L'amore è una cosa semplice (singolo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
L'amore è una cosa semplice
L'amore è una cosa semplice.tiff
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaTiziano Ferro
Tipo albumSingolo
Pubblicazione30 novembre 2012
Durata4:02
Album di provenienzaL'amore è una cosa semplice
GenerePop soul
EtichettaEMI
ProduttoreMichele Canova Iorfida
Registrazione2011
FormatiDownload digitale
Certificazioni
Dischi di platinoItalia Italia[1]
(vendite: 30 000+)
Tiziano Ferro - cronologia
Singolo precedente
(2012)
Singolo successivo
(2013)

L'amore è una cosa semplice è un singolo del cantautore italiano Tiziano Ferro, il sesto estratto dall'album omonimo e pubblicato il 30 novembre 2012.[2]

La canzone[modifica | modifica wikitesto]

L'amore è una cosa semplice è un brano in cui l'artista parla di sé, del suo passato e di una persona per cui prova amore, incrociando i tre argomenti lungo le strofe e i ritornelli. Il titolo gli è stato suggerito al termine dell'estate 2010, mentre in un bar di Londra una ragazza, raccontandosi, disse l'amore è una cosa semplice: la frase illuminò e fece riflettere l'artista. Sul brano, lui stesso ha affermato su Facebook:[3]

« L'amore è una cosa semplice è una ballata, un inno all'amore per le proprie origini e radici, l'amore per i ritorni. È una sorta di marcia, e penso che racchiuda il significato centrale di tutto il disco. »

Nel suo libro pubblicato a febbraio 2011 ha spiegato inoltre:[4]

« Tutti si tuffano e io rimango fuori, fuori dall'acqua e immerso nel controllo di tutto... che perderò solo quando darò modo agli altri di vedermi per quello che sono, anzi, no, di AMARMI per quello che sono.
Ho un segreto: adesso scrivo una canzone... che inizia così. »

« Oggi tutto sembrava triste, poi ho scritto L'amore è una cosa semplice e sono rinato, davvero. Tutto è cambiato. »

Versioni[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2012 il brano è stato registrato in una versione italo-tedesca con il titolo Liebe ist einfach/L'amore è una cosa semplice in duetto con la cantautrice R&B tedesca Cassandra Steen. È stato pubblicato come singolo apripista delle edizioni austriaca e tedesca dell'omonimo album.

Nello stesso anno è stato inoltre tradotto in lingua spagnola e registrato sia in versione solista che in versione duetto con la cantante spagnola Malú, con il titolo El amor es una cosa simple. Quest'ultima versione è stata pubblicata come singolo per anticipare l'uscita dell'album omonimo per la Spagna.

Dal vivo[modifica | modifica wikitesto]

Tiziano Ferro mentre sale dal centro del palco iniziando a cantare il brano, al PalaVerde di Villorba il 7 maggio 2012

Tiziano Ferro ha interpretato per la prima volta il brano in pubblico presso il programma televisivo Che tempo che fa il 25 novembre 2011, tre giorni prima dell'uscita dell'album.[5] Il 3 gennaio 2012, il canale televisivo Rai 2 ha dedicato al cantautore l'intero programma Tiziano Ferro sul 2, nel quale Ferro, insieme a vari colleghi, espone il suo nuovo disco e lo racconta; quando la giornalista gli chiede di parlare del brano L'amore è una cosa semplice il cantante si commuove.[6]

La canzone è stata inoltre scelta da Ferro per aprire tutte le tappe de L'amore è una cosa semplice Tour 2012.

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il videoclip è stato diretto dal regista Fabio Jansen e contiene un misto di inquadrature tra Tiziano Ferro, girate a marzo 2012 in una villa di Milano, ed immagini tratte dal film L'amore è imperfetto dello stesso anno, di cui il brano è colonna sonora.

Il 26 novembre 2012 viene reso disponibile il videoclip sul canale YouTube di Ferro, mentre il giorno dopo il dietro le quinte attraverso il sito di TGcom24.[7]

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2012 L'amore è una cosa semplice, insieme a TVM (ti voglio male), è stato inserito nella colonna sonora del film L'amore è imperfetto.[8] L'anno successivo è invece stato incluso nella raccolta Wind Music Awards 2013, mentre nel 2015 nella raccolta Love 2015 di Radio Italia.

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2011) Posizione
massima
Italia[9] 9

Liebe ist einfach/L'amore è una cosa semplice[modifica | modifica wikitesto]

Liebe ist einfach/L'amore è una cosa semplice
ArtistaTiziano Ferro
FeaturingCassandra Steen
Tipo albumSingolo
Pubblicazione13 aprile 2012 AustriaGermania
Durata4:04
Album di provenienzaL'amore è una cosa semplice
GenerePop soul
EtichettaEMI
ProduttoreMichele Canova Iorfida
Registrazionemarzo 2012
FormatiDownload digitale
Tiziano Ferro - cronologia
Singolo successivo
(2012)
Cassandra Steen - cronologia
Singolo precedente
(2011)
Singolo successivo
(2014)
Logo
Logo del disco Liebe ist einfach/L'amore è una cosa semplice

Nel mese di marzo 2012, L'amore è una cosa semplice è stato registrato nuovamente in una versione italo-tedesca e ridenominato Liebe ist einfach/L'amore è una cosa semplice. A questa versione ha partecipato vocalmente la cantautrice R&B tedesca Cassandra Steen, la quale ha curato anche parte del testo in lingua tedesca.

Il brano viene pubblicato in una nuova versione dell'album L'amore è una cosa semplice uscita in Austria e Germania ed estratto come primo singolo il 13 aprile 2012.[10]

In un'intervista con entrambi gli artisti dell'aprile 2012, Ferro ha dichiarato:[11]

« È veramente una pubblicazione speciale per me perché ho sempre voluto bene alla musica tedesca, specialmente la musica soul, pop e R&B, sin dal 2001 quando venni in Germania per la prima volta. Ho sempre avuto qualche vibrazione speciale dal vostro Paese. Volevo essere coinvolto in questa musica speciale ma non ne avevo mai davvero avuto la possibilità. [...] Così, sai, sono fan di questa signorina e amo il modo in cui canta, è molto passionale, vera, onesta e ho detto: Perché non provare a chiedere... alla migliore che mi piaccia? Forse dirà di sì!, e fui così fortunato che lei rispose positivamente, e fui davvero benedetto perché è da molti anni che sono un fan della sua voce e della sua produzione. »

Nella stessa occasione, Cassandra Steen ha affermato:[11]

« Eravamo insieme in Italia, ho cantato Aria in italiano e con questo, senza farci caso, ho migliorato la mia pronuncia dell'italiano; ciò che è importante è che questo pezzo mi ha colpita nel profondo, e penso che la cosa abbia funzionato bene. »

Tiziano Ferro e Cassandra Steen hanno eseguito il brano per la prima volta dal vivo il 25 maggio 2012 allo ZDF-Fernsehgarten, evento musicale nazionale organizzato dall'emittente televisiva tedesca ZDF.[12]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Download digitale
  1. Liebe ist einfach/L'amore è una cosa semplice (feat. Cassandra Steen) – 4:04


El amor es una cosa simple[modifica | modifica wikitesto]

El amor es una cosa simple
ArtistaTiziano Ferro
FeaturingMalú
Tipo albumSingolo
Pubblicazione21 agosto 2012 Spagna
Durata4:02
Album di provenienzaEl amor es una cosa simple
GenerePop soul
EtichettaEMI
ProduttoreMichele Canova Iorfida
Registrazionegennaio 2012
FormatiDownload digitale
Tiziano Ferro - cronologia
Singolo precedente
(2012)
Singolo successivo
(2012)
Malú - cronologia
Singolo precedente
(2010)
Singolo successivo
(2012)
Logo
Logo del disco El amor es una cosa simple

Nel mese di gennaio 2012 L'amore è una cosa semplice è stato tradotto in lingua spagnola da Mónica Vélez con il titolo El amor es una cosa simple ed inserita nell'album omonimo pubblicato in America Latina.

Due mesi più tardi, Tiziano Ferro ha rivelato che El amor es una cosa simple era stato registrato nuovamente, questa volta in duetto con la cantante spagnola Malú.[13] Il brano è stato successivamente pubblicato in una nuova versione di El amor es una cosa simple pubblicata in Spagna ed estratto come singolo il 21 agosto 2012.

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Nei primi mesi estivi del 2012 sono state pubblicate alcune immagini dal set del videoclip; il 6 agosto è stato pubblicato un trailer del video della durata di mezzo minuto in cui viene rivelata la data di uscita del singolo in Spagna, fissata al 21 agosto 2012.[14] In quest'ultima data il videoclip è stato reso disponibile per la visione sul canale YouTube del cantautore in Spagna, mentre dal 25 settembre dello stesso anno è stato reso disponibile nel resto del mondo.[15]

Diretto dal regista Fabio Jansen e girato a marzo 2012 presso una villa di Milano, il video mostra i due artisti sempre singolarmente tra gli interni e i giardini, sino al termine in cui si incontrano sorridenti. Il relativo dietro le quinte del video è stato reso disponibile a partire dal 2 settembre dello stesso anno sul canale YouTube di Tiziano Ferro.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Download digitale
  1. Tiziano Ferro y MalúEl amor es una cosa simple – 4:02

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2012) Posizione
massima
Spagna[16] 16


Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Certificazioni, Federazione Industria Musicale Italiana. URL consultato l'8 ottobre 2013.
  2. ^ Gabriel Mompellio, Tiziano Ferro - L'amore è una cosa semplice (Radio Date: 30-11-2012), EarOne, 27 novembre 2012. URL consultato il 7 gennaio 2015.
  3. ^ Intervista a Tiziano Ferro su L'amore è una cosa semplice, Facebook, 6 dicembre 2011. URL consultato il 25 agosto 2012.
  4. ^ Tiziano Ferro, 2010, in L'amore è una cosa semplice, Milano, Kowalski Editore, 8 febbraio 2012, 30 agosto - 1 settembre, ISBN 978-88-7496-811-4.
  5. ^ Tiziano Ferro a Che tempo che fa, Canale RAI su YouTube, 26 novembre 2011. URL consultato il 25 agosto 2012.
  6. ^ Filmato audio Rai 2, Tiziano Ferro si commuove - Tiziano Ferro sul 2, su YouTube, 4 gennaio 2012. URL consultato il 25 agosto 2012.
  7. ^ Tiziano Ferro rivela i segreti dell'amore, TGcom24, 28 novembre 2012. URL consultato il 28 novembre 2012.
  8. ^ Sarà di Tiziano Ferro la musica de L'amore è imperfetto, Radio Italia, 12 novembre 2012. URL consultato il 12 novembre 2012 (archiviato dall'url originale il 6 marzo 2016).
  9. ^ (EN) Tiziano Ferro - L'amore è una cosa semplice, su italiancharts.com. URL consultato il 26 gennaio 2012.
  10. ^ Tiziano Ferro, È iniziata l'avventura anche in Germania ed Austria!, Facebook, 17 aprile 2012. URL consultato il 25 agosto 2012.
  11. ^ a b Filmato audio Tiziano Ferro & Cassandra Steen Interview (Part 1), su YouTube, 20 aprile 2012. URL consultato il 9 gennaio 2014.
  12. ^ Filmato audio ZDF, Tiziano Ferro feat. Cassandra Steen - Fernsehgarten 28-05-2012, su YouTube, 28 maggio 2012. URL consultato il 25 agosto 2012.
  13. ^ (ES) Tiziano Ferro, Aquí con my encantadora amiga Malù... ¡Gran dia!, Facebook, 30 marzo 2012. URL consultato il 25 agosto 2012.
  14. ^ Filmato audio EMI, Tiziano Ferro Y Malú - El amor es una cosa simple, su YouTube, 6 agosto 2012. URL consultato il 26 agosto 2012.
  15. ^ Alberto Graziola, Tiziano Ferro: L'amore è una cosa semplice, il video uscito in Spagna, visibile dal 25 settembre 2012 in Italia, SoundsBlog, 21 agosto 2012. URL consultato il 26 agosto 2012.
  16. ^ (EN) Tiziano Ferro y Malú - El amor es una cosa simple, su spanishcharts.com. URL consultato l'8 novembre 2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica