Nissan Quest

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nissan Quest
1stNissanQuest.jpg
Descrizione generale
Costruttore Giappone  Nissan Motor
Tipo principale monovolume
Produzione dal 1992 al 2016
Altre caratteristiche
Altro
Stessa famiglia Mercury Villager
Nissan Elgrand

La Nissan Quest è un monovolume di grandi dimensioni studiato per il mercato nordamericano e prodotto dalla casa automobilistica giapponese Nissan Motor dal 1992 al 2016. Le prime generazioni sono nate dalla collaborazione tra la casa nipponica e la Ford che ne commercializzava una variante con il nome Mercury Villager.

Con il passare del tempo la Nissan Quest ha avuto 4 restyling, e dal 2010 è stato venduto in Giappone con il nome di Nissan Elgrand.

Prima serie (1992-1998)[modifica | modifica wikitesto]

La prima serie della Nissan Quest è nata in collaborazione tra la Nissan Motor e la Ford in cerca di un monovolume per una competizione tra veicoli prevista nel 1991. Gli ultimi disegni del modello furono rilasciati nel 1989 e il nuovo modello con il nome in codice di VX54. I prototipi furono testati su piste Nissan e Ford a seguito dell'anno 1990 successivamente furono fatti test mondiali sulla grande vettura, più precisamene nell'anno 1991.

Agli inizi dell'anno 1992, quando per la Quest i test finirono, venne presentata ufficialmente il 6 gennaio al Salone dell'automobile di Detroit del Nord America e prodotta a partire dal 14 aprile 1992 presso l'impianto Avon, Ohio.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Automobili Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili