La cuccagna (film 1962)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La cuccagna
Titolo di testa del film
Paese di produzioneItalia
Anno1962
Durata104 min
Dati tecniciB/N
Generecommedia
RegiaLuciano Salce
SoggettoAlberto Bevilacqua, Goffredo Parise, Carlo Romano, Luciano Vincenzoni, Luciano Salce
SceneggiaturaLuciano Vincenzoni, Luciano Salce
ProduttoreGiorgio Agliani
Casa di produzioneGiorgio Agliani Cinematografica, C.I.R.A.C.
Distribuzione in italianoEuro International Film
FotografiaErico Menczer
MontaggioRoberto Cinquini
MusicheEnnio Morricone, Fabrizio De André (la ballata dell'eroe)
ScenografiaNedo Azzini
CostumiDanilo Donati
TruccoAndrea Riva
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

La cuccagna è un film italiano del 1962 diretto da Luciano Salce.

Roma. Rossella ha finito da poco la scuola superiore ed è stanca di stare in casa ad aspettare il futuro ed un matrimonio. Vive in una tipica famiglia media italiana: la sua unica distrazione è guardare Carosello in TV. Decisa a cercare lavoro, Rossella risponde a un annuncio come dattilografa: da qui in avanti, percorrerà diverse strade senza però riuscire ad ottenere la gratificazione che cercava.

L'unico a starle vicino è il fratello, la cui omosessualità è insieme palese e taciuta. Rossella sperimenterà l'altra faccia del boom economico: affaristi senza scrupoli, approfittatori, faccendieri con l'ossessione delle apparenze, lavori ai margini della comprensione e della rispettabilità, ed il miraggio dei soldi facili. Viene anche arrestata, ma rilasciata quasi subito.

Alla fine Rossella riesce perlomeno a trovare amore e comprensione nel giovane Giuliano, idealista ma inconcludente, spaventato per la chiamata alla leva militare obbligatoria che ha appena ricevuto. I due giovani progettano anche il suicidio, che servirà forse da protesta sociale: in un campo militare per le esercitazioni si nascondono vicino ad un bersaglio con l'intenzione di farsi colpire. Arrivati sul posto, l'esercitazione è grottesca e del tutto inconcludente: nessuno dei bersagli viene colpito, ma i militari si congratulano comunque tra loro.

Nei due giovani però l'istinto di sopravvivenza ha avuto la meglio e fuggono da quel luogo per camminare sulla spiaggia vicina.

Nel film compaiono in un cameo: Ugo Tognazzi nel ruolo di un automobilista, Liù Bosisio nel ruolo di una suora, Milena Vukotic compare brevemente in un gruppo di persone che passeggia, e lo stesso regista Luciano Salce nel ruolo di un comandante dell'esercito.

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato proiettato per la prima volta in pubblico il 29 settembre 1962 (Visto Censura n. 38262 del 15 settembre 1962).

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema