Nissan Terrano II

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nissan Terrano II
1994 Nissan Terrano II SLX 2.4 Front.jpg
Descrizione generale
Costruttore Giappone  Nissan Motor
Tipo principale Sport Utility Vehicle
Produzione dal 1993 al 2006
Sostituita da Nissan Qashqai
Altre caratteristiche
Altro
Stile I.DE.A. Institute
Stessa famiglia Nissan Pathfinder
1994 Nissan Terrano II SLX 2.4 Rear.jpg

La Nissan Terrano II è un fuoristrada prodotto dal 1993 al 2006 dalla casa automobilistica Nissan; la denominazione Terrano II era riservata ai mercati di esportazione mentre sul mercato nazionale giapponese veniva commercializzato come Nissan Mistral.

Il contesto[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1993 la produzione è stata spostata negli stabilimenti spagnoli per gli esemplari destinati al mercato europeo ed il modello, ridimensionato rispetto all'originale, ha assunto la denominazione di Terrano II. Per un certo periodo, sino al 1999 è stato venduto, grazie ad un accordo di collaborazione, anche con il marchio Ford, come Ford Maverick, tale denominazione verrà poi usata in Europa per indicare il Ford Escape in un'apposita versione per tale mercato. Con l'ultimo restyling, prima del termine della produzione, ha perso il numero romano venendo semplicemente stato rinominato Nissan Terrano.

Terrano II dopo il primo restyling

Le caratteristiche principali sono: trazione posteriore permanente, trazione anteriore inseribile, motorizzazione diesel a 4 cilindri, cambio a 5 marce oppure automatico, riduttore per le marce ridotte, differenziale autobloccante posteriore, mozzi ruote anteriori fissi o automatici.

Data la concezione tradizionale di questo mezzo, la carrozzeria non è portante ed è imbullonata al telaio (quest'ultimo a longheroni saldati).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Automobili Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili