Méliès d'oro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Méliès d'argento)
Jump to navigation Jump to search

Il Méliès d'oro (Méliès d'Or) è un premio cinematografico assegnato annualmente al miglior film fantastico europeo dalla European Fantastic Film Festivals Federation, fondato nel 1996 e intitolato al pioniere cinematografico Georges Méliès.

È l'unica competizione organizzata attraverso la collaborazione di festival a livello europeo. Si svolge con una particolare modalità a due turni: ognuno dei festival membri affiliati assegna un premio Méliès d'argento (Méliès d'Argent) a un film europeo presentato nella propria sezione competitiva; i vincitori dei Méliès d'argento sono candidati al Méliès d'oro, che viene assegnato nel corso di un successivo festival in calendario.[1]

Dal 2002 è stato introdotto un contestuale premio riservato ai cortometraggi, aperto a tutti i membri della Federazione e non solo alla ristretta cerchia degli affiliati che assegna i Méliès d'argento per i lungometraggi.

Albo d'oro[modifica | modifica wikitesto]

In grassetto il vincitore del Méliès d'oro, a seguire i vincitori dei Méliès d'argento.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Sito ufficiale European Fantastic Film Festivals Federation, su melies.org. URL consultato il 7-1-2010 (archiviato dall'url originale il 3 maggio 2010).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema