Moby Ale Due

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Moby Ale Due
L’allora Bithia ormeggiata a Genova nel settembre 2012.
Descrizione generale
TipoFast Cruise Ferry
ClasseBithia
ArmatoreMoby Lines
ProprietàMoby Lines
Registro navaleRINA
Porto di registrazioneCagliari
Identificazionenominativo internazionale ITU:
India
I
Bravo
B
Sierra
S
Uniform
U
(India-Bravo-Sierra-Uniform)

numero MMSI: 247034200
numero IMO 9222522

RottaCivitavecchia - Olbia
CostruttoriFincantieri
CantiereCastellammare di Stabia
Impostazione12 luglio 2000
Varo10 febbraio 2001
CompletamentoEstate 2001
Consegna9 luglio 2001
Entrata in servizio1 agosto 2001
Statoin servizio
Caratteristiche generali
Stazza lorda35.736 tsl
Portata lorda16.744 tpl
Lunghezza214 m
Larghezza26 m
Pescaggio7,3 m
Propulsione4 x Wärtsilä 12V46C diesel - 4S 12cyl-Vee 460 x 580 Trp -580 rpm
Velocità29,5 nodi (54,63 km/h)
Capacità di carico915 metri lineari/900 auto
Passeggeri2700
voci di navi passeggeri presenti su Wikipedia

Moby Ale Due (precedentemente Bithia) è una nave di tipologia fast cruise ferry costruita nel 2001 dalla Fincantieri di Castellammare di Stabia per la compagnia Tirrenia di Navigazione.[1]

Attualmente è in servizio per Moby Lines.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La nave, con una lunghezza di 214 metri e una larghezza di circa 26, raggiunge la stazza lorda di 36.500 tonnellate di stazza, entrando a far parte delle più grandi navi-traghetto d'Italia. Tuttavia, queste dimensioni hanno creato non pochi problemi in alcuni porti della Sardegna come Arbatax e Porto Torres, che hanno necessitato di lavori di adeguamento per ospitare la Bithia e le sue gemelle.

Può ospitare a bordo 2.700 passeggeri e circa 900 autovetture e ha una capacità merci di 915 metri lineari, che corrispondono a circa 70 semirimorchi. La Bithia, così come le sue gemelle, può essere classificata come cruise ferry: questa tipologia di navi, introdotta in Italia da Grandi Navi Veloci nei primi anni novanta, prevede degli elevati comfort di bordo per i passeggeri, garantendo numerosi servizi tipici delle navi da crociera. Infatti, i traghetti di classe Bithia come la Bithia sono dotati di negozi, bar, cinema e ristoranti, mentre l'arredo degli interni risulta essere abbastanza lussuoso. Le navi sono strutturate su otto ponti, ovvero:

  • Ponte 8 Ponte Comando: infermeria, canile, solarium
  • Ponte 7 Ponte Arcobaleno: area bambini, 648 poltrone di seconda classe e 68 cabine
  • Ponte 6 Ponte Imbarcazioni: Reception, bar centrale, bar sala delle feste, cinema, ristorante, self service, negozio
  • Ponte 5 Ponte Aurora: 257 cabine
  • Ponte 4 Garage superiore: 373 vetture
  • Ponte 3 Car-Deck: 80 vetture
  • Ponte 3 Garage principale: 335 vetture o 69 semirimorchi
  • Ponte 2 Garage inferiore 2: 60 vetture
  • Ponte 1 Garage inferiore 1: 52 vetture

L'accesso alle cabine è possibile grazie a delle smart card e ad appositi lettori. Questo sistema sostituisce le normali serrature per garantire una maggiore sicurezza ai passeggeri. Infatti, la presenza del sistema elettronico impedisce eventuali scassinature. Ogni cabina è dotata di un apposito bagno, dotato di lavabo, doccia e gabinetto. Data la velocità di navigazione relativamente bassa e l'elevata stazza del traghetto, i passeggeri possono rimanere all'aperto verso poppa, oppure sui due ponti laterali del Ponte Imbarcazioni (dove sono collocate anche le scialuppe di salvataggio). In condizioni meteo favorevoli, è consentito ai passeggeri l'accesso sopra il Ponte Comando, dove è presente una zona d'atterraggio per elicotteri, nonché un canile dove far dormire gli animali in apposite cucce. Le operazioni di imbarco e sbarco avvengono attraverso i due portelloni di poppa e i passeggeri a piedi possono imbarcare mediante scale mobili o ascensori che portano direttamente al Ponte Imbarcazioni.

Il nome di questa nave è dedicato a un nome leggendario della Sardegna: infatti Bithia è un'antica città punica nel sud dell'isola.

Nel 2018 venne verniciata con livrea DC Comics raffigurante Superman e Supergirl.

Da febbraio 2024 ha la nuova livrea Moby. Sulle fiancate c'è il logo della compagnia con la balena azzurra, sul fumaiolo celeste invece è presente il logo "V-Class".

Servizio[modifica | modifica wikitesto]

La Bithia venne varata dalla Fincantieri il 10 febbraio 2001 e consegnata alla Tirrenia il 9 luglio 2001 ed entrò in servizio il 1º agosto dello stesso anno sulla rotta Genova-Porto Torres. La qualità della nave venne apprezzata anche da Giuseppe Pisanu, al tempo Ministro dell'interno, e da Pietro Lunardi, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. Dopo l'incendio della Panam Serena a Porto Torres[2], la Bithia venne dirottata per un breve periodo sulla tratta Genova-Olbia, passando poi ad effettuare stabilmente la tratta Genova-Porto Torres, con un tempo di percorrenza ottimale di 10 ore (imbarco e sbarco compresi).

Bithia ormeggiata a Genova con la livrea 2001.

Nel 2011 passò a coprire la rotta Napoli-Palermo, venendo spostata temporaneamente a partire dal 05 febbraio 2012 sulla Civitavecchia-Olbia in sostituzione della sorella Sharden. A fine marzo la nave fu impegnata sulla Genova-Porto Torres in sostituzione della gemella Janas che si era recata a Napoli per lavori di manutenzione.

Successivamente Bithia insieme alle sue gemelle, opererà a rotazione sulle rotte: Civitavecchia-Olbia, Genova-Olbia e Civitavecchia-Arbatax-Cagliari.

Bithia con la livrea 2018.

Nella stagione estiva del 2019 ha operato sulla Genova-Porto Torres, e dal settembre 2019 viene fissata sulla Genova-Olbia sia in inverno che in estate.

Nella stagione estiva 2020 entra in servizio per conto di Moby sulla Olbia-Piombino, generando diverse lamentele a causa dei suoi costanti ritardi e quindi venne ritrasferita sulla Genova-Olbia-Arbatax. Rientrò in servizio sulla Olbia-Piombino il penultimo giorno prima della chiusura della rotta, ritardando anche quel giorno. Dal dicembre 2020 entra sulla Genova Porto Torres insieme alla gemella Athara e viene sostituita sulla Genova-Olbia dall'altra gemella Janas. Dopo l'incendio della Athara[3] opera sempre fra Genova e Porto Torres insieme a Janas.

A inizio febbraio 2021 la nave si dirige verso Messina per manutenzione rimanendo in cantiere quasi due mesi. A fine aprile torna sulla Genova-Porto Torres, venendo poi sostituita dalla Athara in coppia con Janas. Per conto di Moby viene inserita sulla Genova-Olbia a maggio, compiendo anche un viaggio in diurna e notturna fra Olbia, Livorno e ritorno a Olbia. Il 2 giugno viene trasferita sulla Civitavecchia-Olbia in coppia con il Moby Tommy.

Per l'estate 2023 il Bithia eseguirà in coppia con il Sharden la rotta Civitavecchia-Olbia. Nei mesi successivi continua sulla stessa rotta insieme ad Athara.

Dal 21 dicembre 2023 al 7 febbraio 2024, nei cantieri navali di Genova, è stata cambiata la livrea con quella Moby ed è stata rinominata Moby Ale Due. Il traghetto è tornato commercialmente operativo dalla sera dell' 8 febbraio sulla Civitavecchia-Olbia. Dal 17 marzo è passato sulla Genova-Porto Torres.

Navi gemelle[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fincantieri | Bithia, su www.fincantieri.com. URL consultato l'11 luglio 2021.
  2. ^ #AccaddeOggi: 1 gennaio 2004, inferno a Porto Torres. Esplode una nave gasiera, su L'Unione Sarda.it, 1º gennaio 2018. URL consultato l'11 luglio 2021.
  3. ^ Incendio a bordo del traghetto Athara: nessun ferito, su themeditelegraph.com, 17 dicembre 2020. URL consultato l'11 luglio 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]