Fabio Jansen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Fabio Jansen (Milano, ...) è un regista italiano di video musicali.

iografi[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Milano, fin da bambino comincia a girare il mondo trasportato (fisicamente) dai genitori e dalla loro passione per i viaggi, permettendogli di crescere all'interno delle più svariate e colorate culture esotiche e di maturare l'amore per i continui stimoli di paesi e persone nuove e sconosciute.

Comincia presto ad appassionarsi all'Oriente, alla fotografia ed alla musica.
Nel 1992 fonda assieme ad alcuni amici la SQUAP, un'etichetta indipendente specializzata in musica alternativa, performance teatrali, installazioni multimediali e colonne sonore.
Dal 1993 in poi per quattro mesi all'anno viaggia in lungo e in largo per l'Oriente con un amico, una piccola telecamera handycam ed una vecchia macchina fotografica catturando i volti delle persone e le storie nascoste dentro i loro occhi.

Nel 1997 comincia ad avvicinarsi alla musica elettronica iniziando a produrre pezzi e a suonarli come dj nei locali e per le sfilate di moda a Milano.
Contemporaneamente, proprio attraverso la moda, comincia la sua avventura all'interno delle produzioni video, ricoprendo in pochi anni tutti i ruoli possibili (partendo dalla produzione, al montaggio e alla fotografia) ed assimilando in breve ogni tipo di nozione tecnica e tecnologica.

Nel 2001 comincia a fare il regista di diverse trasmissioni, promo e music live show per la neonata MTV Italia.
Nello stesso anno con un paio di amici inizia a scrivere, dirigere e produrre diversi video musicali di gruppi sconosciuti con budget praticamente inesistenti.
Si rende presto conto dell'energia sprigionata dal connubio fra musica ed immagini.
Da allora si muove contemporaneamente negli ambienti main stream e in quelli indipendenti, dalla moda, alla video arte, dai videoclip, alle video installazioni, dai documentari di viaggio ai cortometraggi.
Scrive e dirige varie trasmissioni televisive per MTV Italia.

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2011 vince il festival di cortometraggi circuito off a Venezia con Looking forward, un film codiretto con Naù Germoglio e F.Parrella.

Videoclip[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e Co-diretti con Andrea Basile.
  2. ^ a b c d Co-diretti con Mosè Rodriguez.
  3. ^ a b Co-diretti con Naù Germoglio.
  4. ^ Co-diretto con Davide Crippa.