Tres

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo strumento musicale, vedi Tres (strumento musicale).
Tres
frazione
Tres – Veduta
Tres – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Trentino-Alto Adige
Provincia Trento
Comune Predaia
Territorio
Coordinate46°19′N 11°06′E / 46.316667°N 11.1°E46.316667; 11.1 (Tres)
Altitudine810 m s.l.m.
Abitanti661[1] (2011)
Altre informazioni
Cod. postale38012 (già 38010)
Prefisso0463
Fuso orarioUTC+1
Cod. catastaleL385
TargaTN
Cl. sismicazona 4 (sismicità molto bassa)[2]
Cl. climaticazona F, 3 654 GG[3]
Nome abitantitresaineri o treseri
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Tres
Tres

Tres è una frazione[4] di 661 abitanti[1] della provincia autonoma di Trento in Trentino-Alto Adige.

Fino al 31 dicembre 2014 ha costituito, assieme alla frazione di Vion,[5] un comune autonomo, che al momento della sua soppressione contava 716 abitanti[6] Il comune, che confinava con i comuni di Coredo, Cortaccia sulla Strada del Vino (BZ), Sfruz, Smarano, Taio e Vervò, è stato soppresso insieme a Coredo, Smarano, Taio e Vervò per l'istituzione del comune di Predaia il 1º gennaio 2015.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Il paese di Tres è suddiviso su tre colli: Doss, che anticamente era la sede del castelliere, San Rocco, dove solitamente venivano effettuate le assemblee comunali e infine il colle Mimiela. Ai tempi dei romani Tres era una guarnigione, più tardi invece divenne un villaggio di abili scalpellini.

Sul colle San Rocco si trova la chiesa parrocchiale, costruita nel 1841 sopra i resti della più antica chiesa di S. Rocco, distrutta in un incendio nel 1760. Molto suggestivo è il parco verde chiamato “Prà del Lac” che circonda l'edificio. Di pregio è anche la chiesa di S. Agnese sul Doss e la chiesa di S. Sigismondo nella piccola frazione di Vion.

Nella parte nord del paese si arriva al lago artificiale (Il Bacino) di Tres. Proseguendo in direzione di Vervò si giunge all'altopiano della Predaia, dove durante la stagione invernale sono funzionanti alcuni impianti di risalita e dove è talvolta possibile praticare lo sci nordico. Anche in estate alcuni sentieri tra i boschi offrono ai visitatori momenti di svago molto emozionanti.

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Architetture religiose[modifica | modifica wikitesto]

  • Chiesa di Sant'Agnese, chiesa parrocchiale.
  • Chiesa di Sant'Agnese in Colle[7], chiesa cimiteriale che si trova in località Doss ed è una delle più belle e caratteristiche chiese di montagna. Lo stile è gotico, nonostante conservi alcuni elementi della precedente costruzione romanica. Le prime notizie dell'originario luogo di culto risalgono al 1307, anche se un primo documento datato 1214 parla di “decima Tresi” facendo riferimento alla presenza di un luogo sacro cui erano destinate le decime. Davanti all'ingresso c'è un curioso portico con quattro archi a tutto sesto che reggono il campanile di tre piani con bifore e cuspide piramidale. Le finestre sono a traforo. Il tetto di scandole è a due spioventi fortemente inclinati. L'interno, con un pavimento moderno del 1877, è a quattro campate con volta a rete; le colonnine, con capitelli fregiati a cordone, poggiano su basi ottagonali. All'interno numerosi sono gli affreschi dedicati all'Ultima Cena, alla Cena di Emmaus, ai Santi, nell'Arco Santo è rappresentata l'Annunciazione con al centro il Cristo benedicente dentro la mezza mandorla. Caratteristico è il presbiterio a forma pentagonale con volta stellata, in origine completamente affrescato. Gli altari sono in legno intagliato, dorato e dipinto: l'altare maggiore raffigura il martirio di S.Agnese, un altare è dedicato al matrimonio mistico di S.Caterina, un altro a Sant'Orsola e le compagne. Di particolare fattura è la Cappella del Rosario con un altare di legno policromo che racchiude l'immagine della Madonna del Rosario risalente al 1648.

Aree naturali[modifica | modifica wikitesto]

Società[modifica | modifica wikitesto]

Evoluzione demografica[modifica | modifica wikitesto]

Abitanti censiti[8]

Vecchio stemma comunale

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
9 maggio 2005 16 maggio 2010 Alberto Corazzolla Lista civica Sindaco
17 maggio 2010 31 dicembre 2014 Alberto Corazzolla Lista civica Sindaco

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Censimento della popolazione e delle abitazioni 2011 (ZIP), su istat.it. Nota Bene: il dato si riferisce agli abitanti entro il comune catastale di Tres.
  2. ^ Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. ^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. ^ Statuto comunale di Predaia (PDF), su comune.predaia.tn.it.
  5. ^ Comune di Tres - Statuto
  6. ^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
  7. ^ Chiesa di Sant'Agnese in colle, su BeWeB - Beni Ecclesiastici in web, 21 gennaio 2020.
  8. ^ Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4701113-0
  Portale Trentino-Alto Adige: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Trentino-Alto Adige