014, viene rivelato il titolo e la data di pubblicazione. A Perfect Contradiction, terzo album in studio dell'artista, esce il 10 marzo 2014 per RCA e Epic Records. Già nel giugno 2014 diventa l'album più venduto dell'artista. Il singolo di debutto Can't Rely on You, prodotto da Pharrell Williams, ottiene successo in tutta Europa. Il successivo Only Love Can Hurt Like This, il cui testo è stato scritto da Diane Warren, consacra l'artista in tutto il mondo. Viene poi diffuso anche il brano Trouble with My Baby nell'agosto 2014.

Collabora con il duo dub britannico dei Sigma nel brano Changing, pubblicato nel settembre 2014. Nel novembre seguente viene pubblicato A Perfect Contradiction: Outsiders' Edition, un disco che contiene brani aggiuntivi rispetto all'originale.

Nell'ambito dei BRIT Awards 2015 è stata premiata nella categoria "British Female Solo Artist".

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Discografia di Paloma Faith.

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

Tour[modifica | modifica wikitesto]

  • Do You Want the Truth or Something Beautiful Tour (2010)
  • Fall to Grace Tour (2012–13)
  • Paloma Faith Autumn Tour 2014 (2014)

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

  • Mayo (2006) - episodio 1.6
  • HolbyBlue (2007) - ep. 1.7
  • Dogface (2007) - ep. 1.4
  • Coming Up (2010) - ep. I Don't Care
  • Blandings (2013) - ep. The Crimewave at Blandings

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 305232965 · LCCN: nb2013020383 · GND: 139293841