Licorice Pizza
Licorice Pizza è un film del 2021 scritto e diretto da Paul Thomas Anderson.
Trama
[modifica | modifica wikitesto]Los Angeles, 1973. In un liceo nella valle di San Fernando è il giorno delle foto per l'annuario scolastico. Mentre gli studenti posano davanti all'obiettivo, uno di loro, il quindicenne Gary Valentine, chiede alla venticinquenne Alana Kane, assistente di un fotografo, di uscire con lui: la ragazza respinge le sue avance, ma tra i due nasce un'amicizia e, in seguito, Alana accompagna Gary a New York, dove quest'ultimo partecipa ad alcune audizioni e appare in uno spettacolo di varietà con Lucy Doolittle. Nel frattempo, Alana inizia a frequentare Lance, uno dei co-protagonisti di Gary in un film di Dolittle, ma i due si lasciano dopo che Lance stesso si professa ateo, cosa che indispettisce notevolmente la sua famiglia al contrario molto religiosa.
Poco dopo, Gary avvia un'azienda di produzione e vendita di letti ad acqua, con l'aiuto di Alana. Un giorno, mentre si trova ad una fiera per promuovere il suo prodotto, viene erroneamente arrestato con l'accusa di omicidio, ma viene presto rilasciato quando si scopre che c'è stato uno scambio di persona. Quando Alana decide che vuole provare a recitare, Gary la presenta al suo agente, che le fa fare un'audizione per un film con Jack Holden e diretto da Sam Harpoon. Dopo la sua audizione, Alana accompagna Holden in un ristorante locale, frequentato anche da Gary, dai suoi amici e dal regista Rex Blau. Blau convince Holden, che è un appassionato motociclista, a ricreare un'acrobazia su un campo da golf locale che prevede un salto su una rampa infuocata. Holden, ubriaco, porta Alana con sé, ma alla partenza lei cade dalla moto e Gary corre da lei per assicurarsi che stia bene. Holden, invece, si rialza illeso dopo il salto e torna al ristorante con Blau per continuare a bere.
Un giorno Gary e Alana consegnano un letto ad acqua a casa di Jon Peters, compagno di Barbra Streisand. Un irritato Peters parte per andare a vedere un film, ma non prima di aver minacciato di uccidere l'intera famiglia di Gary se per sbaglio avessero rotto qualcosa nel montare il letto. Dopo averlo sistemato, Gary allaga la sua casa e scappa insieme ad Alana e gli altri amici. In seguito incontrano lo stesso Peters, a piedi e agitato perché la sua auto ha esaurito la benzina, quasi introvabile a causa della crisi petrolifera di quell'anno. Lo portano a una stazione di servizio; una volta lì, salta la fila e minaccia un cliente. Alana e Gary lo lasciano indietro, con quest'ultimo che si ferma per distruggere l'auto di Peters, ma presto anche loro rimangono appiedati ed Alana fa scendere il camion in folle da una collina. Mentre Gary e i suoi amici riempiono i serbatoi, Alana si siede su un marciapiede e Peters passa di lì in quel momento, rompendo con rabbia le vetrine dei negozi finché non viene distratto da due giovani donne di passaggio. Il business dei letti ad acqua alla fine fallisce a causa della crisi petrolifera.
Alana inizia a lavorare alla campagna per la candidatura a sindaco di Joel Wachs. Gary per un breve periodo si unisce a lei, ma, dopo aver sentito per caso che il flipper sarà legalizzato, decide di aprire una sala giochi; Alana non approva la sua scelta e i due litigano. Mentre Gary si prepara per l'apertura della sua sala giochi, Alana è invitata a bere qualcosa con Wachs: arrivata al ristorante, fa la conoscenza del partner di Wachs, Matthew, scoprendo quindi che Wachs è gay. Il politico le chiede di accompagnare a casa Matthew come copertura, cosa che lei fa.
Successivamente Alana va alla sala giochi di Gary per incontrarlo, ma viene a sapere che è uscito e nessuno sa che è andato proprio a cercare lei. Dopo aver girato la città, i due si ritrovano, si abbracciano goffamente e si dirigono nuovamente verso la sala giochi, dove Gary la presenta come Alana Valentine e la bacia. I due scappano infine dalla sala giochi, felici ed innamorati.
Produzione
[modifica | modifica wikitesto]Il titolo iniziale del progetto, nel 2020, era Soggy Bottom;[1] il 9 settembre 2021 viene cambiato in Licorice Pizza,[2] che fa riferimento alla catena di negozi di dischi della California meridionale, popolare negli anni '70, l'insegna della quale mostrava un vinile fumante, cui allude proprio la definizione di "pizza di liquirizia".[3]
Le riprese del film, iniziate nell'agosto 2020 a Los Angeles,[1] sono terminate il 19 novembre dello stesso anno.[4]
Il budget del film è stato di 40 milioni di dollari.[5]
Promozione
[modifica | modifica wikitesto]Il primo trailer del film è stato diffuso il 27 settembre 2021.[6]
Distribuzione
[modifica | modifica wikitesto]Il film è stato distribuito limitatamente nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 26 novembre 2021[3][7] e in tutto il Nord America dal 25 dicembre 2021.[3][7][8] In Italia viene distribuito da Eagle Pictures dal 17 marzo 2022.[9]
Accoglienza
[modifica | modifica wikitesto]Critica
[modifica | modifica wikitesto]Dopo le prime proiezioni per la stampa ad inizio novembre, le recensioni sono state positive.[10]
Sull'aggregatore Rotten Tomatoes il film riceve il 91% delle recensioni professionali positive con un voto medio di 8,3 su 10 basato su 317 critiche,[11] mentre su Metacritic ottiene un punteggio di 90 su 100 basato su 55 critiche, indicando un'«acclamazione universale».[12]
La prestigiosa rivista Cahiers du cinéma posiziona il film al secondo posto dei migliori del 2022.[13]
La rivista Best Movie ha posizionato il film al primo posto dei migliori del 2022.[14] Davide Stanzione, sempre di Best Movie, assegna alla pellicola 4,2 stelle su 5.[15]
Riconoscimenti
[modifica | modifica wikitesto]- 2022 – Premio Oscar[16]
- Candidatura per il miglior film
- Candidatura per il miglior regista a Paul Thomas Anderson
- Candidatura per la migliore sceneggiatura originale a Paul Thomas Anderson
- 2022 – Golden Globe[17]
- Candidatura per il miglior film commedia o musicale
- Candidatura per la migliore attrice in un film commedia o musicale a Alana Haim
- Candidatura per il miglior attore in un film commedia o musicale a Cooper Hoffman
- Candidatura per la migliore sceneggiatura a Paul Thomas Anderson
- 2021 – American Film Institute[18]
- Migliori dieci film dell'anno
- 2021 – Chicago Film Critics Association[19]
- Migliore sceneggiatura originale a Paul Thomas Anderson
- Miglior performance rivelazione a Alana Haim
- 2021 – Dallas-Fort Worth Film Critics Association[20]
- Quinto miglior film dell'anno
- Quinto miglior regista a Paul Thomas Anderson
- Seconda miglior sceneggiatura a Paul Thomas Anderson
- 2021 – National Board of Review[21]
- Miglior film
- Miglior regista a Paul Thomas Anderson
- Miglior performance rivelazione a Alana Haim e Cooper Hoffman
- 2021 – New York Film Critics Circle Awards[22]
- Miglior sceneggiatura a Paul Thomas Anderson
- 2022 – ACE Eddie Awards[23]
- Candidatura per il miglior montaggio in un film commedia a Andy Jurgensen
- 2022 – British Academy Film Awards[24][25][26]
- Migliore sceneggiatura originale a Paul Thomas Anderson
- Candidatura per il miglior film
- Candidatura per il miglior regista a Paul Thomas Anderson
- Candidatura per la migliore attrice protagonista a Alana Haim
- Candidatura per il miglior montaggio a Andy Jurgensen
- 2022 – Critics' Choice Awards[27][28]
- Miglior commedia
- Candidatura per il miglior film
- Candidatura per la miglior attrice a Alana Haim
- Candidatura per il miglior giovane interprete a Cooper Hoffman
- Candidatura per il miglior cast
- Candidatura per il miglior regista a Paul Thomas Anderson
- Candidatura per la miglior sceneggiatura originale a Paul Thomas Anderson
- Candidatura per il miglior montaggio a Andy Jurgensen
- 2022 – Directors Guild of America Award[29]
- Candidatura per il miglior regista a Paul Thomas Anderson
- 2022 – London Critics Circle Film Awards[30]
- Candidatura per il film dell'anno
- Candidatura per la miglior sceneggiatura a Paul Thomas Anderson
- 2022 – MTV Movie & TV Awards[31]
- Candidatura per il miglior esordio a Alana Haim
- 2022 – Producers Guild of America Awards[32]
- Candidatura al Darryl F. Zanuck Award per il miglior film
- 2022 – Satellite Award[33]
- Candidatura per la migliore attrice in un film commedia o musicale a Alana Haim
- Candidatura per il miglior film commedia o musicale
- Candidatura per il miglior regista a Paul Thomas Anderson
- Candidatura per la migliore sceneggiatura originale a Paul Thomas Anderson
- Candidatura per il miglior montaggio a Andy Jurgensen
- 2022 – Screen Actors Guild Award[34]
- Candidatura per il miglior attore non protagonista cinematografico a Bradley Cooper
- 2022 – Writers Guild of America Award[35]
- Candidatura per la miglior sceneggiatura originale a Paul Thomas Anderson
- 2023 - David di Donatello[36]
- Candidatura per il miglior film straniero
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ a b (EN) Jordan Raup, Paul Thomas Anderson Begins Shooting Next Film with Working Title of Soggy Bottom, su thefilmstage.com, 24 agosto 2020. URL consultato il 28 settembre 2021.
- ^ (EN) Jordan Ruimy, PTA’s New Film is Officially Titled ‘Licorice Pizza’, su worldofreel.com, 9 settembre 2021. URL consultato il 28 settembre 2021.
- ^ a b c Beatrice Pagan, LICORICE PIZZA: IL TRAILER DEL NUOVO FILM DI PAUL THOMAS ANDERSON, su Movieplayer.it, 27 settembre 2021. URL consultato il 28 settembre 2021.
- ^ (EN) Jordan Raup, Paul Thomas Anderson’s Soggy Bottom Wraps Filming, su thefilmstage.com, 19 novembre 2020. URL consultato il 28 settembre 2021.
- ^ (EN) Brent Lang e Matt Donnelly, Breaking Down MGM’s Costly ‘No Time to Die’ Dilemma, su Variety, 30 ottobre 2020. URL consultato il 28 settembre 2021.
- ^ Metro-Goldwyn-Mayer, LICORICE PIZZA - Official Trailer, su YouTube, 27 settembre 2021. URL consultato il 28 settembre 2021.
- ^ a b (EN) Jordan Raup, Paul Thomas Anderson’s Next Film Set for Fall 2021 Release, su thefilmstage.com, 20 aprile 2021. URL consultato il 28 settembre 2021.
- ^ (EN) Ashley Bubp, Paul Thomas Anderson’s Latest Film Announces Holiday Release Date, su Collider, 20 aprile 2021. URL consultato il 28 settembre 2021.
- ^ Luca Scarselli, LICORICE PIZZA, LA DATA DI USCITA IN ITALIA DEL FILM DI PAUL THOMAS ANDERSON, su Movieplayer.it, 21 gennaio 2022. URL consultato il 22 gennaio 2022.
