Lucio Montanaro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lucio Montanaro, a destra, con Giacomo Rizzo in una scena del film Zappatore (1980)

Lucio Montanaro (Martina Franca, 22 giugno 1951) è un attore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Inizia la carriera con parti impegnate, in cui spesso parla in dialetto pugliese. Si diletta in svariati ruoli, dallo studente al poliziotto, dal soldato al parroco, al barman. Ha lavorato insieme a Lino Banfi, Mario Merola, Renzo Montagnani, Alvaro Vitali, Pippo Franco e Nino D'Angelo.

Ha parti importanti soprattutto nelle commedie sexy all'italiana.

Recita anche con l'attore barese Gianni Ciardo in tre diverse pellicole: nel 1980 in La liceale al mare con l'amica di papà, con Alvaro Vitali, Renzo Montagnani e Marisa Mell, in cui compare anche Andrea Brambilla (poi “Zuzzurro” di Zuzzurro e Gaspare) girato tutto a Martina Franca, con qualche scena a Savelletri. Nel 1981 partecipa al film La dottoressa preferisce i marinai girato a Bari da Michele Massimo Tarantini, ancora al fianco di Alvaro Vitali e con Paola Senatore, e nel 1982 in Tradimento con Nino D'Angelo e Mario Merola. Con Merola e Antonio Sabàto ha partecipato anche al film Napoli... la camorra sfida, la città risponde, per la regia di Alfonso Brescia. Dopo una pausa di diversi anni, torna a recitare sporadicamente. Nel 2004 è nel cast di Un medico in famiglia 4, con l'attore pugliese Lino Banfi. Negli ultimi anni ha partecipato a trasmissioni televisive quali Stracult sulla Rai, e Carabinieri sulle reti Mediaset. Torna al cinema nel 2008 con L'allenatore nel pallone 2, per la regia di Sergio Martino.

Nel 2019 è uscita la sua biografia Il meglio della vita mia... ma sinceramente non ricordo tutto! - Autobiografia di un caratterista di carattere (Edizioni dal Sud), scritta da Giuseppe Del Curatolo.[1]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Webserie[modifica | modifica wikitesto]

  • GiGi TV Show - 10 domande alla Commedia sexy all'italiana, regia di Luigi Addate (2022)

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Opere[modifica | modifica wikitesto]

  • Lucio Montanaro, Il meglio della vita mia… ma sinceramente non ricordo tutto!, Edizioni dal Sud, 2019, ISBN 978-88-7553-276-5.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Oggi, a Trani, presentazione del libro di Lucio Montanaro, «Il meglio della vita mia», Il Giornale di Trani, 26 maggio 2019. URL consultato il 16 luglio 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN90360201 · SBN SBNV024929 · WorldCat Identities (ENviaf-90360201