Kyp Durron

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Kyp Durron
Universo Universo espanso (Guerre stellari)
Specie Umana
Sesso Maschio
Luogo di nascita Deyer
Affiliazione Jedi, Nuova Repubblica, Alleanza Galattica

Kyp Durron è un personaggio dell'universo espanso di Guerre stellari. Fu uno dei primi studenti del Praxeum di Luke Skywalker. Durron era un potente Jedi, ma era frustrante per Luke fare di lui una persona obbediente. Kyp aveva un fratello maggiore di nome Zeth.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Kyp Durron nacque sulla colonia Deyer del sistema Anoat nel 5 BBY. Durante la cattura di un gruppo di dissidenti da parte degli Imperiali, lui e la sua famiglia vennero mandati nelle miniere di spezia su Kessel Durron aveva solo otto anni in quel periodo, e suo fratello Zeth venne messo al servizio dell'Impero. Nelle miniere di Spezia Durron incontrò Vima-Da-Boda, la quale gli insegnò alcune tecniche semplici della Forza prima di essere portata via dalle autorità imperiali. Otto anni dopo Ian Solo e Chewbecca vennero fatti prigionieri e costretti a lavorare nelle miniere. Con l'aiuto di Kyp riuscirono a scappare. Kyp li portò attraverso il "Maw", un grappolo di buchi neri, e anche in una base militare segreta gestita dall'Ammiraglio Daala. Kyp trovò il Sun Crusher, che usò per fuggire. Al ritorno Kyp ricevette un posto nel Praxeum in quanto Luke aveva avvertito la sua potente presenza nella Forza.

In breve Kyp si trovò insoddisfatto dal lento passo degli insegnamenti di Luke e venne per un certo periodo attratto dal Lato Oscuro sotto l'influenza dello spirito di Exar Kun. Kyp ricatturò il Sun Crusher e seguì un percorso di distruzione. Una delle sue prime azioni fu la distruzione del sole di Carida, distruggendo la base Imperiale che vi risiedeva. Dopo aver sparato con la sua arma scoprì che il fratello maggiore Zeth non era in realtà morto, ma era vivo e lavorava come Storm Trooper nella Accademia Imperiale. Kyp non riuscì a salvarlo in tempo, e il ragazzo continuò a percorrere sempre più in profondità la via del Lato Oscuro.

Luke e Ian Solo riuscirono a salvarlo in seguito e a riportarlo al Lato Chiaro. Kyp distrusse il Sun Crusher portandolo verso un buco nero, e riuscì a salvarsi in tempo recuperando una navetta di salvataggio. Presto i suoi poteri nella Forza aumentarono e prese Miko Reglia come apprendista Jedi. Kyp e Reglia formarono il gruppo chiamato "Dozen and Two Avengers", una squadra di piloti vigilanti che usavano il mezzo aviario X-wing. Lo squadrone fu uno dei primi ad incontrare la razza extragalattica chiamata Yuuzhan Vong. Kyp perse nella battaglia l'intero squadrone e anche il suo apprendista, riuscendo a fuggire in tempo.

Per un breve periodo Kyp prese Jaina Solo sotto la sua tutela. Dopo la caduta di Coruscant Kyp fu uno dei pochi a raggiungere Hapes e a notare che Jaina stava avvicinandosi al Lato Oscuro. Kyp finalmente capì che la sua tattica, troppo aggressiva, poteva avere gravi conseguenze. Jaina riuscì poi a ritornare alla luce e rimase al fianco di Kyp, il quale venne avvertito da Leila Organa che, se avesse di nuovo fatto male a Jaina, gli Yuuzhan Vong sarebbero stati l'ultimo dei suoi problemi. Dopo l'incidente Kyp diventò una persona più matura e stabile, guadagnandosi rispetto e fiducia tra i membri del Praxeum. Nonostante Kyp fosse spesso in contrasto con le teorie di Luke Skywalker gli venne riservato un posto nell'Alto Consiglio Jedi e in seguito nel Consiglio dei Maestri. Durante la crisi del Covo Nero Kyp si ritrovò di nuovo in contrasto con altri Jedi. Assieme a Mara Jade aveva "formato" una fazione che vedeva gli Jedi come servitori della Galassia e non esclusivamente della Alleanza Galattica. Questa corrente entrò in conflitto con Corran Horn e Kenth Hamner, che pensavano che gli Jedi dovevano rispondere delle proprie azioni solo alla Alleanza. Mentre Skywalker era su Woteba Cal Omas tentò di mettere in difficoltà gli Jedi e dividerli mettendo Horn come capo interno dell'ordine. Durron rifiutò di prendere parte alla decisione, opponendosi e dicendo che Cal Olmas era un pericolo per la pace. Come Maestro Jedi, Kyp Durron aveva un potenziale nella Forza e una abilità nel combattimento con spada laser molto vicini a quelli di Luke Skywalker.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Jedi Academy Trilogy
  • Simple Tricks
  • Jedi Academy: Leviathan
  • Serie New Jedi Order
  • Dark Nest Trilogy
  • io, jedi

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Guerre stellari Portale Guerre stellari: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Guerre stellari