- ^ Luca Scarselli, LICORICE PIZZA: LE PRIME REAZIONI DELLA CRITICA AL FILM DI PAUL THOMAS ANDERSON: "É SEMPLICEMENTE PERFETTO", su Movieplayer.it, 7 novembre 2021. URL consultato l'8 novembre 2021.
- ^ (EN) Licorice Pizza, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC. URL consultato il 10 aprile 2023.
- ^ (EN) Licorice Pizza, su Metacritic, Fandom, Inc. URL consultato il 25 aprile 2022.
- ^ Emil Cargalli, La Top 10 dei migliori film del 2022 secondo Cahiers du Cinéma, su Best Movie, 2 dicembre 2022. URL consultato il 4 dicembre 2022.
- ^ Giorgio Viaro, TOP 30: i migliori film del 2022!, su Best Movie, 31 dicembre 2022. URL consultato il 1º gennaio 2023.
- ^ Davide Stanzione, Licorice Pizza: Alana e Gary, la rincorsa amorosa di due pure emanazioni di cinema. La recensione del film di Paul Thomas Anderson, su Best Movie, 12 novembre 2022. URL consultato il 2 dicembre 2022.
- ^ (EN) Brent Lang, Jordan Moreau e Wyatte Grantham-Philips, Oscar Nominations 2022: ‘Power of the Dog’ Leads With 12 Nods, ‘Dune’ Follows With 10 (Full List), su Variety, 8 febbraio 2022. URL consultato l'8 febbraio 2022.
- ^ (EN) GOLDEN GLOBE NOMINATIONS 2022: THE FULL LIST OF NOMINEES, su Rotten Tomatoes, 13 dicembre 2021. URL consultato il 14 dicembre 2021.
- ^ (EN) Jacqueline Coley, AFI PICKS LICORICE PIZZA, DUNE, SQUID GAME AND TED LASSO AS THE BEST OF 2021., su Rotten Tomatoes, 9 dicembre 2021. URL consultato il 9 dicembre 2021.
- ^ Valentina D'Amico, CHICAGO FILM CRITICS ASSOCIATION 2021: 7 PREMI A IL POTERE DEL CANE. KRISTEN STEWART MIGLIOR ATTRICE, su Movieplayer.it, 17 dicembre 2021. URL consultato il 17 dicembre 2021.
- ^ (EN) Todd Jorgenson, DFW FILM CRITICS NAME “POWER OF THE DOG” BEST FILM OF 2021, su Dallas-Fort Worth Film Critics Association, 20 dicembre 2021. URL consultato il 27 dicembre 2021.
- ^ Beatrice Pagan, LICORICE PIZZA È IL MIGLIOR FILM DEL 2021 PER LA NATIONAL BOARD OF REVIEW, su movieplayer.it, Movieplayer.it, 2 dicembre 2021. URL consultato il 5 dicembre 2021.
- ^ (EN) Patrick Hipes e Greg Evans, ‘Drive My Car’ Named Best Film By New York Film Critics Circle; Benedict Cumberbatch, Lady Gaga, ‘West Side Story’, ‘Licorice Pizza’ Take Other Prizes – Complete Winners List, su Deadline Hollywood, 3 dicembre 2021. URL consultato il 4 dicembre 2021.
- ^ (EN) Nominees for the 72nd Annual ACE EDDIE AWARDS, su American Cinema Editors. URL consultato l'8 marzo 2022.
- ^ Laura Silvestri, BAFTA 2022, LE NOMINATION: DA DUNE A IL POTERE DEL CANE, su Movieplayer.it, 3 febbraio 2022. URL consultato il 3 febbraio 2022.
- ^ (EN) Manori Ravindran, BAFTA Awards Nominations Unveiled: ‘Dune,’ ‘Power of the Dog’ Lead Field, Will Smith Earns First BAFTA Nod, su Variety, 3 febbraio 2022. URL consultato il 3 febbraio 2022.
- ^ Valentina D'Amico, BAFTA 2022: IL POTERE DEL CANE È IL MIGLIOR FILM, CINQUE PREMI PER DUNE, su Movieplayer.it, 14 marzo 2022. URL consultato il 14 marzo 2022.
- ^ (EN) LADY GAGA AND NICHOLAS CAGE SNAG NOMINATIONS AT THE 2022 CRITICS CHOICE AWARDS, su Rotten Tomatoes, 13 dicembre 2021. URL consultato il 14 dicembre 2021.
- ^ Valentina D'Amico, CRITICS CHOICE AWARDS 2022: A IL POTERE DEL CANE MIGLIOR FILM E REGIA, SUCCESSION E TED LASSO TRIONFANO IN TV, su Movieplayer.it, 14 marzo 2022. URL consultato il 14 marzo 2022.
- ^ Beatrice Pagan, DGA AWARD 2022: TRA LE NOMINATION JANE CAMPION, STEVEN SPIELBERG E KENNETH BRANAGH, su Movieplayer.it, 27 gennaio 2022. URL consultato il 28 gennaio 2022.
- ^ Valentina D'Amico, IL POTERE DEL CANE GUIDA LE NOMINATION DEI LONDON CRITICS' CIRCLE AWARDS 2022, su Movieplayer.it, 17 dicembre 2021. URL consultato il 17 dicembre 2021.
- ^ Beatrice Pagan, MTV MOVIE & TV AWARDS 2022, SPIDER-MAN: NO WAY HOME ED EUPHORIA DOMINANO LE NOMINATION, su Movieplayer.it, 11 maggio 2022. URL consultato il 15 maggio 2022.
- ^ (EN) Erik Pedersen, PGA Awards Nominations: ‘Licorice Pizza’, ‘Don’t Look Up’, ‘Dune’, ‘King Richard’ & ‘CODA’ Among Pics Vying For Marquee Prize, su Deadline Hollywood, 27 gennaio 2022. URL consultato l'8 marzo 2022.
- ^ (EN) 2021 NOMINEES, su Satellite Award. URL consultato il 14 gennaio 2022.
- ^ Davide Stanzione, SAG Awards 2021: annunciate le nomination dei premi degli attori americani, su Best Movie, 12 gennaio 2022. URL consultato il 14 gennaio 2022.
- ^ Valentina D'Amico, WGA 2022: WEST SIDE STORY, DUNE E LICORICE PIZZA TRA LE CANDIDATURE, su Movieplayer.it, 28 gennaio 2022. URL consultato il 28 gennaio 2022.
- ^ Valentina D'Amico, David di Donatello 2023, le candidature: Esterno Notte di Marco Bellocchio domina con 18 candidature, su Movieplayer.it, 30 marzo 2023. URL consultato il 30 marzo 2023.
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Licorice Pizza
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) Sito ufficiale, su unitedartistsreleasing.com.
- Licorice Pizza, su YouTube, 4 agosto 2022.
- Licorice Pizza, su CineDataBase, Rivista del cinematografo.
- Licorice Pizza, su MYmovies.it, Mo-Net Srl.
- Licorice Pizza, su Movieplayer.it, NetAddiction S.r.l..
- Licorice Pizza, su FilmTv.it, Arnoldo Mondadori Editore.
- Licorice Pizza, su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net.
- (EN) Licorice Pizza, su IMDb, IMDb.com.
- (EN) Licorice Pizza, su AllMovie, All Media Network.
- (EN) Licorice Pizza, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC.
- (EN, ES) Licorice Pizza, su FilmAffinity.
- (EN) Licorice Pizza, su Metacritic, Red Ventures.
- (EN) Licorice Pizza, su Box Office Mojo, IMDb.com.