Lo sciame

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando la specie aliena immaginaria di Star Trek, vedi Specie di Star Trek#Specie dello Sciame.
Lo sciame
Una scena del film
Titolo originaleLa nuée
Lingua originaleFrancese
Paese di produzioneFrancia
Anno2020
Durata101 min
Rapporto2,39 : 1
Generedrammatico, orrore
RegiaJust Philippot
SoggettoJérôme Genevray
SceneggiaturaJérôme Genevray e Franck Victor
ProduttoreManuel Chiche e Thierry Lounas
Casa di produzioneCapricci Films, The Jokers Films, Arte France Cinéma, Auvergne Rhône-Alpes Cinéma, Centre national du cinéma et de l'image animée, Région Nouvelle-Aquitaine, Département du Lot-et-Garonne e Creative Europe MEDIA
Distribuzione in italianoNetflix
FotografiaRomain Carcanade
MontaggioPierre Deschamps
Effetti specialiGuy Monbillard, Flora Zenenski, Jonathan Zenenski e Olivier Zenenski
MusicheVincent Cahay
CostumiCharlotte Richard
TruccoFrédérique Foglia, Ruth Parry, Clémentine Pelissier, Pierre Olivier Persin e Vanessa Ricolleau
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Lo sciame è un film del 2020 diretto da Just Philippot con protagonista Suliane Brahim della Comédie Française.

Venne selezionato per la Settimana della critica del Festival di Cannes 2020, poi annullato a causa della pandemia di COVID-19[1].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Per salvare la sua famiglia dalla bancarotta, Virginie, madre single con due figli, alleva in una fattoria in campagna locuste per il loro alto contenuto proteico. Scoperto che per raddoppiare la produzione di insetti è necessario nutrirli con il sangue, la donna si metterà all'opera arrivando perfino al punto di sacrificare se stessa ed il proprio sangue.

Trovando una carcassa di un animale, scopre che la situazione espone la sua famiglia a un pericolo. Finché al lago trovando la figlia intrappolata sotto una barca per proteggersi dallo sciame assassino, si ferisce per attirare col suo sangue gli insetti, permettendo alla figlia di raggiungerla a nuoto.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Genesi e sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Lo sciame è il primo lungometraggio diretto da Just Philippot. Il regista è rimasto particolarmente colpito dall'aspetto moderno della sceneggiatura di Jérôme Genevray e Franck Victor: “Quello che mi ha interessato di questa storia è che era un film di oggi, un film che, attraverso la sua dimensione fantastica, parlava direttamente di noi, del grande squilibrio che colpisce il mondo e l'agricoltura in particolare. (…) Tutto inizia quando Virginie si rende conto che deve dare alle sue cavallette qualcosa in più. Non sono pesticidi, non è cibo, è parte di se stessa. È abbandonandosi completamente alla sua produzione che fa esplodere la sua performance[1] (…) Siamo più su un film di tensione che su un film di genere. Per definirlo più precisamente, direi che è un thriller agricolo che finisce come un film catastrofico".[2]

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese del film hanno avuto luogo nel 2019 e sono durate 35 giorni.[3] Sono state effettuate a Caubeyres, Lot-et-Garonne per le scene riguardanti la fattoria di Virginie e l'interno del suo rez-de-chaussée, e nella regione Auvergne-Rhône-Alpes per le scene degli interni del primo piano della casa di Virginie e per le altre scene all'aperto.[2].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Netflix ha acquistato i diritti di distribuzione internazionale del film eccetto che per la Cina, la Spagna e la Francia;[4][5] e lo ha distribuito in streaming il 6 agosto 2021.[6]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Botteghini[modifica | modifica wikitesto]

Girato con un budget stimato di 2.800.000 euro, il film ha incassati ai botteghini circa 239.137 euro.[7]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Clarisse Fabre di Le Monde sottolinea: "Diciamo che partendo da un dramma contadino, i due co-sceneggiatori Jérôme Genevray e Franck Victor riescono a tessere una storia quanto mai singolare e spaventosa".[8]

Il film ha ricevuto recensioni generalmente favorevoli, secondo Rotten Tomatoes.[9]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Bande-annonce La Nuée : un film fantastique français avec des sauterelles, su Allociné, 1º ottobre 2020. URL consultato il 1º ottobre 2020.
  2. ^ a b Anne-Lise Durif, « Thriller agricole en Gascogne » (entretien avec Just Philippot), Le Mag n° 426, supplément à Sud Ouest, 31 ottobre 2020, pp. 38-41.
  3. ^ Marc Godin, La Nuée : un nuage d'horreur salvateur pour le cinéma français, su Le Point, 16 giugno 2021. URL consultato il 17 giugno 2021.
  4. ^ Lisa Nesselson, 'The Swarm': Cannes Label Review, su Screen Daily, 13 ottobre 2020. URL consultato il 2 marzo 2021.
  5. ^ Tom Grater, Netflix Buys Cannes Critics' Week Label Horror 'The Swarm', su Deadline Hollywood, 6 ottobre 2020. URL consultato il 2 marzo 2021.
  6. ^ ‘The Swarm’ Trailer Reveals Deadly Locusts With a Taste for Blood in Netflix Film, su Collider, 9 luglio 2021.
  7. ^ Lo sciame - Box office, su pro.imdb.com, IMDbPro.
  8. ^ Clarisse Fabre, La Nuée : les sauterelles vampires de Just Philippot dans le sillage des Oiseaux, d’Hitchcock, in Le Monde, 16 giugno 2021. URL consultato il 20 giugno 2021.
  9. ^ https://www.rottentomatoes.com/m/the_swarm_2020
  10. ^ (ES) La sangrienta Possessor uncut de Brandon Cronenberg conquista el Festival de Sitges, su La Vanguardia, 17 ottobre 2020. URL consultato il 18 ottobre 2020.
  11. ^ Gérardmer 2021 : Possessor de Brandon Cronenberg et les sauterelles de La Nuée au Palmarès, su Allociné, 31 gennaio 2021. URL consultato il 31 gennaio 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema